
Calciomercato Lazio, gli uomini di Sarri hanno terminato la stagione con un piglio vincente, ma ora è tempo di pensare ai rinforzi per la prossima stagione. Il tecnico toscano vuole rendere ancora più competitiva la sua squadra in vista della Champions League e ha chiesto alla società di intervenire sul mercato per rinforzare il reparto offensivo.
Tra i nomi che circolano con insistenza ci sono quelli di due attaccanti dalle caratteristiche diverse ma entrambi in grado di dare qualità e profondità alla manovra biancoceleste: Cyril Ngonge e Wilfried Zaha. Scopriamo chi sono questi due calciatori e perché potrebbero essere gli acquisti ideali per la Lazio.
Calciomercato Lazio, obiettivo Ngonge: il jolly offensivo belga che ha salvato il Verona
La Lazio ha sempre avuto buoni rapporti con il Verona. Lo dimostrano i colpi di mercato degli ultimi anni, quando i biancocelesti hanno pescato dal club scaligero giocatori come Casale, Cancellieri e Zaccagni. Ora l’obiettivo è un altro: si tratta di Cyril Ngonge, il giovane attaccante belga di origini congolesi che ha chiuso con una stagione in crescendo l’anno scorso. Il classe 2000 è arrivato a gennaio dal Groningen, squadra olandese dove aveva collezionato 3 gol e 4 assist in 13 partite. In Italia, ha disputato un’ottima stagione; in 15 partite ha realizzato 5 reti e fornito 3 assist, dimostrando di essere un centravanti duttile e adattabile a diversi ruoli.
Può giocare come esterno, come trequartista o come prima punta, il suo momento più alto è stato nella finale dei playoff per la salvezza contro lo Spezia, quando ha segnato una doppietta che ha permesso al Verona di restare in Serie A. Ngonge ha solo 23 anni, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili del Belgio e non ha ancora esordito con l’under 21. Il Verona lo valuta intorno ai 10 milioni di euro e non vuole svenderlo, Setti vuole monetizzare da una sua cessione entro fine mese. La Lazio dovrà fare uno sforzo per portarlo a Roma, potrebbe essere il rinforzo ideale per l’attacco di Sarri.
TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024
Calciomercato Lazio, idea Zaha a parametro zero
Wilfried Zaha non è una novità per il calcio italiano. Il suo nome è stato accostato più volte a diverse squadre della Serie A, ma nessuna trattativa è mai andata in porto. Ora c’è la Lazio che ci ha fatto più di un pensierino, anche se il comandante non ha ancora dato il suo benestare. Zaha è un attaccante esterno di 30 anni che gioca nel Crystal Palace dal 2015. Prima di allora aveva fatto un’esperienza al Manchester United, dove però non ha “sfondato” come si prevedeva. A South London invece è diventato una bandiera, segnando 90 gol in 458 partite tra tutte le competizioni.
Zaha è un giocatore esplosivo e velocissimo, forte fisicamente e abile nel dribbling. Può giocare sia a destra che a sinistra e ha una buona visione di gioco. Il suo contratto con il Crystal Palace scadrà a fine mese e non ha intenzione di rinnovarlo. Questo significa che potrebbe essere arruolato dal club biancoceleste a parametro zero. L’ostacolo principale per la Lazio è l’ingaggio: Zaha vuole 4 milioni di euro a stagione e bisogna pagare anche le commissioni dei suoi agenti, che si aggirano intorno ai 10 milioni di euro.
Il classe ‘92 di Abidjan ha sempre dichiarato di voler provare una nuova esperienza in un altro campionato e l’Italia potrebbe essere la sua destinazione ideale. La Lazio lo segue con interesse e potrebbe fare un tentativo per portarlo a Roma anche se il giocatore ha ricevuto un’offerta faraonica per giocare nella Saudi Arabian Premier League. Zaha sarebbe un’alternativa di qualità e di esperienza per l’attacco di Sarri, in grado di sostituire o affiancare Felipe Anderson e Zaccagni. La Lazio aveva pensato anche a Domenico Berardi del Sassuolo, ma a quanto pare questa pista non è più percorribile per il patron Lotito.
