Il futuro di Lionel Messi potrebbe essere legato ad un'Inter, niente Barcellona
La stagione calcistica delle squadre di club è ormai quasi giunta alla sua conclusione. Chiusi tutti i campionati è tempo solo di decretare le due squadre vincitrici delle due finali europee rimaste, quelle di Conference League e di Champions League. Sono due le squadre italiane ancora in corsa, rispettivamente la Fiorentina e l'Inter. Tolti questi impegni sarà poi tempo di iniziare a programmare quella che sarà la stagione 2023/24.
Il calciomercato però è già cominciato, specialmente per i calciatori che il prossimo 30 giugno andranno in scadenza di contratto. Se di alcuni il futuro è già scritto, come nel caso di Karim Benzema, che è passato all'Al-Ittihad, di altri non si sa ancora niente. Tra questi altri c'è anche un certo Lionel Messi.
Calciomercato, il futuro di Lionel Messi
Sono passati appena sei giorni dall'annuncio ufficiale della sua separazione dal Paris Saint-Germain (qui per scoprirne tutti i dettali), ma ancora il futuro della pulce resta un mistero. L'unica cosa certa è che il prossimo luglio non sarà più un calciatore del PSG, ma della sua probabile prossima metà ancora non si hanno notizie certe.
Negli scorsi giorni c'era stato un forte avvicinamento tra Messi ed il Barcellona, confermato anche dallo stesso tecnico dei blaugrana Xavi: “Non cambierebbero comunque idee e modello. Leo potrebbe giocare in vari ruoli e posizioni: falso nove, esterno o più dentro al campo, anche trequartista per arrivare a fare l'ultimo passaggio. Ormai è diventato quasi un centrocampista e ha quell'abilità. Forse è andato perdendo un po' di esplosività, ma al Mondiale abbiamo visto un Messi straordinario. Per me ha ancora davanti anni ad alto livello, non ho dubbi che sarebbe d'aiuto. Ho detto al presidente Laporta che il ritorno di Messi avrebbe senso. Non abbiamo dubbi, è perfetto per il nostro sistema di gioco. Ho dei piani tattici in mente con Leo. Ritornerà al Barcellona? La decisione spetta a Leo. Io ci sto parlando“. Adesso però la pista calda sembra essere un'altra.
Calciomercato, Messi verso l'Inter Miami
Secondo quanto riportato da Guillem Balague (biografo di Messi e giornalista di CBS Sports), tramite un tweet apparso sul suo profilo ufficiale, sarebbe l'Inter Miami la destinazione scelta dall'argentino per il prosieguo della sua carriera.
Messi has decided. His destination: Inter Miami
Leo Messi se va al Inter Miami
— Guillem Balague (@GuillemBalague) June 7, 2023
Negli ultimi giorni i contatti tra la MLS – Major League Soccer – che gestisce i contratti di tutti i calciatori facenti parte delle squadre della sua lega, e l'entourage di Messi sarebbero entrati nel vivo. Addirittura le fonti dicono che la fumata bianca potrebbe arrivare nelle prime settimane di luglio, quindi pochi giorni dopo della scadenza di contratto con il PSG. Per la pulce pronto un contratto pluriennale. C'è però anche una ipotesi che prevedrebbe un solo anno al Barcellona. Ipotesi che vedrebbe Messi unirsi all'Inter Miami già da luglio per passare in prestito secco di una stagione al Barcellona, ipotesi formulata da l'Equipe e che vedrebbe l'argentino giocare un ultimo anno con i blaugrana prima di andare a chiudere la carriera negli Stati Uniti.
La stagione di Messi con il PSG
La seconda ed ultima stagione di Messi con la maglia del PSG si è chiusa con 21 gol e 20 assist in 41 presenze tra tutte le competizioni. Perfettamente bilanciato il bottino nella Ligue 1 francese, che ha chiuso con 16 gol e 16 assist in 32 presenze. Sono quattro i gol e quattro gli assist invece trovati in Champions League nelle sette presenze stagionali. L'avventura biennale con i francesi si è chiusa con un totale di 32 gol e 35 assist in 75 presenze tra tutte le competizioni. Con la maglia del PSG ha vinto una supercoppa di Francia e due campionati francesi.