Calciomercato

Calciomercato, da Wijnaldum a Draxler: gli esuberi in casa PSG e le loro possibili destinazioni in Serie A

Calciomercato, da Wijnaldum a Draxler: gli esuberi in casa PSG e le loro possibili destinazioni in Serie A

Il Paris Saint-Germain si ritrova con ben 9 giocatori in esubero in vista della prossima tournée pre-campionato. Come ogni inizio di calciomercato estivo, il PSG si ritrova in difficoltà a piazzare i calciatori “indesiderati”. Scopriamo chi sono i giocatori in vendita e quali potrebbero approdare nel campionato italiano nella prossima stagione

Galtier nuovo allenatore, cosa cambia al PSG con il suo 3-4-1-2

Christophe Galtier subentrato a Pochettino ha fatto un ingresso deciso al Parco dei Principi, con un piano ben preciso  e concreto per rinforzare la rosa del Paris Saint-Germain. In vista della prima gara alla guida dei campioni di Francia ha detto ai microfoni: “Nessuno sarà al di sopra della squadra. Voglio essere esigente e decisivo per fare la migliore stagione possibile.Chi non è al servizio del gruppo sarà scartato, Si tratta prima di tutto della squadra”. Il tecnico francese in passato al Saint Etienne, Lille e Nizza ha sempre giocato con il 3-4-1-2, dalle prime uscite in questa stagione ha utilizzato la difesa a tre. “Prima del sistema, voglio vedere intensità, rapidità di rubata, pressing. Abbiamo parlato di una difesa a tre, ma abbiamo tempo per vederla. Si vince di più quando si gioca bene. Rispetto ai miei precedenti club, ci sarà un approccio diverso. Il PSG ha spesso il possesso palla. Dovremo essere in grado di attaccare bene e mantenere il giusto equilibrio“. ha dichiarato Galtier. Nelle prime due amichevoli estive sono arrivate due vittorie, contro il Quevilly per 2-0 e contro il Kawasaki Frontale per 2-1.”Utilizzeremo questo modulo in questa stagione. Abbiamo giocato due partite con 3-4-1-2 e ci lavoriamo ogni giorno in allenamento. C'è tempo per adattarsi“. Al centro del progetto c’è ovviamente Kylian Mbappé che ha rinnovato fino al 2025, ma Galtier sta lavorando per integrare al meglio nel suo sistema di gioco anche le altre due stelle Neymar e Messi.“Come posso non contare su di lui (riferito a Neymar)? È un calciatore di livello mondiale. Bisogna avere un equilibrio, ma ho ben chiaro cosa voglio da lui e sono sicuro che resterà”, ha dichiarato il tecnico.

Il “manuale” di Galtier

Il tecnico francese ha imposto nuove regole per i ritardi e persino per il pranzo. I giocatori che non rispettano gli orari non saranno ammessi agli allenamenti, nessuna eccezione, neanche per le star come Neymar, Messi e Mbappé. Una strategia mirata a portare maggiore disciplina all’interno del gruppo. Per quanto riguarda il pranzo tutti dovranno pranzare insieme e senza utilizzare i telefoni cellulari. A quanto pare c’è stato un ottimo inizio di pre-campionato per Neymar sotto il punto di vista della “buona condotta”.

Paris Saint-Germain: chi sono i giocatori fuori dal progetto

La lista degli “indesiderati” è piuttosto lunga: Leandro Paredes, Ander Herrera, Julian Draxler, Mauro Icardi, Layvin Kurzawa e Georginio Wijnaldum sono i primi candidati a partire secondo le indiscrezioni provenienti dai giornali francesi. Anche giocatori del calibro di Abdou Diallo, Idrissa Gueye, Timo Kehrer, Danilo Pereira, e Dina Ebimbe e Rafinha non sono affatto incedibili. L’obiettivo di Galtier e del club parigino è di ridurre il numero di giocatori in rosa per alleggerire il monte stipendi di giocatori che vengono utilizzati raramente nel corso della stagione e per rispettare il fair-play finanziario imposto dalla FIFA.

Sergio Ramos rivitalizzato dalla “cura Galtier”: le ultime

Al momento l’unico punto fermo nel terzetto difensivo di Galtier è Marquinhos. Anche se il tecnico francese sta “rivitalizzando” Sergio Ramos. La stella spagnola alla prima stagione con il PSG è stato fuori per infortunio ma in queste prime uscite è stato schierato insieme al centrale brasiliano e Kimpembe o Diallo. Sergio Ramos ha segnato anche il gol del 2-0 su calcio di rigore contro il Quevilly che milita nel campionato francese di Ligue 2. L’ex Blancos vuole essere titolare e un giocatore importante in questa stagione a Parigi.

Dualismo Donnarumma-Navas: il Napoli sul portiere costaricano

In porta, Galtier si ritrova con lo stesso “problema” di Pochettino. Gianluigi Donnarumma e Keylor Navas sono di nuovo in competizione per il ruolo di portiere titolare. Il primo sembra leggermente favorito, ma il secondo non ci sta a fare il secondo. Sul portiere costaricano c’è l’interesse del Napoli che non si fida completamente di Meret. Navas ha dato l'ok al trasferimento ma per ora la trattativa è in stand-by. In caso di partenza probabilmente Sergio Rico verrebbe “promosso” come riserva di Donnarumma.

