Tutto quello che c'è da sapere su Jens-Lys Michel Cajuste, nuovo centrocampista bloccato dal Napoli e voluto fortemente da Rudi Garcia
Contents
La sessione di calciomercato estiva della Serie A è entrata nella sua fase decisiva, quella che precede l'inizio del nuovo campionato. Sono diverse le squadre che hanno già portato a termine diversi affari, su tutte probabilmente il Milan, quantomeno tra quelle che lotteranno per il campionato. Il Napoli, nonostante qualche partenza importante (vedi Kim, passato al Bayern Monaco), è partito un po' a rilento. Il primo colpo ufficiale dei partenopei è arrivato solo pochi giorni fa, con l'acquisto di Natan per la difesa (la sua scheda per il fantacalcio). Adesso i campani sembrano aver chiuso per il secondo, questa volta a centrocampo: stiamo parlando di Jens-Lys Michel Cajuste, in arrivo dallo Stade Reims.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Calciomercato Napoli, i dettagli della trattativa per Cajuste
In poco più di 24 ore il Napoli ha sferrato l'accelerata decisiva per arrivare a Cajuste, trovando un accordo lampo con lo Stade Reims, proprietario del cartellino, manca adesso quello con l'entourage del calciatore. Operazione chiusa a titolo definitivo per 12 milioni di euro. Il calciatore è adesso atteso in Italia, dove nel corso delle prossime ore si sottoporrà alle visite mediche di rito, prima di firmare il contratto che lo legherà alla società campana per le prossime stagioni. Al momento non sono emersi dettagli circa il suo contratto, in Francia percepisce 400mila euro netti a stagione, al Napoli potrebbe ricevere un piccolo aumento.
Tutte le trattative e le ufficialità di calciomercato di oggi
Chi è Jens-Lys Michel Cajuste
Nato a Goteborg, in Svezia, il 10 agosto del 1999, Jens-Lys Michel Cajuste compirà 24 anni nella giornata di domani, che potrebbe essere quella decisiva per l'ufficialità del suo passaggio al Napoli. Essendo nato da mamma svedese e da papà haitiano-americano, Cajuste ha doppio passaporto, ed ha scelto di giocare per la nazionale svedese.
La sua carriera è iniziata dalle giovanili del Örgryte, squadra della seconda lega svedese. A 19 anni poi il passaggio al Midtjylland, in prima lega danese, per 170mila euro. Ed è proprio in Danimarca che è esploso ed ha attirato l'attenzione di diversi club europei. Ad aggiudicarselo sono stati i francesi dello Stade Reims, che per convincere il Midtjylland a lasciarlo partire hanno dovuto sborsare 10 milioni di euro per il suo cartellino. Dal gennaio del 2022 è quindi uno dei titolari nel centrocampo dei francesi.
Jens-Lys Michel Cajuste, le caratteristiche tecniche
Jens-Lys Michel Cajuste è un centrocampista centrale molto alto (188 centimetri) e possente fisicamente. Il suo piede preferito è il destro e, nonostante giochi da schermo davanti la difesa, è anche dotato di una discreta qualità di palleggio. Non si tratta di un calciatore estremamente duttile. Anche se in carriera ha un po' ricoperto tutti i ruoli della mediana, il suo preferito rimane quello centrale da schermo davanti la difesa. Al Napoli arriva per prendere il posto del partente Ndombele, quindi per fare la riserva di Zambo Anguissa.
#Cajuste pic.twitter.com/k1xGPOwQ1x
— rullo_lulic_89 (@rullo_lulic_89) August 8, 2023
Jens-Lys Michel Cajuste, i numeri in carriera
Poco più di 100 le presenze trovate nella carriera da professionista fino ad ora. L'esperienza più importante è quella con la maglia del Midtjylland, con la quale è sceso in campo in 79 occasioni. Quella più prolifica proprio l'ultima con lo Stade Reims, squadra con la quale ha segnato sei gol e fornito un assist in 42 presenze tra tutte le competizioni.
La carriera in nazionale è iniziata direttamente con la Svezia ed in particolare con la formazione under 21, con la quale ha esordito il 10 settembre del 2019. Dopo appena tre presenze il passaggio nella Svezia dei grandi, con l'esordio arrivato l'11 novembre del 2020. Fino ad ora sono 15 le presenze trovate con la prima squadra della Svezia, nella quale non è ancora uno dei titolarissimi.