Conte vuole l'attaccante belga al Napoli, ma un'altra big di Serie A lo segue con attenzione: l'asta è aperta per questo calciomercato estivo
La stagione di Serie A è finita e con essa probabilmente anche l'avventura di Romelu Lukaku con la maglia della Roma. L'attaccante belga è infatti arrivato nella Capitale l'estate scorsa in prestito dal Chelsea, consapevole che le cose non sarebbero andate avanti dopo l'anno. Di fatti, il classe 1993 ha fatto discretamente bene sotto la guida di Mourinho prima e De Rossi poi, ma semplicemente il club giallorosso non ha le risorse per potersi permettere l'acquisto del giocatore a titolo definitivo.
Ora Lukaku è in ritiro con il Belgio per preparare gli Europei di Germania che inizieranno tra pochi giorni, poi al termine della competizione si godrà un po' di meritate vacanze. A seguire, tornerà a Londra per discutere con il Chelsea del suo futuro. I Blues non sembrano intenzionati a trattenerlo in rosa, ma nemmeno a svenderlo in questo calciomercato estivo. Il club inglese lo cederà dunque al miglior offerente: ergo, l'asta è aperta.
Calciomercato, il futuro di Lukaku è in Serie A
Salvo impresti, la carriera di Lukaku è destinata a continuare in Serie A. Primo per assenza di altre offerte concrete, e secondo perché lo stesso centravanti si trova molto bene in Italia – sia in termini calcistici che, evidentemente, personali. E' stato così all'Inter con Conte, poi alla Roma la passata stagione. Ed ora?
Su di lui c'è da giorni forte il pressing del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis sta formalizzando la firma del nuovo allenatore: in giornata dovrebbe esser ufficializzato proprio Antonio Conte, guarda caso uno dei maggiori sostenitori proprio di Lukaku. Ecco quindi che una volta chiuso questo discorso, il club partenopeo punterà forte sull'attaccante belga; d'altronde i soldi non mancheranno, visto che nelle prossime settimane saluterà Osimhen per non meno di 100 milioni di euro – considerando che da luglio 2024 sarà valida la clausola rescissoria da 130 milioni di euro. Il Chelsea ne chiede “solo” 40 per Lukaku.
Non sembra però esserci solo il Napoli sull'ex numero 90 della Roma. Nelle ultime ore infatti, sembra essersi rifatto vivo il Milan, che aveva seriamente tentato il colpaccio la scorsa estate dopo le vicissitudini tra il giocatore e l'Inter. Il Diavolo d'altronde deve sostituire al meglio un attaccante centrale come Giroud, e ancora non sa cosa farà coi vari Jovic e Okafor. Serve quindi almeno un vero numero 9, e il belga può esserlo eccome. I suoi rapporti con Ibrahimovic non sono idilliaci, ma questo paradossalmente potrebbe spronarlo a scegliere proprio i colori rossoneri; d'altronde, Milano la conosce già molto bene.