Calciomercato

Calciomercato, clamorosa epurazione Juventus: trattive e ufficialità di oggi

Calciomercato, clamorosa epurazione Juventus: trattive e ufficialità di oggi
Iconsport / Newspix

Quattro calciatori della Juventus sono stati messi fuori rosa, epurazione totale: tutte le principali trattative e ufficialità nella Serie A di oggi

Sono passate oramai due settimane dall'inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato. Sessione che ovviamente è la più importante dell'anno, perché quella nella quale si formano le squadre che affronteranno il prossimo campionato. Ancora il mercato non è decollato, ma sono già stati chiusi diversi affari, alcuni dei quali anche abbastanza importanti.

Se alcune squadre hanno chiuso già diverse operazioni, ci sono delle altre formazioni che sono ancora ferme, o altre ancora che si stanno dedicando per adesso solamente alle cessioni. All'apertura della Serie A 2023/24 manca poco più di un mese, ma i ritiri sono già tutti iniziati. Vediamo quindi le principali trattative ed ufficialità odierne del massimo campionato italiano.

Guida all'asta del fantacalcio: la griglia portieri 2023/2024

Calciomercato, le principali trattative di oggi 14 luglio

Juventus, grossa epurazione per i bianconeri: Bonucci fuori dal progetto tecnico

Da quando è cambiata la dirigenza, in casa della Juventus stanno iniziando più concretamente a preparare quello che sarà la prossima stagione. Dopo essersi dedicati ai rinnovi, con il colpo Weah in mezzo, adesso è tempo di chiarire le situazioni dei calciatori in bilico. In particolare sono state prese delle decisioni drastiche. Nello specifico su Leonardo Bonucci e Weston McKennie, che sono stati messi fuori rosa. Nessuno dei due partirà per la tournée negli Stati Uniti, e non si alleneranno nemmeno con il resto dei compagni.

Bianconeri che intanto pensano anche al fronte entrate. In caso di addio di qualche centrocampista, diversi sono stati messi sul mercato, si farà un tentativo per Franck Kessie con il Barcellona. L'ex Milan non ha trovato molto spazio in Spagna e potrebbe accettare un ritorno. Al momento i bianconeri si sono limitati a chiedere solo qualche informazione.

Inter, ci siamo per la cessione di Onana al Manchester United

Dopo diversi giorni di trattative, sembra finalmente essere giunta al termine la telenovela Andrè Onana per l'Inter. Il Manchester United ha ulteriormente aumentato la propria offerta, mettendo sul piatto 50 milioni più bonus, offerta decisamente più vicina alle richieste del club meneghino. Il calciatore ha già un accordo di massima con i Red Devils. Adesso basterà quindi limare gli ultimi dettagli tra i due club per chiudere definitivamente l'operazione.

Lazio, sondati diversi calciatori: da Bonucci a Castellanos

Messo fuori rosa dalla Juventus e praticamente messo anche sul mercato, su Leonardo Bonucci potrebbe presto fiondarsi la Lazio, a caccia di un difensore esperto da regalare a Maurizio Sarri. Ancora nessun contatto tra le parti, ma i biancocelesti ci stanno pensando seriamente. Intanto continuano i sondaggi anche nel reparto offensivo: sono stati sondati Castellanos e Mikautadze, ma in nessuno dei due casi è stata ancora avviata una vera e propria trattativa.

Ma in casa Lazio si pensa anche al dopo Milinkovic-Savic, che ancora non è stato ufficializzato (qui vi abbiamo spiegato i motivi). Tra i vari nomi usciti nel corso degli ultimi giorni, uno in particolare è nuovo: Leandro Paredes. Il centrocampista argentino, reduce da una parentesi non proprio brillante con la Juventus, ha l'ultimo anno di contratto con il Paris Saint-Germain ed è in uscita dal club parigino. I biancocelesti hanno iniziato i sondaggi, l'affondo potrebbe arrivare dopo la cessione di Milinkovic.

La Roma prende Kristensen, Fiorentina su Arthur

La Roma ha chiuso un altro colpo per questa sessione di mercato, si tratta di Kristensen. Il terzino del Leeds è arrivato ieri in Italia ed è pronto a svolgere le visite mediche. Intanto la Fiorentina pensa a rinforzare il centrocampo, messo nel mirino Arthur, rientrato alla Juventus dopo il prestito ma subito messo sul mercato. Trattativa che potrebbe decollare in caso di addio di Amrabat che, come confermato dal fratello agente, sta trattando con diversi club. Sempre a proposito di Fiorentina, dopo essersi svincolato, Venuti è in procinto di passare al Lecce.

L'Atalanta ha aperto la caccia al difensore. Torna di moda il nome di Hien del Verona, in settimana sono previsti dei nuovi contatti tra tutte le parti coinvolte. Uno che ha diverse estimatrici in Serie A, Roberto Pereyra, potrebbe invece finire al Besiktas in Turchia. Dopo essersi svincolato dall'Udinese, il tucumano è ancora a caccia della prossima squadra. Inizia a muoversi anche l'Empoli, che ha messo nel mirino Filippo Ranocchia della Juventus. Il Sassuolo è molto vicino a Cragno per la porta.

Consulta anche: il tabellone del calciomercato estivo della Serie A, tutte le ufficialità

Calciomercato, le ufficialità di oggi 14 luglio

  • Lorenzo Venuti è un nuovo calciatore del Lecce, arriva dopo essersi svincolato dalla Fiorentina
  • Samir Handanovic saluta l'Inter, addio a parametro zero
  • Martin Satriano è un nuovo calciatore del Brest, arriva in prestito dall'Inter
  • Simone Scuffet è un nuovo calciatore del Cagliari, arriva a titolo definitivo dal Cluj
  • Fabiano Parisi è un nuovo calciatore della Fiorentina, arriva a titolo definitivo dall'Empoli
  • Cristiano Biraghi rinnova con la Fiorentina

Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

20 15 2 3 20 47
2 Inter Milan

Inter Milan

19 13 5 1 31 44
3 Atalanta

Atalanta

20 13 4 3 23 43
4 Lazio

Lazio

20 11 3 6 6 36
5 Juventus

Juventus

20 7 13 0 15 34
6 Fiorentina

Fiorentina

19 9 5 5 12 32
7 AC Milan

AC Milan

19 8 7 4 10 31
8 Bologna

Bologna

19 7 9 3 4 30
9 Udinese

Udinese

20 7 5 8 -5 26
10 Roma

Roma

20 6 6 8 2 24
11 Genoa

Genoa

20 5 8 7 -10 23
12 Torino

Torino

20 5 7 8 -5 22
13 Lecce

Lecce

20 5 5 10 -18 20
14 Empoli

Empoli

20 4 8 8 -6 20
15 Como

Como

20 4 7 9 -11 19
16 Verona

Verona

20 6 1 13 -20 19
17 Parma

Parma

20 4 7 9 -10 19
18 Cagliari

Cagliari

20 4 6 10 -14 18
19 Venezia

Venezia

20 3 5 12 -15 14
20 Monza

Monza

20 2 7 11 -9 13

Rubriche

Di più in Calciomercato