
Calciomercato, l'Atalanta trema: uno dei pezzi pregiati vuole il Manchester United
Anche per il prossimo campionato di Serie A (al via il 19 agosto, qui tutte le date e gli orari delle prime 4 giornate) l'Atalanta si candida ad essere tra le principali protagoniste, dopo aver concluso l'ultima stagione al 5º posto con 64 punti conquistati. I bergamaschi, che lo scorso anno erano rimasti esclusi dalle competizioni europee, parteciperanno quindi alla prossima edizione dell'Europa League, ragion per cui la dirigenza dovrà garantire al tecnico Gasperini una rosa ricca di alternative e pronta per affrontare al meglio ogni competizione.
Proprio per questo motivo i nerazzurri si sono mossi sin da subito sul fronte calciomercato mettendo a segno due colpi fondamentali per rinforzare il lato sinistro del campo, ovvero il bosniaco Sead Kolasinac e l'olandese Mitchel Bakker. Il primo ha scelto l'Atalanta come nuova meta della sua carriera dopo la fine del contratto con l'Olympique Marsiglia, e vanta nel suo curriculum anche esperienze in Premier League con l'Arsenal e in Bundesliga con lo Schalke 04; Kolasinac, conosciuto principalmente per le ottime doti del suo mancino, sarà il nuovo braccetto di difesa titolare a sinistra. Il secondo arriva invece dal Bayer Leverkusen per circa 10 milioni di euro: anch'egli dotato di ottima esperienza internazionale grazie alle sue avventure in Germania e con il PSG, giocherà molto probabilmente come titolare sulla corsia mancina.
Oltre ai due sopracitati la rosa dell'Atalanta si è inoltre arricchita di Michel Adopo, centrocampista francese arrivato a parametro zero dal Torino, e di alcuni ritorni importanti dai prestiti. I nomi più importanti sono quelli di Marco Carnesecchi, che dopo una stagione positiva con la Cremonese si candida ad un posto da titolare tra i pali della Dea, Aleksej Miranchuk, reduce da 4 gol e 6 assist in 31 presenze lo scorso anno al Torino, Nadir Zortea e il classe 2000 Nicolò Cambiaghi, tra i principali protagonisti della salvezza dell'Empoli (6 gol in 28 presenze). Tutte ottime notizie per Gian Piero Gasperini, che potrebbe però perdere a breve alcuni pezzi importanti.
Calciomercato Inter, è ora di tappare i buchi: i 7 preferiti da Inzaghi per completare la rosa
Atalanta, Gasperini e Percassi spaventano i tifosi: “Scalvini, Koopmeiners e Hojlund? Vorremmo tenerli tutti, ma se arriva un'offerta indecente..”
I tre pezzi pregiati della rosa bergamasca sono indubbiamente tre, uno per ogni reparto. In difesa nell'ultima stagione si è distinto Giorgio Scalvini, che a soli 19 anni di età rappresenta già una certezza per il reparto arretrato dell'Atalanta ed uno dei difensori più richiesti dai maggiori club europei, su tutti l'Inter. Grazie alle recenti prestazioni ha guadagnato la fiducia di Roberto Mancini, che lo ha convocato in nazionale, e una valutazione di mercato – secondo Transfermarkt – di 40 milioni di euro.
Un altro membro della spina dorsale bergamasca è Teun Koopmeiners, prelevato due estati fa dall'AZ Alkmaar per 14 milioni di euro e già arrivato a più che raddoppiare il suo valore di mercato (30 milioni di euro per Transfermarkt). Se parliamo di colpi da 90 non si può non citare Rasmus Hojlund, reduce da una super stagione condita da 16 reti in 39 presenze tra Atalanta e nazionale danese. Il numero 17, acquistato un anno fa dallo Sturm Graz per circa 17 milioni, ha attirato le attenzioni di diversi top club alla ricerca di un attaccante giovane ma già pronto per fare la differenza anche su grandi palcoscenici.
Alla domanda in merito ad un eventuale cessione dei tre gioielli nerazzurri, l'amministratore delegato dell'Atalanta Luca Percassi ha spaventato i tifosi con queste parole a Sky Sport: “Noi vorremmo tenerli tutti. Conosciamo il mercato, al di là dei singoli nomi, l’obiettivo dell’Atalanta è rinforzare la squadra. Vogliamo giocatori contenti di essere qui“. Non è stato da meno anche Gasperini, che ha parlato così di un possibile addio di Hojlund: “Anche se fissiamo una data, metti il 15 agosto, il mercato non è finito. Se arriva un’offerta indecente dopo decide la società, il giocatore. Io come data metterei 31 luglio ma realisticamente non c’è possibilità di metterla, è tutto aleatorio“.
#Højlund è tornato 😎
Back to scoring ways 🌪️#GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/kMgTCcaHDn
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) July 17, 2023
Atalanta, Hojlund verso l'addio: vuole il Manchester United
Ed ecco la notizia che i tifosi dell'Atalanta non avrebbero voluto sentire. Come riportato da Fabrizio Romano, Rasmus Hojlund ha scelto il Manchester United, con il quale ha già raggiunto un accordo sui termini del contratto. Il club inglese sta ora preparando un'offerta ufficiale da recapitare all'Atalanta, che per lasciarlo partire chiede almeno 65/70 milioni di euro.
