La Roma sta trattando con lo svincolato Dan-Axel Zagadou, giovane difensore francese svincolato: scopriamo chi è e tutti i dettagli sulla trattativa
Contents
La Roma è letteralmente scatenata in sede di calciomercato. I giallorossi stanno costruendo una gran bella squadra, almeno sulla carta, in vista della prossima stagione. Dopo aver fatto il colpo da 90 avendo preso l’ex Juventus Paulo Dybala a parametro zero, adesso il focus è su altre zone del campo. In particolare Tiago Pinto sta cercando un difensore dal piede mancino da regalare a José Mourinho, ed il nome forte delle ultime ore è quello di Dan-Axel Zagadou, difensore al momento svincolato.
SCARICA GRATIS LA GUIDA PDF PER L’ASTA DEL FANTACALCIO
Chi è Dan-Axel Zagadou
Nato a Creteil (Francia) il 3 giugno 1999, Dan-Axel Zagadou è un difensore centrale che può giocare indifferentemente sia sul lato sinistro che su quello destro. Dopo aver iniziato la carriera da calciatore con la squadra della sua città, il Creteil, all’età di 12 anni il passaggio nelle giovanili del Paris Saint-Germain. Con i parigini arriva fino alla squadra B prima del passaggio a parametro zero al Borussia Dortmund, in un periodo nel quale era considerato uno dei giovani difensori più promettenti del panorama calcistico europeo.
L’esordio con i gialloneri arriva alla prima gara ufficiale, la finale di Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco, poi persa ai calci di rigore. L’avventura con il sottomarino giallo è però più sfortunata che altro. In cinque anni riesce ad accumulare appena 91 presenze, a causa di una serie di brutti infortuni. In totale sono 603 i giorni passati da infortunato nelle cinque annate tedesche, che gli hanno fatto saltare forzatamente ben 83 partite ufficiali. Ed è proprio questo uno dei motivi per i quali il Borussia Dortmund ha deciso di non rinnovargli il contratto.
Per quanto riguarda la carriera in nazionale l’esordio arriva all’età di 15 anni con l’Under 16, passa poi da tutte le categorie fino all’attuale Francia Under 21, con la quale non viene però convocato dal 2019 proprio a causa dei problemi fisici avuti nel periodo. Anche per questo avrà doppia voglia di riscatto.
Come sottolineato nell’introduzione, si tratta di un difensore centrale dal piede mancino, caratteristica fortemente richiesta dal tecnico dei romani. La sua principale qualità è la possente stazza fisica, 196 centimetri per 90kg di pura potenza. All’occorrenza può agire anche da terzino sinistro. Però essendo bravo nel gioco aereo e nell’uno contro uno, oltre che negli interventi difensivi e nel mantenere bene la posizione, rende meglio quando schierato al centro della difesa. Alla Roma inoltre arriverebbe per fare la riserva, per questo la sua scarsa tenuta fisica preoccupa ma non più di tanto al momento.
Calciomercato Roma, idea Zagadou: le ultime sulla trattativa con gli agenti
Come detto prima la trattativa è agevolata dal fatto che non c’è da parlare con nessun club, essendo lui ormai svincolato. Il problema è rappresentato dalla concorrenza. Essendo un calciatore cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain, nel giro della nazionale francese e da cinque anni in uno dei top club europei, sono diverse le squadre che hanno chiesto informazioni al suo agente.
Se per un periodo si era parlato anche dell’Inter tra le possibili squadre interessate, poi è stato il Monaco ad approcciare con il suo entourage, adesso è invece la Roma ala squadra in pole position per aggiudicarselo. Le parti sono in contatto ed il calciatore attende la prima offerta ufficiale. Al Borussia guadagnava due milioni a stagione, cifre più che alla portata per le casse della Roma.
Leggi anche: il tabellone di acquisti e cessioni della sessione estiva di calciomercato del 2022