Gli acquisti e gli obiettivi del PSG in questa sessione di calciomercato

Non è stato un calciomercato scoppiettante quest’anno per il PSG. A parte l’oneroso rinnovo di Mbappé, è stata una campagna acquisti deludente rispetto agli acquisti della scorsa estate: Messi, Ramos, Donnarumma, Hakimi, Nuno Mendes e Wijnaldum. Il nuovo direttore sportivo Luis Campos è arrivato insieme al nuovo allenatore Christophe Galtier e sono arrivati soltanto due volti nuovi per adesso: Vitinha, centrocampista 22 anni dal Porto e Hugo Ekitike 20 anni dallo Stade de Reims. Secondo i rumors di mercato potrebbero arrivare Nordi Mukiele, Renato Sanches e Milan Skriniar dall’Inter. Sembra ormai definitivamente sfumato Gianluca Scamacca che sta per firmare con il West Ham in Premier League.

Le cessioni del PSG in questa finestra di mercato

La partenza più illustre in questa sessione di calciomercato è stata indubbiamente quella di Angel Di Maria a parametro zero. El Fideo si è accordato con la Juventus e lo ammireremo per una stagione in Serie A. Inoltre al West Ham è stato ceduto a titolo definitivo il portiere Alphonse Areola. Anche Colin Dagba e Xavi Simons sono partiti, rispettivamente allo Strasburgo (in prestito) e al PSV a parametro zero.

GUIDA ALL'ASTA FANTACALCIO 2022-23 – Se Vuoi VINCERE non puoi PERDERLA

Calciomercato Juventus: i bianconeri su Julian Draxler e Leandro Paredes

Secondo i rumors di mercato, la dirigenza bianconera avrebbe messo gli occhi su due giocatori del PSG. Julian Draxler e soprattutto Leandro Paredes, infatti Federico Cherubini sembra voler dare la priorità al centrocampista argentino. Paredes ha 28 anni e nella stagione 2021-22 ha giocato 22 partite con il PSG con 1 gol e 2 assist tra tutte le competizioni. La Juventus lo vedrebbe bene per sostituire il brasiliano Arthur che non ha mai convinto in pieno. La Vecchia Signora dopo aver riabbracciato Paul Pogba vorrebbe privarsi anche di Adrien Rabiot. L’ex PSG e Tolosa è al suo ultimo anno di contratto con la Juve e la dirigenza bianconera vorrebbe monetizzare da una sua cessione in questa finestra di calciomercato, per non rischiare di perderlo a zero a Giugno 2023. Il Paris Saint Germain vuole almeno 20 milioni di euro per il centrocampista della Nazionale argentina. L’entourage bianconero è disposto ad offrire fino a 15 milioni di euro per l’ex centrocampista di Roma ed Empoli.

Calciomercato Milan: Paolo Maldini ci prova per Abdou Diallo

Tra i giocatori che potrebbero dire addio in questa sessione di calciomercato c’è anche Abdou Diallo in disaccordo con il Parc des Princes. Il difensore senegalese è un obiettivo del Milan che aveva provato a prenderlo in prestito a gennaio. Centrale mancino di 26 è uno degli obiettivi di Paolo Maldini per completare il pacchetto arretrato a disposizione di Stefano Pioli. Diallo l’anno scorso ha giocato 15 match con 1 assist tra Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League. Il classe 1996 non rientra nei piani di Galtier e con il Diavolo potrebbe giocare più spesso e rendersi utile alla causa rossonera. Diallo era stato offerto anche alla Roma, ma a quanto pare non è un profilo che interessa a José Mourinho. Per quanto riguarda il Milan, in cima alla lista dei preferiti c’è Japhet Tanganga del Tottenham ma anche il centrale del PSG piace molto alla dirigenza rossonera per la sua versatilità.

Calciomercato Roma: occhi puntati su Wijnaldum

L’esclusione più illustre dalla rosa del PSG è sicuramente quella di Georginio Wijnaldum. Il centrocampista olandese l’anno scorso sembrava destinato al Barcellona poi è finito a parametro zero al Paris Saint-Germain firmando un contratto triennale con i parigini a 9 milioni di euro all’anno. Sembra che Josè Mourinho abbia chiamato Wijnaldum per provare a convincerlo, soprattutto a ridursi l’ingaggio per sposare l’ambizioso progetto giallorosso. L'olandese sembrava destinato al Barcellona, ma alla fine si è trasferito nella capitale francese, firmando un contratto triennale e guadagnando uno stipendio di oltre 8,6 milioni di sterline all'anno. La permanenza a Parigi è stata disastrosa per il classe 1990 di Rotterdam, 38 presenze tra tutte le competizioni con 3 gol e 3 assist. Soltanto in 22 match è partito titolare, e negli ultimi due mesi è stato spesso relegato in panchina. La pista Wijnaldum è concreta per il club capitolino e Tiago Pinto sta lavorando per regalare questo nuovo colpo allo Special One. La conversazione tra il tecnico portoghese e Georginio sembra che sia stata molto positiva, c'è anche un like del centrocampista olandese al post su Instagram della Joya in maglia giallorossa e il fratello Gilino è diventato follower della Roma nei social. Resta da definire il nodo ingaggio, il giocatore è disposto a trasferirsi in prestito ma non sembra intenzionato a ridursi lo stipendio. Pertanto bisogna definire come verrà spartito questo alto ingaggio tra il club giallorosso e il PSG. Il club transalpino dovrà pagare almeno la metà, perchè la Lupa non può permettersi di sobbarcarsi  9 milioni di euro. L’interesse dei Friedkin per Frattesi sembra essere evaporato e il 32enne ex Liverpool sarebbe un colpo sensazionale per rinforzare il centrocampo. Wijnaldum ha voglia di rilanciarsi anche in vista dei prossimi mondiali in Qatar, sta bene fisicamente e le qualità non gli mancano.

Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Calciomercato