Calciomercato

Calciomercato Napoli, scattano i piani dei campioni d’Italia: gli obiettivi in entrata e le cessioni per fare cassa

Calciomercato Napoli, scattano i piani dei campioni d’Italia: gli obiettivi in entrata e le cessioni per fare cassa
Iconsport / DeFodi

Il Napoli è campione d’Italia per la prima volta dopo 32 anni. Un’impresa storica, frutto di una stagione straordinaria, in cui la squadra di Spalletti ha saputo coniugare gioco, grinta e cuore. Ma il calcio non si ferma mai e il mercato è già in fermento. Scopriamo quali saranno le mosse degli azzurri per rinforzare la rosa e difendere lo scudetto e quali saranno i nomi caldi in entrata e in uscita. 

Il dilemma dei gioielli: Osimhen, Kvaratskhelia e Kim nel mirino delle big

Il Napoli ha tre gioielli che quest’anno hanno brillato più di tutti: l’attaccante nigeriano Victor Osimhen, l’ala destra georgiana Khvicha Kvaratskhelia e il difensore coreano Kim Min-jae. 

Tre giocatori arrivati la scorsa estate e diventati subito protagonisti. Kim è stato il muro della difesa azzurra, un centrale che unisce forza, carisma e gol. Osimhen è il fulmine dell’attacco napoletano, un centravanti che sfreccia, dribbla e segna a raffica . Kvaratskhelia è la magia della squadra di Spalletti, un esterno che incanta con le sue giocate, i suoi assist e le sue reti. 

Tre moschettieri su cui il Napoli vorrebbe puntare ancora, ma anche tre tentazioni per i club più ricchi d’Europa. Si parla di un’offerta faraonica del Manchester City per Kim, che potrebbe superare i 100 milioni di euro. Si parla di un’occhiata del Real Madrid per Osimhen, che potrebbe essere l’erede di Benzema. Si parla di una corte del Bayern Monaco per Kvaratskhelia, che potrebbe essere il nuovo Ribery. Vedremo se il Napoli riuscirà a blindare i suoi tre assi o sarà costretto a sacrificarli per fare cassa e reinvestire sul mercato.

Calciomercato Napoli: da Kamada a Lindstrom, gli obiettivi per la prossima stagione

Il Napoli non vuole solo difendere i suoi campioni, ma anche rinforzare la rosa con nuovi innesti di qualità. Gli azzurri hanno già individuato alcuni obiettivi per la prossima stagione, anche a parametro zero. Il primo nome sulla lista è quello di Daichi Kamada, il trequartista giapponese dell’Eintracht Francoforte che sarà in scadenza di contratto a giugno. Il 26enne ex VV Sint-Truiden è un giocatore fantasioso, tecnico e intelligente. Sa creare gioco, assist e gol. Quest’anno ha messo a segno 14 reti e 5 assist tra campionato e coppe. Il Napoli lo segue da tempo e potrebbe provare a strapparlo alla concorrenza con un contratto ricco e un ruolo da protagonista.

Un altro profilo che piace molto agli azzurri è quello di Jesper Lindström, l’esterno destro danese che gioca sempre nell’Eintracht. I tedeschi lo hanno ingaggiato dal Brondby nel luglio del 2021 per 7 milioni di euro. Ora secondo le statistiche di Transfermarkt il suo valore si è quadruplicato (28 milioni di euro), è un classe 1999 che può ricoprire più ruoli – ala sinistra, centrocampista centrale, trequartista o seconda punta. Ha velocità, dribbling e senso del gol. Quest’anno ha segnato 9 gol e fornito 4 assist tra tutte le competizioni. Il Napoli lo tiene d’occhio e potrebbe tentare l’assalto in caso di partenza di Lozano.

Gli obiettivi in difesa: Scalvini, Doheki e Danso

Se Kim dovesse partire, il Napoli avrebbe già individuato alcuni possibili sostituti. 

Il primo nome sulla lista è quello di Giorgio Scalvini, il giovane difensore dell’Atalanta che ha impressionato per la sua maturità, la sua duttilità e la sua capacità di impostare il gioco. Scalvini è un prodotto del vivaio nerazzurro e ha già debuttato in Champions League, mostrando personalità e qualità. Il Napoli lo segue da tempo e potrebbe provare a strapparlo alla concorrenza con un’offerta importante. 

Un altro profilo che piace molto agli azzurri è quello di Danilho Doekhi, il centrale olandese dell’Union Berlino che quest’anno ha giocato 33 partite con 5 gol e 2 assist tra tutte le competizioni. Doekhi è forte fisicamente (190 cm di statura), bravo nell’anticipo e nel gioco aereo. Ha anche una buona tecnica e una discreta visione di gioco. Il club partenopeo lo tiene d’occhio e potrebbe tentare l’assalto in caso di partenza di Kim.

