
Cesare Casadei potrebbe tornare in Serie A durante questa sessione di calciomercato: arrivata la prima offerta ufficiale al Chelsea
Il calciomercato della Serie A è entrato in quella che sarà probabilmente la settimana più importante, perché una delle ultime prima dell'inizio ufficiale dei giochi. Le squadre italiane hanno fatto già diversi colpi importanti, ed alcune hanno riportato in Serie A calciatori che mancavano da qualche stagione. Il prossimo a seguire questa via potrebbe essere un giovane centrocampista, che qualche mese fa ha perso la finale dell'europeo under 20 (ecco chi sono gli azzurrini che sono arrivati secondi all'europeo), stiamo parlando dell'ex Inter Cesare Casadei.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
La carriera di Cesare Casadei
Un avvio di carriera da professionista alquanto inusuale per Cesare Casadei. Cresciuto nelle giovanili del Cesena e passato a 15 anni in quelle dell'Inter, dopo aver fatto tutta la trafila ed essere arrivato fino alla primavera dei nerazzurri, il grande salto lo ha fatto passando al Chelsea. Dopo un ottimo campionato con la primavera dei meneghini, nell'estate del 2022 è infatti passato al Chelsea under 21 per 15 milioni di euro. Cifra sicuramente alta per un calciatore che non aveva ancora fatto nemmeno il suo esordio con l'Inter dei grandi.
Chiusi sei mesi importanti con l'under 21 dei londinesi, fatti di cinque gol in 13 presenze, a gennaio del 2023 il passaggio in prestito al Reading, in seconda serie inglese. Nei sei mesi giocati nella lega cadetta per Casadei 15 presenze ed un gol; quindi il ritorno al Chelsea under 21 e l'aggregazione in prima squadra. Adesso il Chelsea sta pensando di cederlo nuovamente in prestito, per fargli continuare il percorso di maturazione. Questa volta il prestito potrebbe però arrivare in una squadra che gioca in uno dei top cinque campionati europei.
Cesare Casadei 🚀
pic.twitter.com/VScS4S3FsL 🔵⚪️— THE CHELSEA FORUM (@TheChelseaForum) August 4, 2023
Il percorso di Casadei in nazionale
Un posto dove il centrocampista ha fatto decisamente bene è anche la nazionale italiana. Anche se non è ancora mai stato convocato dall'Italia dei grandi, Casadei è ormai entrato in pianta stabile nelle rotazioni dell'under 21, ultimo step prima della nazionale maggiore. Per lui esordio ad appena 15 anni con l'Italia under 16, il 23 ottobre del 2018. Con l'under 16 in totale ha giocato nove partite, segnando due gol. Quindi il passaggio in under 17, dove l'esperienza è durata appena due presenze ed una rete. In under 18 toccata e fuga da una sola presenza.
L'under 19 è quella con la quale ha disputato più partite fino ad ora, unica nazionale con la quale è arrivato in doppia cifra di presenze, 12 nello specifico. L'esperienza migliore, dal punto di vista delle prestazioni e dei bonus, è invece quella con l'under 20, con la quale ha giocato anche un europeo under 20 da protagonista qualche mese fa. Con l'under 20 addirittura otto gol in nove presenze, da centrocampista. Nel novembre del 2022 ha fatto anche il suo esordio con l'under 21, squadra con la quale ad oggi ha giocato solo due partite.
Il calciomercato del Genoa
Tra le società più attive sul fronte calciomercato e che hanno mostrato maggiore interesse per il giovane centrocampista azzurro anche il Genoa. I grifoni, dopo aver portato in Italia Mateo Retegui (la scheda dell'attaccante per il fantacalcio), sono pronti a portare in Italia un altro giovane calciatore italiano che sta facendo bene all'estero.
Il Genoa ha già avviato i primi contatti con il Chelsea per l'acquisizione di Casadei. Si tratta sulla base di un prestito secco, in quanto il Chelsea intende puntare sul centrocampista azzurro per il futuro. L'altra opzione che potrebbe essere approfondita è quella di un prestito con diritto od obbligo di riscatto in favore del Genoa, ma con recompra in favore del Chelsea. In caso di approdo in Serie A si tratterebbe della prima esperienza nel massimo campionato italiano per Casadei, che non è arrivato mai nemmeno a disputare un minuto con la prima squadra dell'Inter.
