Alvaro Morata è conteso da diverse squadre italiane, ma lo spagnolo pare aver già fatto la sua scelta
Contents
Sono giorni di calciomercato a dir poco frementi quelli a cui stiamo assistendo in questo momento, in cui si susseguono costantemente notizie spiazzanti in merito alle ultime trattative di una delle sessioni più pazze degli ultimi anni. Una delle novità più importanti dei giorni scorsi è senza dubbio lo stop alla trattativa tra l'Inter e Romelu Lukaku, su cui è ora forte l'interesse della Juventus. Dopo aver racimolato i soldi per riportare il belga a Milano alle condizioni del Chelsea – che aveva accettato un'offerta da 35 milioni + 5 di bonus – i nerazzurri sono rimasti spiazzati dal comportamento dell'attaccante, che ha evitato i contatti con la dirigenza proprio al momento della possibile chiusura.
Marotta e Ausilio, che parrebbero infuriati nei confronti di Lukaku, hanno quindi deciso di interrompere la trattativa e virare sulle possibili alternative. Tra queste c'è il nome di Alvaro Morata, inseguito proprio dalla stessa Juventus, dal Milan e dalla Roma. Per i bianconeri si tratterebbe di un terzo ritorno, dato che lo spagnolo ha già giocato a Torino tra il 2014 e il 2016 e tra il 2020 e il 2022, mentre i rossoneri sono alla ricerca di un attaccante che possa offrire alternanza ad Olivier Giroud (che compirà 37 anni a settembre). È alla disperata ricerca di un attaccante anche la Roma, che ha perso Tammy Abraham fino ad inizio 2024 per un infortunio subito durante l'ultima gara stagionale contro lo Spezia.
I 27 calciatori che hanno giocato sia con Messi che con Ronaldo: Garnacho ultimo della lista
Calciomercato, tutti vogliono Morata: chi lo prende fa l'affare
Non è un caso che quattro tra le migliori squadre del nostro campionato vogliano Alvaro Morata. Il profilo dello spagnolo è uno dei più allettanti sul mercato per via di diverse condizioni favorevoli, in primis il prezzo. Per lasciare andare Alvaro l'Atletico Madrid chiede circa 20 milioni di euro, costo che potrebbe essere ulteriormente abbassato in sede di trattativa facendo leva sul contratto in scadenza nel 2024 e sulla volontà del giocatore.
Il numero 7 della nazionale spagnola vanta inoltre un curriculum di tutto rispetto, probabilmente il migliore tra i giocatori disponibili sul mercato a quel prezzo. Tra i club in cui ha giocato figurano Real Madrid, Atletico Madrid, Chelsea e Juventus, con la quale ha disputato quattro stagioni in due parentesi diverse. Proprio la sua esperienza in bianconero lo rende un profilo particolarmente adatto per una squadra alla ricerca di certezze, dato che Alvaro porta con sé 130 partite in Serie A con un bottino di 35 gol e 29 assist.
Anche in ambito internazionale (Inter e Milan giocheranno in Champions League, la Roma in Europa League) Morata è sinonimo di esperienza e continuità. Tra tutte le competizioni lo spagnolo conta 25 gol in 79 presenze, oltre a due Champions League vinte con il Real Madrid (2013/14 e 2016/17); con la Juventus segnò invece nella finale del 2014/15 contro il Barcellona, che terminò però con la vittoria dei blaugrana per 3-1.
Nelle ultime nove stagioni, inoltre, Morata è sempre andato in doppia cifra. Dal 2014/15, il suo primo anno alla Juventus, al 2022/23 ha sempre garantito un buon bottino di reti alla sua squadra, con un picco di 20 registrato sia nel 2016/17 al Real Madrid che tre stagioni fa alla Juventus.
Morata=Fútbolpic.twitter.com/Xf6QvHgpx1
— ّ (@violismo) July 17, 2023
Calciomercato, Morata ha scelto: l'agente arriva in città per trattare
Inter, Milan e Juventus continuano a provarci, ma Alvaro Morata sembra aver fatto la sua scelta. Come riporta il Corriere dello Sport, a chi gli pone domande sul futuro lo spagnolo continua a ripetere: “Voglio andare alla Roma“. I giallorossi sono infatti la squadra più vicina a chiudere l'affare in questo momento, forti anche dell'importante investitura da parte di José Mourinho sull'attaccante dell'Atletico. Il suo agente Juanma Lopez è arrivato a Roma nella mattinata di oggi per discutere i dettagli del contratto con il ds Tiago Pinto (4.5 milioni di euro + 0.5 di bonus a stagione per quattro anni). L'accordo tra Roma e Morata è in piedi, ora serve quello con l'Atletico Madrid.