L’Inter vuole confermarsi al vertice del calcio italiano e europeo, ma per farlo deve affrontare un mercato complicato, tra esigenze economiche e sportive. Uno dei reparti più delicati è quello dei portieri, dove si profila un rebus difficile da risolvere. Il titolare André Onana è nel mirino del Manchester United, che ha incontrato il suo agente e potrebbe offrire una cifra importante per strapparlo ai nerazzurri.
La Beneamata potrebbe così fare cassa con il camerunense, arrivato a parametro zero dall’Ajax e protagonista di una stagione strepitosa. Ma chi lo sostituirebbe tra i pali? Le alternative non sembrano all’altezza del suo talento e della sua personalità. Vediamo quali sono le opzioni sul tavolo di Marotta e Ausilio, tra nomi già noti e sorprese dall’estero.
L’offerta dello United per Onana
André Onana è stato uno dei protagonisti della stagione dell’Inter. Il portiere camerunense ha dimostrato sicurezza, reattività e carisma, salvando i nerazzurri in molteplici occasioni e diventando uno dei migliori del suo ruolo in Europa. Un vero affare per l’Inter, che lo ha preso a costo zero dall’Ajax dopo che si era svincolato per via della squalifica per doping.
Ma proprio per questo motivo, Onana potrebbe essere anche il tesoro da vendere per fare cassa e riequilibrare i conti. Il Manchester United è sulle sue tracce e ha già avviato i contatti con il suo agente. I Red Devils sono alla ricerca di un portiere affidabile e di spessore internazionale, visto che De Gea e Henderson non hanno convinto appieno. L’Inter è disposta a trattare, ma non a svendere. La richiesta è di almeno 50 milioni di euro, una cifra che farebbe gola a Marotta e Ausilio.
Vicario, il sogno sfumato
L’Inter aveva individuato in Guglielmo Vicario l’erede ideale di Onana. Il giovane portiere dell’Empoli aveva impressionato i nerazzurri per le sue doti tecniche e caratteriali, mostrando personalità e destrezza nella sua prima stagione in Serie A. L’Inter lo seguiva da tempo e aveva avviato i contatti con il club toscano per portarlo a Milano. Ma il sogno si è infranto sul muro del Tottenham, che ha battuto la concorrenza dell’Inter e ha convinto l’Empoli a cedere Vicario per 20 milioni di euro.
Un colpo a sorpresa dei londinesi, che hanno puntato forte sul talento italiano per rinforzare la loro scuderia di portieri. L’Empoli, dal canto suo, ha già individuato i possibili sostituti di Vicario: i nomi che circolano sono quelli di Caprile del Bari, Carnesecchi dell’Atalanta e Cragno del Monza. L’Inter, invece, deve ripartire da zero e cercare altre alternative per la porta.
Le alternative a Onana: Mamardashvili dal Valencia
Le alternative a Onana non convincono appieno la dirigenza dell’Inter, che cerca un portiere di livello internazionale e con margini di crescita. Tra i nomi sul taccuino di Marotta c’è quello del portiere georgiano del Valencia, Giorgi Mamardashvili. Il 22enne estremo difensore si è messo in luce nella Liga spagnola, attirando l’attenzione di diversi club europei.
Tra questi ci sono anche Chelsea e Manchester United, che potrebbero fare un’offerta al Valencia per portarlo via. L’Inter è interessata, ma dovrà fare i conti con la concorrenza e con la valutazione del giocatore, che si aggira intorno ai 25 milioni di euro. Inoltre è monitorato dalla Juventus che lo segue con interesse per il dopo Szczesny.
Occasione Sommer dal Bayern Monaco
In alternativa alla scommessa georgiana, l’Inter sta valutando anche l’esperto portiere svizzero del Bayern Monaco e della nazionale elvetica, Yann Sommer. Il 34enne ex Basilea e Borussia M’gladbach è arrivato al Bayern lo scorso gennaio per sostituire l’infortunato Manuel Neuer.
L’Inter lo segue con interesse e potrebbe provare a convincerlo con un progetto ambizioso e un ruolo da protagonista. Sommer è un portiere di esperienza e di qualità, che potrebbe dare sicurezza e continuità al reparto difensivo nerazzurro. Un altro nome made in italy è quello di Michele di Gregorio, reduce da una grande stagione con il Monza.