Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Fiorentina, salta tutto! Non supera le visite, ora cambia la strategia

Calciomercato Fiorentina, salta tutto! Non supera le visite, ora cambia la strategia
Iconsport / LaPresse

Calciomercato Fiorentina, salta una cessione importante a causa delle visite mediche: cambiano le strategie del club

Questo primo mese di calciomercato è stato abbastanza tranquillo in casa della Fiorentina. I viola non hanno messo a segno troppi colpi, né tantomeno troppe cessioni. Gli acquisti sono stati per lo più mirati e le cessioni, oltre quelle degli esuberi e di alcuni giovani, sono state per offerte alle quali dire di no sarebbe stato difficile. A queste doveva aggiungersene anche un'altra, che però è saltata sulla sua parte conclusiva, dopo che il calciatore non ha superato una parte delle visite mediche con quello che doveva diventare il suo prossimo club.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Calciomercato Fiorentina, il punto della situazione

Come accennato già nell'introduzione del pezzo, il calciomercato della Fiorentina fino ad ora non è stato di certo caratterizzato da colpi da antonomasia. Nonostante i viola abbiamo conquistato l'accesso ai gironi della prossima Conference League, a causa dell'esclusione della Juventus (qua tutti i dettagli), Rocco Commisso sta agendo con discrezione.

Sul fronte acquisti sono stati presi, al momento, solamente tre calciatori. L'acquisto sui quali sono puntati un po' tutti gli occhi è quello di Fabiano Parisi, che si è spostato di qualche km e dopo una bella stagione con la maglia dell'Empoli è pronto a fare il suo esordio nelle competizioni europee. Per il suo cartellino sono stati versati 10 milioni di euro nelle casse dell'Empoli. Gli altri due colpi sono arrivati a centrocampo. Uno è Gino Infantino, giovane centrocampista argentino in arrivo dal Rosario Central per 3.5 milioni di euro. L'altro arriva invece dalla Juventus, ed è a sua volta sudamericano, stiamo parlando di Arthur Melo. Quest'ultimo arriva dai bianconeri in prestito oneroso a due milioni (più un massimo di altri due milioni di bonus), con diritto di riscatto fissato a 20.

Capitolo cessioni. La cessione principale, alla quale dire di no è stato impossibile, è quella di Igor. Il difensore brasiliano si trasferisce al Brighton in Premier League per 17 milioni di euro. Le altre sono più che altro cessioni di secondo piano. Come il riscatto di Maleh da parte del Lecce per 5.5 milioni o il passaggio di Terzic al Salisburgo per 5.5 milioni.

Calciomercato Fiorentina, salta il passaggio di Castrovilli al Bournemouth

Un'altra cessione che doveva aggiungersi a quelle di primo piano era quella di Gaetano Castrovilli, promesso sposo del Bournemouth in Premier League. Il calciatore, che ha l'ultimo anno di contratto con il club viola, aveva scelto il campionato inglese per continuare la sua carriera. L'accordo era già stato definito sia tra le due squadre che tra Bournemouth e calciatore. Nello specifico i due club avevano trovato l'accordo sulla base di un trasferimento a titolo definitivo per 12 milioni di euro più bonus. Il calciatore aveva invece raggiunto un accordo per un quadriennale da tre milioni di euro netti a stagione.

Operazione che si era chiusa in maniera molto rapida, con il calciatore che era già volato in Inghilterra per svolgere le visite mediche. E sono state proprio le visite mediche a far saltare tutto. Come si legge in una nota apparsa sul sito ufficiale del club viola, il calciatore non ha passato una parte delle stesse ed il club inglese ha preferito mollare la presa. Adesso Castrovilli rientrerà in Italia e si aggregherà nuovamente alla formazione allenata da Vincenzo Italiano.

Non è da escludere che magari lo stesso Bournemouth, o un altro club, tornino alla carica. Al momento però il calciatore torna alla Fiorentina. In caso di permanenza in viola, dipende dall'evolversi della situazione, si potrebbe anche arrivare ad un rinnovo di contratto tra le parti. In caso di mancata cessione e mancato rinnovo, da inizio 2024 Castrovilli sarà invece libero di firmare un pre-contratto con qualsiasi club, per trasferirsi a parametro zero nel corso della prossima estate.

Il comunicato della Fiorentina

Si comunica che il giocatore Gaetano Castrovilli , sottoposto nella giornata di ieri a visite mediche propedeutiche alla finalizzazione del contratto d’acquisto da parte del Bournemouth , farà rientro in Italia nella giornata odierna , poiché i risultati degli esami medici effettuati non sono stati ritenuti idonei.

Il calciatore rientrerà pertanto in Italia per tornare a disposizione della Fiorentina a partire dalla giornata di lunedì e svolgere la regolare attività agonistica avendo superato in Italia tutte le visite mediche necessarie per lo svolgimento dell’attività agonistica“.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato