Calciomercato

Calciomercato Inter, è ora di tappare i buchi: i 7 preferiti da Inzaghi per completare la rosa

Calciomercato Inter, è ora di tappare i buchi: i 7 preferiti da Inzaghi per completare la rosa
Iconsport / PictureAlliance

Il calciomercato dell'Inter entra nel vivo. Il club nerazzurro è uno dei più attivi sul fronte trattative di questa sessione estiva, con quattro colpi già ufficializzati – Thuram, Frattesi, Di Gennaro e Bisseck – ed altri ancora in canna. La dirigenza meneghina è determinata a regalare al tecnico Simone Inzaghi una rosa fortemente competitiva su tutti i fronti: dopo aver concluso l'ultima stagione con una Coppa Italia e una Supercoppa in bacheca e la sconfitta in finale di Champions League contro il Manchester City, l'Inter vorrà a tutti i costi riportare lo scudetto a Milano e ripetere l'ottimo cammino in Europa.

Marotta e Ausilio, tuttavia, saranno ancora una volta chiamati agli straordinari per raggiungere l'obiettivo prestabilito. I due dirigenti hanno infatti dovuto far fronte a una grossa mole di uscite tra la fine di giugno e il mese di luglio, destinate addirittura ad aumentare nei prossimi giorni. Sono ben 9 i giocatori che hanno costituito una parte integrante della rosa dell'Inter lo scorso anno ad aver lasciato il club: Skriniar, D'Ambrosio, Gagliardini, Dzeko, Cordaz e il capitano Samir Handanovic sono arrivati al termine del proprio contratto senza raggiungere l'accordo per il rinnovo, mentre Marcelo Brozovic è stato ceduto agli arabi dell'Al-Nassr per circa 18 milioni di euro; infine, Bellanova e Lukaku sono tornati nei club proprietari del loro cartellino al termine del prestito.

Proprio l'attaccante belga è finito al centro di un turbine di mercato negli ultimi giorni, quando il suo ritorno in nerazzurro sembrava ormai questione di ore. Dopo aver trovato l'accordo con il Chelsea sulla base di 35 milioni di euro + 5 di bonus l'Inter si è vista chiudere la porta (o meglio, il telefono) dal suo ex numero 90, il quale sembrerebbe interessato ad unirsi alla Juventus. Un grattacapo in più per la dirigenza nerazzurra, che deve ora andare alla ricerca di un nuovo attaccante. Il budget a disposizione arriverà da una cessione importante, grazie alla quale l'Inter finanzierà i prossimi colpi in entrata.

Calciomercato Inter, il punto sulle cessioni: Onana saluta, c'è un interesse per Gosens

Era nell'aria da molto tempo, ma nelle ultime ore è diventato un'affare in attesa soltanto dell'ufficialità. Tutti i dettagli sono stati definiti: André Onana sarà un giocatore del Manchester United. Come riportato da Sky Sport, il portiere camerunese ha salutato in mattinata i suoi ex compagni ed è in attesa di partire per Manchester, dove si sottoporrà alle visite mediche prima di porre la sua firma sul contratto. Lascia l'Inter dopo una sola – ma straordinaria – stagione, permettendo ai nerazzurri di incassare circa 50 milioni di euro + 5 di bonus ed effettuare una plusvalenza monstre (era arrivato a parametro zero la scorsa estate).

Marotta e Ausilio puntano a far cassa anche tramite le cessioni di alcuni giocatori che non hanno convinto a pieno nell'ultima stagione, in primis Gosens e Correa. Sul tedesco si registra un interesse del Wolfsburg, confermato dallo stesso ds Schindzielorz ai microfoni di Wolfsburger Allgemeine Zeitung: “Il nostro desiderio di portarlo qui è più di qualche semplice rumor? Sì, su questo possiamo essere d'accordo“. L'argentino è invece, secondo Alfredo Pedullà, richiesto in Arabia Saudita, con il Tucu che avrebbe aperto al trasferimento.

Infine, i nerazzurri lavorano per trovare una sistemazione in prestito per Giovanni Fabbian. Il centrocampista classe 2003 è tornato alla base dopo una super stagione alla Reggina in B (8 gol in 36 presenze), valso un rinnovo quinquennale da parte dell'Inter e, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l'interesse di Lecce, Bologna, Frosinone, Genoa e Torino per accoglierlo in prestito. Ufficiale invece il trasferimento del classe 2005 Valentin Carboni, che nella prossima stagione giocherà in prestito al Monza.

