
C’è un nome nel taccuino di Giuntoli che potrebbe che potrebbe approdare a Torino a costo zero. Per farlo dovrà dire addio al club più titolato d’Europa. Si tratta di un jolly del Real Madrid, capace di ricoprire più ruoli. Il giocatore delle merengues è in scadenza di contratto e non ha ancora trovato l’accordo per il rinnovo. La Juventus, che lo segue da tempo, potrebbe approfittare della situazione e mettere le mani su un calciatore di esperienza internazionale, duttile e vincente.
Terzino destro dai blancos a zero: chi è il giocatore nel mirino di Giuntoli
C’è un tesoro nascosto nel Real Madrid, un tesoro che potrebbe finire nelle casseforti della Juventus. Si tratta di Lucas Vasquez, il poliedrico esterno che può ricoprire sia il ruolo di ala che di terzino destro. Il giocatore spagnolo è in scadenza di contratto con i blancos e non ha ancora trovato l’intesa per prolungare il suo legame con la squadra della sua vita. La Juventus, che lo corteggia da tempo, potrebbe cogliere l’occasione e portarlo via a parametro zero nella prossima finestra di calciomercato estiva, senza sborsare un euro. Lucas Vasquez, classe '91, è un prodotto della cantera del Real Madrid, ma non ha mai avuto la certezza di essere un titolare fisso. Per questo, sarebbe disposto a lasciare il Bernabeu solo per una grande squadra, in grado di garantirgli continuità e ambizioni.
Lucas Vasquez on Giuntoli’s notebook#Juve #GoalGetaway pic.twitter.com/gxLViFvAMh
— GOALGETAWAY (@goalgetaway) September 27, 2023
Oltre alla Juventus, ci sono altri pretendenti di alto livello, come il Bayern Monaco e il Paris Saint-Germain. La Juve però, ha un vantaggio: Il classe ‘91 galiziano ha già manifestato la sua preferenza per la maglia bianconera. Il Real Madrid nella scorsa sessione di mercato aveva rifiutato un’offerta di 13 milioni di euro per lui, ma ora potrebbe pentirsene. Giuntoli, il direttore sportivo della Juventus, ha in mente di regalare ad Allegri un rinforzo di qualità per la fascia destra, dove Lucas Vasquez potrebbe alternarsi con Timothy Weah, un altro acquisto a costo zero dello scorso luglio. La Juventus sta valutando se puntare su un giocatore di 32 anni con esperienza internazionale e mentalità vincente, o cercare qualche profilo più giovane e promettente per il futuro.
Duttilità e mentalità vincente: i numeri di Lucas Vasquez
Lucas Vasquez è un hijo del Real Madrid, una squadra che ha sempre portato nel cuore e sul campo. Solo una volta, nella stagione 2014-15, ha indossato una maglia diversa, quella dell’Espanyol, dove è andato in prestito per farsi le ossa. Il 32enne di A Coruña è un giocatore camaleontico, capace di adattarsi a diversi ruoli e compiti. Ha iniziato la sua carriera come esterno d’attacco a destra, dove ha messo in mostra la sua velocità, la sua tecnica e la sua capacità di crossare. Negli ultimi anni, però, è stato trasformato in un terzino destro da Carlo Ancelotti, che ha apprezzato la sua grinta, la sua corsa e la sua duttilità. Lucas Vasquez è un vincente nato, un campione che ha alzato al cielo 18 trofei con il Real Madrid, tra cui 4 Champions League e altrettante coppe Intercontinentali.
Con la maglia dei galacticos ha collezionato 317 presenze con 33 gol e 58 assist, numeri da record per un giocatore che non ha mai avuto il ruolo di protagonista assoluto. Lucas Vasquez è uno dei pilastri del Real Madrid, una squadra che sta vivendo un momento difficile. Dopo aver perso il derby contro l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, i blancos hanno ceduto il primo posto nella Liga ai rivali del Barcellona. Vasquez è diventato indispensabile per Carlo Ancelotti dopo l’infortunio di Carvajal, diventando il titolare sulla corsia di destra. Ma il suo futuro è incerto: in vista della prossima finestra di calciomercato estiva, Florentino Perez ha intenzione di rafforzare la posizione di terzino destro e Lucas Vasquez potrebbe essere sacrificato.
Calciomercato Juventus: i dettagli del colpo a zero
Lucas Vasquez potrebbe restare al Real Madrid, ma se dovesse ricevere una proposta allettante da un club come la Juventus per calcare i campi di Serie A, le carte in tavola potrebbero cambiare. Il club bianconero potrebbe tentare il colpo a zero sul versatile giocatore galiziano, che non ha mai avuto la sicurezza di essere un pilastro del Real Madrid. Alla Juve, invece, avrebbe la possibilità di essere un titolare inamovibile nelle scelte di Allegri e di lottare per traguardi ambiziosi.
Il classe '91 è nato e cresciuto nel Real Madrid, ma ora che ha 32 anni, Florentino Perez è alla ricerca di un profilo più giovane e di alto livello per rinnovare la squadra. Il giocatore spagnolo potrebbe quindi salutare il club che lo ha lanciato e abbracciare la causa della Vecchia Signora. Come detto, la Juventus non dovrebbe pagare nessun indennizzo al Real Madrid per Vasquez, ma solo preoccuparsi dell’ingaggio. A questo proposito, con il Decreto Crescita la società bianconera potrebbe avere delle agevolazioni fiscali e rendere il colpo sostenibile.
