
Dopo settimane di ricerca, Mourinho e la Roma sembrano aver finalmente trovato la punta che andrà a far coppia con Dybala e a sostituire l’infortunato Abraham: si tratta di Sardar Azmoun, attaccante iraniano in arrivo dal Bayer Leverkusen.
Azmoun: caratteristiche, numeri e storia
Sebbene l’operazione non si sia ancora chiusa del tutto, la Roma attende già l’arrivo di Sardar Azmoun nella capitale per i prossimi giorni. Tiago Pinto nella notte aveva rinunciato alla trattativa con Zapata dopo che l’Atalanta aveva messo un freno alla cessione, ma il sostituto sembra ormai essere pronto e non è Lukaku.
L’attaccante che fungerà da vice Abraham è l’iraniano Sardar Azmoun, 28 anni e 45 goal segnati in nazionale a fronte di 71 partite. Nonostante un’altezza considerevole (1,86 metri), Azmoun si distingue per una spiccata agilità, un fattore che lo rende in grado di scattare velocemente dentro l’area di rigore avversaria. Tutto questo, unito ad una tecnica di base buona e alla sua capacità di attaccare la profondità, lo rende un giocatore abile nella finalizzazione e una buona aggiunta al reparto offensivo a disposizione dello Special One.
Parlando della carriera del giocatore, Azmoun ha iniziato in Russia, giocando prima con il Rubin Kazan, poi con il Rostov e infine con lo Zenit prima di arrivare in Europa a gennaio 2022. Considerato un vero e proprio eroe della nazionale iraniana, e soprannominato anche il ‘Messi iraniano’, Azmoun ha vissuto le sue stagioni migliori allo Zenit, squadra con cui è arrivato a segnare 19 goal e fornire 6 assist in 24 incontri in Premier Liga durante la stagione 2020/2021 e 17 goal e 8 assist in 28 incontri nella stagione ancora precedente. In generale, con lo Zenit l’attaccante ha segnato 62 goal in 104 presenze.
Dopo lo stop per #Zapata c'è il nome nuovo. L'attaccante iraniano #Azmoun è molto vicino alla #Roma. Trattativa molto vicina alla conclusione. @SkySport 🔥🔥 pic.twitter.com/UOl9CUqEt5
— Angelo Mangiante (@angelomangiante) August 24, 2023
Il giocatore è poi passato al Bayer Leverkusen nel 2022, ma ultimamente i suoi risultati non sono stati altrettanto positivi. In particolare, nell’ultima stagione giocata in Bundesliga è arrivato a segnare solo 4 goal in 23 incontri, complice anche un infortunio che lo ha tenuto fermo per oltre un mese.
Azmoun è in ottimi rapporti con Mourinho, infatti lo Special One lo voleva in rosa già quando allenava il Tottenham, ma alla fine l’attaccante iraniano aveva preferito il Bayer Leverkusen. Ora Azmoun avrà la possibilità di giocare con Mou, diventando inoltre il terzo giocatore iraniano a militare in Serie A.
