Calciomercato Inter, ci sono ancora tante perplessità e nodi da risolvere in casa nerazzurra. Soprattutto in difesa dove la dirigenza sta cercando di capire quali potrebbero essere le mosse chiave di mercato; da Skriniar a Dumfries – fino a De Vrij – vediamo quali sono le strategie per il futuro di Marotta.
De Vrij
Contents
Stefan De Vrij è stato per anni uno dei pilastri della difesa dell’Inter, soprattutto con Antonio Conte. Con l’arrivo di Simone Inzaghi sulla panchina nerazzurra, il centrale olandese non è riuscito più ad esprimersi ad alti livelli. Giuseppe Marotta ha già provato a venderlo ma non sono arrivate offerte soddisfacenti, ora De Vrij potrebbe dire addio a gennaio dopo quattro stagioni con la Beneamata. Il classe 1992 era arrivato a parametro zero dalla Lazio nel 2018 e nel 2019-20 la sua valutazione era di 60 milioni di euro, la più alta nella sua carriera. Ora il suo valore di mercato secondo i dati di Transfermarkt è di 28 milioni di euro; l’Inter spera di incassare almeno 25 milioni di euro dalla sua cessione. Il contratto dell’ex difensore del Feyenoord scadrà il 30 giugno 2023 e difficilmente ci sarà una trattativa per il rinnovo. L’olandese ha ancora molte pretendenti, pronte ad accontentare le richieste del club nerazzurro; tra queste c’è anche il Newcastle in Premier League. I Magpies vogliono entrare nell’elite del calcio nel giro di qualche anno, come dimostra l’acquisto di Sven Botman dal Lille, inseguito a lungo anche dal Milan.
Skriniar
L’Inter era pronta a sacrificare Milan Skriniar in estate, dopo un’estenuante trattativa con il PSG non si è giunti ad un accordo. Il contratto del centrale slovacco scadrà il 30 giugno 2023 e la volontà di Giuseppe Marotta è di rinnovarlo. Nella passata finestra di calciomercato il club parigino aveva proposto 60 milioni di euro; la situazione attuale è ben diversa con il Paris Saint-Germain che non spingerà oltre i 30 milioni di euro. Il presidente Zhang è alle prese con un bilancio da far quadrare, per questo potrebbe decidere di privarsi di uno dei pilastri della difesa. La cessione al 50% in meno rispetto a quanto avrebbe potuto incassare ad agosto ora sembra l’unica strada percorribile per non rischiare di perdere il classe 1995 a parametro zero nella prossima estate. Un fattore determinante per l’addio di Skriniar è l’ingaggio; il PSG è pronto a garantire 9 milioni di euro compresi i bonus, l’Inter può arrivare al massimo a 7,5 milioni di euro.
Denzel Dumfries
Un’altro giocatore che potrebbe lasciare è Denzel Dumfries. Il laterale olandese è diventato un giocatore fondamentale nello scacchiere di Simone Inzaghi ma nei piani della dirigenza nerazzurra non è incedibile. Il Chelsea è pronto ad affondare il colpo a gennaio, nella prossima sessione di calciomercato invernale. Anche i blues non hanno avuto un inizio esaltante in questa stagione con l’esonero di Thomas Tuchel e stanno monitorando con attenzione la situazione dell’esterno ex PSV Eindhoven. Il classe 1996 ex Heerenveen e Sparta Rotterdam l’anno scorso è stato uno dei top del ruolo anche in ottica fantacalcio, al pari di Theo Hernandez. Tuttavia, anche per far fronte al bilancio in passivo, il presidente Zhang è disposto ad ascoltare offerte e a sacrificarlo. Il club londinese dopo l’affare Lukaku, conta di acquistare il nazionale orange e una delle opzioni potrebbe essere lasciarlo in prestito fino alla fine della stagione all’Inter. Il valore attuale di Dumfries è di 25 milioni di euro secondo le statistiche riportate da Transfermarkt e sarebbe sicuramente una partenza dolorosa per Simone Inzaghi, non è sicuramente facile trovare nel mercato un esterno destro con le qualità dell’olandese. Vedremo anche quale sarà il suo rendimento ai prossimi Mondiali in Qatar 2022.