L’Inter potrebbe stravolgere completamente la sua rosa nella prossima finestra estiva di calciomercato. In questo articolo vedremo le ultime indiscrezioni in attacco che riguardano Romelu Lukaku in uscita e Roberto Firmino in entrata
Calciomercato Inter, i movimenti in uscita del club nerazzurro
Da Simone Inzaghi al resto della squadra, nessuno ha il posto assicurato il prossimo anno. Indubbiamente molto dipenderà dal cammino dei nerazzurri in Champions League dove Lautaro e compagni affronteranno il Benfica nella doppia sfida dei quarti di finale. Tuttavia i risultati nella competizione europea non cancelleranno il rendimento in campionato.
L’Inter attualmente si trova al sesto posto in classifica, ma quello che più desta preoccupazione sono le 9 sconfitte in 27 partite disputate. La squadra non gioca bene e spesso le scelte dell’allenatore sono state quantomeno discutibili, l’età media dei giocatori è sopra i 30 anni e si prevede un rebuilding completo per la prossima stagione.
Da Dumfries a Brozovic, i rumors sul futuro
L’Inter potrebbe decidere di monetizzare al massimo dai suoi giocatori più richiesti sul mercato come Denzel Dumfries e Marcelo Brozovic. Anche Joaquín Correa potrebbe portare un’iniezione di cash importante per le casse della società. Per non perdere a parametro zero Edin Dzeko e Stefan De Vrij, il club nerazzurro proverà a convincere i due giocatori a rinnovare, almeno per un anno. Il cigno di Sarajevo vorrebbe almeno un biennale e potrebbe decidere di chiudere la sua carriera all’estero.
Lukaku in uscita, le altre trattative con i giocatori da riscattare
I giocatori in prestito con diritto di riscatto sono tre, Romelu Lukaku, Raoul Bellanova e Francesco Acerbi. Giuseppe Marotta ha già dichiarato in conferenza stampa che Big Rom tornerà al Chelsea. il centravanti belga non è tornato il centravanti devastante visto in passato a San Siro, un anno di prestito dai Blues è costato 20 milioni di euro e al momento non c’è alcuna ipotesi che l’Inter possa investire sull’attaccante ex Anderlecht ed Everton.
L’esterno del Cagliari ha giocato pochissimo, sulla corsia di destra Inzaghi ha preferito alternare Dumfries e Darmian. Nel complesso il classe 2000 ex Bordeaux non ha convinto e tornerà al club sardo se, come sembra la Beneamata, non pagherà i 7 milioni di euro per riscattarlo. Per quanto riguarda Acerbi c’è la volontà di trovare un accordo, la cifra per riscattare il centrale della nazionale è tutto sommato abbordabile, pari a 3,5 milioni di euro.
Calciomercato Inter: le ultime su Firmino
Per rinnovare la rosa ci vogliono soldi e l’Inter non è che abbia un gran tesoretto da investire per allestire una squadra da sogno per la stagione 2023-24. Per questo Marotta e Ausilio stanno cercando occasioni, possibilmente a parametro zero. La società nerazzurra ha individuato da tempo due obiettivi per l’attacco, si tratta di Marcus Thuram e Roberto Firmino. Il primo si svincolerà dal Borussia Mönchengladbach, interessa all’Inter ma anche a molti altri club in Europa. Il 25enne nato a Parma è ormai nel giro della nazionale francese di Deschamps, secondo i rumors il suo desiderio sarebbe di giocare in Serie A, anche il Milan di Paolo Maldini lo segue da parecchio.
Più percorribile sembra invece la strada che porta a Roberto Firmino. Il falso nueve brasiliano lascerà il Liverpool a zero in estate, anche per lui però ci sarà una folta concorrenza. Il centravanti classe 91’ è un’occasione non solo per l'Inter, d'altra parte, anche altri club del campionato italiano ci proveranno. Il piano di Marotta è di trovare un accordo con il giocatore già ora, in modo da avere la strada spianata a luglio e accogliere a parametro zero l’attaccante dei Reds.