La Lazio è senza dubbio una delle principali protagoniste del calciomercato estivo 2024/25. I biancocelesti, che hanno appena terminato il consueto ritiro pre-campionato ad Auronzo di Cadore (qui il programma di tutte le amichevoli estive della squadra di Baroni), sono una delle squadre più attive finora nel mercato in entrata: la difesa si è rinforzata con il terzino ex Arsenal Nuno Tavares, mentre le aggiunte a centrocampo sono Dele-Bashiru dall'Hatayspor e lo svincolato Castrovilli; in attacco, infine, sono arrivati Tchaouna dalla Salernitana e Noslin dal Verona.
Dall'altro lato della medaglia, tuttavia, nel giro di poche settimane la Lazio ha detto addio ad un trio di calciatori che ha scritto la storia recente del club: Ciro Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson, dopo 8 stagioni alla Lazio, hanno salutato la capitale rispettivamente in direzione Turchia, Qatar e Brasile, chiudendo una pagina importante della storia biancoceleste. Le uscite importanti per il club di Claudio Lotito potrebbero non essere finite qui, ma la dirigenza ha già pronto il piano per tutelarsi.
Calciomercato Lazio, il Girona rivuole Castellanos! Pronte 3 alternative da doppia cifra in Serie A
Il Cholo Simeone, figura amatissima nella capitale sponda biancoceleste, potrebbe aver fatto uno sgarbo alla sua Lazio. Sì, perché la scelta dell'Atletico Madrid di puntare su Artem Dovbyk come prossimo centravanti dei Colchoneros obbliga il Girona a fiondarsi sul mercato alla ricerca di un nuovo attaccante. “Nuovo” si fa per dire, perché gli spagnoli – secondo il Corriere dello Sport – sembrerebbero intenzionati a riportare in rosa il Taty Castellanos, che proprio in biancorosso si era fatto conoscere al calcio europeo (14 gol in 37 presenze) prima di passare alla Lazio.
Ecco che, per la Lazio, tornano quindi di moda alcuni nomi per i quali la dirigenza andrebbe a trattare in caso di addio dell'argentino, che in questo momento forma il reparto delle prime punte insieme al nuovo arrivo Noslin. In particolare, sono tre i profili da cui i biancocelesti vorrebbero pescare vista la pregressa esperienza in Serie A.
Il primo è Beto (la pista Bologna è ormai abbandonata), che ha raggiunto la doppia cifra di gol in campionato in entrambe le stagioni disputate in Italia con l'Udinese. Il portoghese si è poi trasferito all'Everton, ma il matrimonio con i Toffees non si è rivelato vincente e una cessione sarebbe gradita da entrambe le parti. Poi c'è Boulaye Dia, che potrebbe fare lo stesso percorso di Tchaouna e arrivare alla Lazio dalla Salernitana a prezzo di saldo vista la retrocessione dei campani e il rapporto non idilliaco tra giocatore e società da un anno a questa parte. Due stagioni fa, all'esordio in Serie A, segnò 16 gol in 33 presenze con i granata.
Infine, il cerchio iniziato dall'acquisto di un attaccante da parte di Diego Simeone per il suo Atletico Madrid potrebbe chiudersi con lo scenario più romantico, quello dell'approdo di suo figlio Giovanni, il Cholito, alla Lazio. Al Napoli per lui c'è poco spazio, mentre in biancoceleste potrebbe ambire a un minutaggio maggiore e una doppia cifra di reti già raggiunta quattro volte con altrettante squadre diverse in Italia.