Seguici su

Calciomercato

Messi all’Inter Miami: quando giocherà la prima partita in MLS

Messi all’Inter Miami: quando giocherà la prima partita in MLS
Iconsport / SUSA

Ufficiale, Messi all'Inter Miami: quando giocherà la sua prima partita in MLS?

Se n'è sempre parlato di un probabile approdo di Leo Messi in MLS, all'Inter Miami in particolare. Nella giornata di mercoledí 7 giugno 2023, é diventato ufficiale. Lionel Messi, all'etá di 35 anni, andrà a giocare negli Stati Uniti, nel club dove uno dei proprietari é proprio lui, David Beckham, il suo Inter Miami.

Poche ore dopo l'annuncio ufficiale, alla FTX Arena di Miami (impianto che ha ospitato gara 3 delle finals di NBA tra Miami Heat e Denver Nuggets) é apparso nel grande schermo un messaggio di benvenuto per la pulga Argentina, che ha scelto gli Stati Uniti anche per vivere con meno pressione la vita di tutti i giorni con la sua famiglia, come spiegato in un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo “Sport” nella sua casa a Parigi, prima di partire proprio per Miami, dove il giocatore Argentino si trova giá.

Debutto con l'Inter Miami: le probabili date ed il programma dell'Argentino

L'arrivo di Messi avrá senz'altro un impatto gigante sul campionato, trasformando il modo in cui viene percepita la MLS sia a livello nazionale che in tutto il mondo. Una cosa molto simile é accaduta quando Zlatan Ibrahimovic decise di trasferirsi al Los Angeles Galaxy, squadra dove proprio David Beckham ha giocato per parecchi anni, incidendo e non poco sul campionato ed anche sull'interesse del pubblico europeo verso una MLS che prima non veniva considerata piú di tanto.

Con l'arrivo di Messi ora ufficiale, l'attenzione si sposta su quando scenderà in campo per la prima con il suo Inter Miami. La stagione in MLS inizia a Febbraio e finisce a Ottobre, ed é dunque attualmente in corso. L'Inter Miami è al momento ultima nella classifica della Eastern Conference, a sei punti dai playoff.

L'esordio a Luglio in Leagues Cup

Secondo le ultime indiscrezioni rilevate dal giornale The Athletic, Leo Messi potrebbe debuttare nella nuova competizione chiamata “Leagues Cup”, che prevede un mini torneo tra squadre del campionato messicano della Liga MX e di quello americano della MLS. L'Inter Miami affronterà in casa il Cruz Azul alle ore 02:00 di sabato 22 luglio 2023, iniziando cosí la fase a gironi del torneo. Durante questo periodo, da Giugno a quasi fine Luglio, Messi godrebbe dunque di una pausa di piú di un mese, dopo le due amichevoli estive che giocherá l'Argentina contro Australia e Indonesia rispettivamente il 15 e il 19 giugno 2023.

L'esordio ad Agosto in MLS

L'attesa peró potrebbe potenzialmente essere ancora più lunga. Secondo Jonathan Tannenwald del Philadelphia Inquirer, Leo Messi potrebbe esordire in MLS ad Agosto. In MLS é prevista una pausa di un mese da metà luglio a metà agosto, periodo in cui non si gioca né la Leagues Cup né il campionato. Aspettando fino ad agosto, Messi potrebbe debuttare dunque Lunedí 21 Agosto 2023 contro lo Charlotte FC alle 01:30, data che sembrerebbe avere piú senso per l'Argentino, che potrebbe godersi dunque un lungo periodo di vacanza dopo una delle stagioni piú lunghe della storia calcistica, a causa del Mondiale in Qatar giocato a Dicembre, che ha poi visto Messi e la sua Argentina vittoriosa. 

Nelle prossime settimane le notizie sul suo debutto saranno sicuramente piú concrete, intanto peró, le date da segnare sono le seguenti:

  • Sabato 22 Luglio 2023: Cruz Azul – Inter Miami (Leagues Cup)
  • Lunedí 21 Agosto 2023: Inter Miami – Charlotte FC (MLS)

Nonostante il suo addio all'Europa, Messi continuerà a giocare. Rimane comunque una notizia, visto che in molti pensavano che dopo la vittoria del Mondiale, massimo trofeo a cui un calciatore puó ambire, il campione Argentino potesse pensare al ritiro. Sono tanti ancora i record che Messi puó inseguire e raggiungere, tra cui quello per diventare il giocatore con piú gol su calcio di punizione:

I calciatori che hanno segnato più gol su punizione nella storia del calcio: Juninho in testa, Messi insegue il podio


Salvatore Maniaci

Il mondo del calcio è simile a quello dello spettacolo: il presidente della squadra è il produttore, l'allenatore è il regista, il direttore sportivo equivale al direttore di produzione, i calciatori sono ovviamente gli attori e la partita è il film.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato