
Continua la ricerca del vice Zirkzee per il Bologna. I felsinei sono inevitabilmente una delle squadre che cambieranno di più rispetto alla passata stagione in questa sessione di calciomercato, per diversi motivi. In primis, la capacità di distinguersi durante lo scorso di alcuni protagonisti come Calafiori (a un passo dall'Arsenal per circa 50 milioni di euro), lo stesso Zirkzee (già ufficiale al Manchester United per 44 milioni) e Thiago Motta (passato alla Juventus) hanno portato il Bologna a perdere i suoi pilastri principali e andare a ricercare nuove certezze per la prossima stagione. In secondo luogo, il salto diretto dall'assenza di impegni infrasettimanali al dover giocare la Champions League obbliga la dirigenza rossoblu ad ampliare la rosa sia dal punto di vista numerico che tecnico.
Aggiungiamoci anche che il Bologna è una delle 13 squadre ad aver cambiato allenatore rispetto all'ultima Serie A, sostituendo Thiago Motta con l'ex tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano, ed otteniamo la ricetta perfetta per una vera e propria rivoluzione sul mercato. Dopo aver finalizzato ed ufficializzato i primi tre acquisti della campagna estiva, ovvero il terzino mancino Juan Miranda (a parametro zero, ex Betis Siviglia), il terzino destro Emil Holm (per 7 milioni dallo Spezia) e l'esterno offensivo Nicolò Cambiaghi (10 milioni versati nelle casse dell'Atalanta), il Bologna è pronto ad andare alla caccia del sostituto di Zirkzee. Il nuovo profilo individuato da Sartori e Di Vaio, dopo quello di Hugo Duro del Valencia, è un ex protagonista della Serie A e del fantacalcio.
Calciomercato Bologna, la nuova idea per l'attacco è Beto: servono 20 milioni di euro
Il Bologna è alla ricerca di un nuovo attaccante che possa prendere le veci di Joshua Zirkzee, indiscusso protagonista della cavalcata rossoblu culminata con la qualificazione in Champions League. Con le tre competizioni da giocare i felsinei devono necessariamente affidarsi a un attaccante con una buona esperienza internazionale e che abbia già dimostrato di saper far gol con continuità: per questo, secondo quanto riferito da Sportitalia nelle ultime ore il Bologna avrebbe messo gli occhi su Norberto Bercique Gomes Betuncal, al secolo Beto, centravanti portoghese classe 1998 in forza all'Everton.
Il nome non è nuovo dalle parti della Serie A, poiché prima del trasferimento in Inghilterra il centravanti dei Toffees aveva brillato in Italia con la maglia dell'Udinese, che lo prelevò a sua volta dai portoghesi della Portimonense. Dopo i 26 gol in due anni in Portogallo Beto è approdato in Friuli nell'estate 2021, segnando 11 reti in 28 presenze all'esordio in Serie A e ripetendosi con altrettanti gol nella stagione successiva.
Le sue prestazioni e i suoi gol hanno convinto l'Everton a spendere ben 25 milioni la scorsa estate, ma l'esperienza in Inghilterra si è rivelata fallimentare: appena 5 gol in 37 partite, giocando poco più di 1000 minuti in tutta la stagione. Proprio per questo motivo gli inglesi lo lascerebbero partire senza troppi problemi, con una richiesta iniziale intorno ai 20 milioni di euro.
