La giornata di ieri, sabato 24 agosto, ha visto una Juventus scatenata sul calciomercato. Nel giro di poche ore i bianconeri hanno chiuso due trattative per regalare a Thiago Motta gli esterni offensivi che tanto aspettava da tempo: dai rivali della Fiorentina arriverà l'argentino Nico Gonzalez (qui la sua gestione al fantacalcio dopo il cambio di maglia), alla cifra di 8 milioni di euro per il prestito oneroso, 25 per l'obbligo di riscatto e 5 di bonus, per un totale di 38 milioni; il secondo nome è quello di Francisco Conceiçao, per il quale la Juve ha trovato l'accordo economico con il Porto sulla base di un prestito secco da 7 milioni + 3 di bonus – che si attiverebbero in caso di qualificazione in Champions League.
Il secondo acquisto dei bianconeri ha fatto storcere leggermente il naso ai tifosi della Vecchia Signora, non tanto per il valore del giocatore – quello è fuori discussione – ma per la formula con il quale il portoghese si unirà alla squadra di Motta. La fanbase bianconera non ha gradito la scelta di acquisire il figlio d'arte (papà Sergio ha giocato anche in Italia dal 1998 al 2004) in prestito secco, senza riservarsi dunque alcuna possibilità di acquisire a titolo definitivo uno dei calciatori più promettenti del panorama mondiale (classe 2002). La Juventus, però, starebbe lavorando sottotraccia per garantirsi le prestazioni di Conceiçao anche dopo la fine di questa stagione.
Calciomercato Juventus, bianconeri già al lavoro per l'acquisto a titolo definitivo di Conceiçao
Nelle idee della Juventus c'è molto più di un semplice prestito annuale per Francisco Coinceiçao. L'affare tra Juventus e Porto si è chiuso sulla base di un prestito senza alcun diritto o obbligo di riscatto, ma le parti sono già al lavoro per trovare l'accordo sull'acquisto a titolo definitivo da parte dei bianconeri. Come riportato da Fabrizio Romano, infatti, le due società starebbero discutendo di un accordo “segreto” (che non comparirà nei comunicati) che garantirebbe alla Juventus la priorità per l'acquisto a titolo definitivo del giocatore. La cifra che i bianconeri pagherebbero al Porto è quella prevista dalla clausola rescissoria presente nel contratto del classe 2002, pari a 30 milioni di euro. La Juve avrà quindi una corsia preferenziale per l'acquisto di Conceiçao, ma la decisione finale spetterà comunque al giocatore.