Calciomercato

Calciomercato Lazio, e se Immobile va in Arabia? Sarri ha scelto il sostituto

Calciomercato Lazio, e se Immobile va in Arabia? Sarri ha scelto il sostituto
Iconsport / Susa

Il punto sulle trattative di calciomercato della Lazio: tira e molla per il sostituto di Milinkovic-Savic, l'Arabia Saudita torna a tentare Immobile

La sessione estiva di calciomercato è ormai entrata nel vivo. Andiamo a fare il punto delle trattative in casa della Lazio, che ha come obiettivo il rinforzo della rosa in vista dei gironi della prossima edizione di Champions League. Tra arrivi e partenze, saranno settimane molto importanti per il futuro del club biancoceleste.

Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta

Calciomercato Lazio, l'Arabia Saudita torna a tentare Immobile: Sarri ha il sostituto

Già nelle prime settimane di mercato le squadre arabe avevano iniziato il pressing verso Ciro Immobile, ricevendo però un secco no da parte del capitano della Lazio. Adesso sono tornate alla carica, ed in particolare – stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport – sarebbero due le squadre fortemente interessate: l’Al-Shabab e l’Al-Wheda. Ancora non è pervenuta nessuna offerta ufficiale nei piani alti del club biancoceleste, ma potrebbe arrivare a breve.

Le richieste di Lotito, ovviamente, sono alte. Il presidente dei biancocelesti chiede una cifra compresa tra i 35 ed i 40 milioni di euro, anche se la volontà è quella di non venderlo. La palla passa adesso nelle mani del calciatore, che se dovesse accettare le avance arabe “costringerebbe” Lotito a lasciarlo partire. Stando alle indiscrezioni le due offerte che arriveranno all'entourage del calciatore sono identiche, 35 milioni di euro più bonus a stagione per due stagioni, quindi almeno 70 milioni di euro complessivi per due anni.

La tentazione è forte, con la dirigenza che ha lasciato la decisione nelle mani di Immobile, come segno di riconoscenza per le stagioni da protagonista vissute in squadra. Nelle prossime ore ci sarà un summit con Claudio Lotito, dopodiché Immobile avrà circa una settimana per prendere la sua decisione definitiva.

Da Simeone ad un falso nove, le possibili soluzioni in caso di partenza di Immobile

Ovviamente la Lazio ha iniziato a sondare il terreno a caccia di possibili sostituti. Preso Castellanos, ne dovrebbe arrivare almeno un altro nel reparto avanzato. Una delle ipotesi è quella rappresentata da Giovanni Simeone, ancora nessuna offerta ufficiale ma i biancocelesti potrebbero offrire al cholito una maglia da titolare, che non ha di sicuro al Napoli, specialmente con Osimhen davanti. Occhio anche ad un probabile affondo su Boulaye Dia, nel suo contratto è presente una clausola rescissoria, che però ha un tempo massimo per essere esercitata.

L'opzione numero due è guardare in casa. Ovvero puntare su un estero d'attacco piuttosto che su un attaccante e spostare in attacco uno dei calciatori già presenti in rosa. L'indiziato numero uno in questo senso è Felipe Anderson, che potrebbe agire da falso nove, senza punti e punte di riferimento. Un po' come giocava il Napoli con Mertens.

Calciomercato Lazio: difficoltà per arrivare a Zielinski, le possibili alternative a centrocampo

Salutato Sergej Milinkovic-Savic, la Lazio non è ancora riuscita a trovare un sostituto del centrocampista serbo. Il preferito, non è un segreto, è Piotr Zielinski del Napoli. Il centrocampista è in uscita dal club campano, specialmente in caso di mancato rinnovo, e alla Lazio ritroverebbe Sarri, con il quale ha un ottimo rapporto. Dopo le parole da ultimatum di Aurelio De Laurentiis (qui per leggerle), non si è ancora mosso niente in casa dei campani.

La Lazio, sfruttando la volontà del calciatore ed il fatto che nel suo contratto è rimasto un solo anno, punta a ricevere uno sconto sostanzioso per quanto riguarda il costo del cartellino. La prima offerta presentata alla dirigenza del Napoli è stata di circa 20 milioni di euro. De Laurentiis ha risposto con un secco no e continua a chiederne almeno 30. La trattativa è quindi al momento in una fase di stallo.

Ecco perché la Lazio sta iniziando a guardarsi intorno a caccia di possibili alternative. Oltre ai soliti nomi, come quelli di Lucas Torreira e Leandro Paredes, nelle ultime ore è spuntato un nome nuovo: Fausto Vera. Si tratta di un centrocampista argentino che attualmente milita nella massima serie del Brasile con il Corinthians. Per il suo cartellino i brasiliani chiedono poco più di 10 milioni di euro, cifre decisamente più basse rispetto a quelle richieste per gli altri obiettivi.

Ma sempre parlando di centrocampisti, è forte il pressing dei biancocelesti verso un giovane centrocampista del Torino: Samuele Ricci. Con i granata è partita una trattativa da tira e molla. Il toro continua a chiedere 25 milioni per il cartellino del suo centrocampista, mentre la Lazio è arrivata ad offrirne massimo 20. La distanza è minima e potrebbe essere colmata se la Lazio decidesse di puntare forte sul giovane centrocampista italiano. Il Torino di Urbano Cairo è però un osso duro, sia perché per Ricci ha fatto un grande investimento sia perché sul giovane centrocampista ci punta molto, ed è convinto di poter ricavare ancora di più da una sua cessione tra qualche anno.

Consulta il tabellone del mercato estivo 2023 aggiornato in tempo reale


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Calciomercato