Calciomercato

Calciomercato, chi è Gift Orban: il talentino del Gent da 9 gol in 10 giorni, oggetto dei desideri della Serie A

Calciomercato, chi è Gift Orban: il talentino del Gent da 9 gol in 10 giorni, oggetto dei desideri della Serie A
Iconsport / Belga

Calciomercato, Gift Orban sta facendo faville in Conference League, ha realizzato la tripletta più veloce della storia nelle Coppe Europee. Nove reti negli ultimi dieci giorni nella Jupiler League Belga, scopriamo chi è la stellina del Gent che ha stregato alcuni club del campionato italiano

Riflettori puntati su Gift Orban, l’ennesimo talento della scuola Gent che sta segnando a raffica in Belgio. Il centravanti nigeriano di 20 anni ha segnato 12 gol in 10 partite tra Jupiler Pro League e Conference League, attirando tutte le attenzioni dei club europei, oggetto dei desideri anche di Milan e Napoli in Serie A. Basta guardare le ultime tre partite in cui il  classe 2002 ha rifilato 4 reti al Waregem in campionato e la tripletta più veloce delle Coppe Europee, in Conference League, nella trasferta in Turchia contro il Basaksehir.

Chi è Gift Orban

Gift Emmanuel Orban è il nome completo del nuovo enfant prodige del campionato belga. Nato il 17 luglio 2002, non si sa esattamente dove ma sicuramente in Nigeria. Cresciuto nel Bison FC, squadra del suo paese, nel 2022 viene scoperto dagli scout dello Stabæk, squadra norvegese che inizialmente lo ingaggia in prestito prima di fargli firmare un contratto di quattro anni con il club del sobborgo di Oslo. Nella OBOS-Ligaen colleziona 22 presenze con 16 gol e 7 assist, inoltre realizza 3 reti nella NM Cup norvegese. Grazie ai suoi gol lo Stabæk raggiunge la promozione in Eliteserien, la Serie A in Norvegia. Orban viene anche premiato come miglior giovane della seconda divisione.

Nella finestra invernale di calciomercato 2023 viene acquistato dal Gent per 3,3 milioni di euro. Dal suo arrivo con i Buffalos ha realizzato 12 gol in 10 partite, 7 in campionato e 4 in Conference League. Una macchina da gol che ha già infranto alcuni record, tra cui come accennato la tripletta più veloce nelle competizioni UEFA. A dicembre 2022 la sua quotazione era di 1 milione di euro, quella attuale su Transfermarkt è aumentata a 9 milioni di euro. Se la vena realizzativa di Orban continuerà su questo trend, il suo valore di mercato è destinato ad aumentare vertiginosamente, per la gioia del lungimirante KAA Gent che lo ha pagato poco più di 3 milioni di euro. 

La tripletta da record di Gift Orban

In Conference League Gift Orban ha calato il tris in 4 minuti contro i turchi del Basaksehir. La sequenza dei tre gol che hanno permesso al Gent di approdare ai quarti di finale è avvenuta al 31’, 32’ e 34’ superando il record precedente di Mohamed Salah con il Liverpool che aveva realizzato una tripletta in 6 minuti e 12 secondi contro i Rangers nel 7-1 per i Reds in Champions League. Il classe 2002 sta seguendo le orme di due suoi connazionali che di gol ne sanno qualcosa, Victor Osimhen che era esploso in Jupiler Pro League con il RSC Charleroi (12 gol in 25 partite) e Cyriel Dessers, capocannoniere in carica della Conference League.

Le parole dell’allenatore del Gent

Abbiamo visto molte delle sue partite. Ho visto un enorme potenziale e sono diventato un suo fan. Il nostro budget era di circa un milione/un milione e mezzo di euro. Non voleva lasciare la vecchia squadra per quei soldi”. Questo il commento dopo la tripletta storica in Conference League dell’allenatore dei Buffalos, Hein Vanhaezebrouck.

Le caratteristiche tecniche di Gift Orban

Gift Orban è alto 178 cm, é agile e scattante, con un tiro esplosivo che ricorda il suo connazionale Osimhen e un innato senso del gol. Il classe 2002 possiede una buona tecnica e il suo piede preferito è il destro. Il suo ruolo prediletto è quello di punta centrale ma può tranquillamente giocare come ala destra o nel versante opposto. 

Orban e la nazionale

Il classe 2002 è stato definito il nuovo talento della Nigeria e il suo potenziale è sotto gli occhi di tutti. Il giovane prodigio si è unito al Gent soltanto a gennaio, ma il club belga è disposto a venderlo per il giusto prezzo. Orban non giocherà la prossima partita della Nigeria U23 contro la Guinea, il Gent ha chiesto di farlo riposare in vista della prossima sosta internazionale. Tuttavia l’attaccante ex Stabæk è stato incluso nella lista dei convocati del commissario delle Super Aquile, Salisu Yusuf per la doppia sfida di qualificazione alla Coppa delle Nazioni Africane (AFCON) contro i Syli.

Le squadre italiane su Gift Orban

Per la prossima sessione di calciomercato, Milan e Napoli hanno messo nel mirino Gift Orban del Gent. Il classe 2002 è in stato di grazia, gol in campionato e in Conference League, che non sono passati inosservati agli addetti ai lavori. Secondo i rumors di mercato, rossoneri e partenopei sono pronti a sfidarsi, non soltanto nel match dei quarti di Champions League, ma anche per accaparrarsi questo prodigioso centravanti nigeriano. I due club potrebbero essere in competizione per acquistare Gift Orban quest'estate, il giovane attaccante è stato recentemente nominato “Player of the Week” della UEFA Europa Conference League dopo la sua tripletta contro il Basaksehir.

L’interesse per l’attaccante 20enne nigeriano non sorprende, viste le sue impressionanti prestazioni di questa stagione. Il wonderkid del Gent ha fatto faville sottoporta e ha attirato l’attenzione di altri club in tutta Europa. Paolo Maldini ha un disperato bisogno di un centravanti per poter competere allo scudetto in Serie A il prossimo anno. Quest’anno i problemi in attacco sono stati evidenti e Orban potrebbe essere la soluzione per aumentare la vena realizzativa. Cristiano Giuntoli dal canto suo, sta cercando di ampliare le opzioni per il reparto offensivo e vede l’attaccante dei Buffalos come potenziale sostituto di Victor Osimhen nel lungo termine. 

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
2 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
9 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
10 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
11 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
12 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
13 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
14 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
15 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
16 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
17 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
18 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
19 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Calciomercato