Infine, c’è anche il nome di Kevin Danso, possente difensore austriaco del Lens di origini ghanesi che per certi versi ricorda Koulibaly. Danso è un classe '98 che può giocare sia da centrale che ricoprire il ruolo di terzino, sia a destra che a sinistra. Ha esperienza internazionale, avendo giocato anche in Premier League e in Bundesliga. È forte fisicamente, aggressivo e abile nei duelli. Il Napoli lo segue con interesse e potrebbe inserirsi nella corsa per assicurarselo.

L’idea in attacco: Adams, il bomber nigeriano del Lillestrøm

Nel caso in cui Victor Osimhen dovesse salutare il Napoli, gli azzurri hanno già in mente il suo erede. Si chiama Akor Adams ed è il centravanti nigeriano che sta incantando la Norvegia. Adams è un ragazzo del 2000 che ha mosso i primi passi nel calcio nella sua terra, prima di volare in Europa nel 2019. La punta 22enne ha trovato la sua dimensione nel Lillestrøm, dove ha mostrato le sue qualità da goleador. Quest’anno ha già segnato 5 gol in 5 partite in Eliteserien, il massimo campionato norvegese, attirando le attenzioni di molti club. Adams è un attaccante che fa della potenza, della rapidità e della freddezza sotto porta i suoi punti di forza. Ha anche una buona tecnica e un ottimo senso della posizione. Il Napoli lo segue con interesse e potrebbe tentare di portarlo in Italia se Osimhen dovesse partire.

Il Napoli guarda anche all’Oriente: Lee, Kubo, Ito e Itakura

Il Napoli ha una particolare attenzione per i giocatori orientali, in particolare quelli provenienti dalla Corea del Sud e dal Giappone. Non solo Kamada, che abbiamo già menzionato,ma anche altri talenti che il club partenopeo segue con interesse. Uno di questi è Kang-in Lee, il trequartista sudcoreano del Maiorca che ha fatto bene in Spagna. Lee è un classe 2001 che vanta già 12 presenze in nazionale. Ha tecnica, visione di gioco e personalità. Sa giocare sia da rifinitore che da seconda punta. Il Napoli lo tiene d’occhio e potrebbe provare a strapparlo al Maiorca, che lo valuta circa 15 milioni di euro

Un altro profilo che piace molto agli azzurri è quello di Takefusa Kubo, l’ala destra giapponese del Real Sociedad che ha un passato al Real Madrid. Kubo è un prodigio che ha iniziato la sua carriera nella cantera del Barcellona, prima di passare al Blancos. Ha velocità, dribbling e fantasia. Sa giocare sia a destra che a sinistra, o come trequartista centrale. Il Napoli lo segue da tempo e potrebbe tentare di prenderlo in prestito con diritto di riscatto. 

Infine, ci sono anche due nomi per la difesa come possibili sostituti di Kim: Hiroki Ito e Ko Itakura. Ito è un difensore polivalente giapponese dello Stoccarda che si è ben distinto in Bundesliga. Il Napoli lo sta monitorando e potrebbe provare a portarlo in Italia con un’offerta intorno ai 10 milioni di euro. Itakura è un difensore centrale giapponese che può giocare anche sulla mediana del Borussia Mönchengladbach. Il classe 1997 ha fisico ed esperienza. 

Il Napoli ha le idee chiare sul mercato e vuole continuare a sognare in grande. Gli azzurri hanno una rosa competitiva e vogliono rinforzarla con nuovi profili di qualità. Gli obiettivi sono ambiziosi e i nomi sono interessanti. Il Napoli guarda al futuro con fiducia e voglia di stupire ancora.

Le possibili partenze: le ultime su Ndombele, Demme e Gaetano

Il Napoli non solo pensa agli acquisti, ma anche ad alcune cessioni. Alcuni giocatori potrebbero lasciare il club per fare spazio ai nuovi arrivi e per alleggerire il bilancio.

Il primo nome sulla lista delle partenze è quello di Tanguy Ndombele, il centrocampista francese arrivato in prestito dal Tottenham. Ndombele non ha convinto Spalletti e il club campano non eserciterà il diritto di riscatto fissato a 32,5 milioni di euro. Il francese tornerà quindi al suo club di appartenenza, dove cercherà una nuova sistemazione. 

Un altro giocatore che potrebbe salutare gli azzurri è Diego Demme, il mediano tedesco che ha perso spazio con l’affermazione di Lobotka. Demme potrebbe tornare in Germania o approdare in Inghilterra, dove non mancano le pretendenti. Il Napoli potrebbe incassare una cifra intorno ai 7-8 milioni di euro per il suo cartellino.

 Poi c’è anche la situazione di Gianluca Gaetano, il talento azzurro che quest’anno ha giocato poco. Gaetano è un trequartista classe 2000 che ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Napoli e una buona stagione in prestito in Serie B alla Cremonese nel 2021. Spalletti crede in lui e potrebbe dargli più spazio nella prossima stagione. Gaetano potrebbe essere il vice-Lobotka e un jolly del centrocampo azzurro. Oppure potrebbe dare respiro ai trequartisti azzurri, come Kvara e Politano. Gaetano ha voglia di dimostrare il suo valore e di conquistare il suo posto nel Napoli campione d’Italia.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Calciomercato