Fantacalcio, ecco Thuram all'Inter: prendere o lasciare? La scheda

Calciomercato Inter, i nomi in lista per completare la rosa

A un mese di distanza dall'inizio del campionato (qui le date e gli orari ufficiali delle prime 4 giornate della Serie A 2023/24), la dirigenza dell'Inter non può perdere ulteriore tempo. Gli addii già ufficiali e quelli in dirittura d'arrivo hanno lasciato diversi buchi nella rosa nerazzurra, ad oggi incompleta quasi in tutte le zone del campo.

Inter, parte la rivoluzione: quanti addii tra porta e difesa

Iniziando dalla porta, l'Inter sta per compiere una vera e propria rivoluzione tra i pali: via i tre portieri dell'ultima stagione, dentro tre nuovi volti in una sola sessione di mercato. Dopo aver già salutato Handanovic e Cordaz e con l'addio imminente di Onana, i nerazzurri hanno già pronti i tre nomi che costituiranno il reparto portieri per il prossimo anno. Il primo, già ufficiale, è quello di Raffaele Di Gennaro, cresciuto nelle giovanili dell'Inter e quindi perfetto nel ruolo di terzo grazie alle agevolazioni per la lista Champions. Gli altri due indiziati sono invece Yann Sommer, esperto portiere svizzero del Bayern Monaco per il quale i nerazzurri pagheranno probabilmente la clausola di 6 milioni di euro, e Anatolij Trubin, 21enne dello Shaktar Donetsk valutato circa 20 milioni di euro. L'alternativa all'ucraino, in caso di mancato accordo con lo Shaktar, è il sampdoriano Audero.

In difesa l'Inter ha perso due interpreti importanti – Skriniar e D'Ambrosio – e già ufficializzato il classe 2000 Yann Bisseck, arrivato dall'Aarhus per 7 milioni di euro (il valore della sua clausola rescissoria). Rimane quindi da acquistare un difensore: il nome in pole position è sempre quello di Demiral, ma nelle prossime settimane la dirigenza nerazzurra valuterà anche altre piste.

Inter, arrivano i rinforzi: Cuadrado ok, chi tra Samardzic e Pereyra?

Sulle fasce, in attesa di scoprire il futuro di Gosens (in caso di cessione si andrà su Carlos Augusto), Marotta e Ausilio hanno già trovato il sostituto di Bellanova. Con una trattativa lampo il duo nerazzurro ha ottenuto il sì di Juan Cuadrado, rimasto svincolato dopo la scadenza del suo contratto con la Juventus. Come riportato da Fabrizio Romano, nella giornata di oggi il colombiano effettuerà le visite mediche e firmerà un contratto annuale senza opzione di prolungamento.

Resta uno slot vacante anche a centrocampo, dove alle uscite di Brozovic e Gagliardini è attualmente corrisposto soltanto l'acquisto di Frattesi. Il sogno di Inzaghi si chiama Lazar Samardzic, 21enne dell'Udinese reduce da un'ottima stagione in bianconero. Tutto dipenderà dal budget a disposizione dell'Inter dopo le cessioni e l'acquisto dell'attaccante, dato che per il tedesco l'Udinese chiede almeno 25/30 milioni. L'alternativa è un altro giocatore proveniente dalla rosa dei friulani dello scorso anno, ovvero lo svincolato Pereyra.

Inter, addio Lukaku: i due nomi in pole per l'attacco

La priorità per la dirigenza nerazzurra, al momento, è però quella dell'attaccante. Tiratasi fuori dalla trattativa per il ritorno di Lukaku dopo la delusione per il comportamento del belga, l'Inter studia adesso le alternative: i nomi in ballo sono diversi, tra cui quelli del portoghese Beto, l'iraniano del Porto Taremi e Scamacca, attualmente in forza al West Ham, ma in cima alla lista figurano due attaccanti diversi sia per caratteristiche che per il prezzo.

Marotta e Ausilio vorrebbero affondare il colpo Folarin Balogun, giocatore statunitense di proprietà dell'Arsenal che ha segnato 22 reti in 39 presenze lo scorso anno al Reims: la richiesta dei Gunners parte da almeno 50 milioni, mentre l'Inter conta di chiudere intorno ai 40. La richiesta di Inzaghi si chiama invece Alvaro Morata, ritenuto dal tecnico più adatto per le esigenze della rosa nerazzurra; il prezzo, inoltre, è decisamente più basso (20 milioni di euro). Su di lui ci sono anche Roma, Milan e Juventus, ma secondo Cronache di Spogliatoio lo spagnolo avrebbe scelto l'Inter.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Calciomercato