La ricerca dell’attaccante che prenderà il posto di Abraham, almeno intanto che l’inglese si riprende dall’infortunio al ginocchio, continua senza i risultati sperati per la Roma di Mourinho in questa sessione di calciomercato, specialmente dopo il temporaneo stop della trattativa con il Santos per Marcos Leonardo. Nonostante questo, i giallorossi non si perdono d’animo, perché anche se l’attaccante brasiliano non dovesse raggiungere la capitale, Thiago Pinto ha già i nomi di due possibili sostituti.
Intanto, nel reparto del centrocampo il prescelto rimane Renato Sanches mentre arrivano offerte anche per Matic.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Roma, i movimenti a centrocampo
Dopo l’aggiunta di Aouar in rosa, la Roma sta cercando di rafforzare ulteriormente il centrocampo e i rinforzi potrebbero arrivare sottoforma di Renato Sanches direttamente dal Paris Saint-Germain. Il fuoriclasse portoghese sembra pronto ad offrire le sue qualità tecniche alla corte di Mou e dopo giorni di attesa il centrocampista potrebbe essere pronto a raggiungere la capitale.
Il PSG ha già messo fuori rosa Renato Sanches e, anche se restano da definire alcuni dettagli, è praticamente sicuro che il giocatore arriverà a Roma. L’accordo con i parigini ha la forma di un prestito con diritto di riscatto, quest’ultimo fissato a 12 milioni di euro. Renato Sanches andrà a completare il centrocampo giallorosso, specialmente con le ultime notizie riguardanti il possibile addio di Matic.
A tentare il centrocampista è stata un’offerta del Rennes, ma dalla parte di Matic non ci sono ancora state dichiarazioni ufficiali riguardo la volontà di partire. L’offerta del club francese per il serbo si aggira intorno ai 3 milioni di euro, ma il club ha prontamente rifiutato, chiedendone almeno 8 prima di lasciarlo andare.
Vista la possibilità di perdere Matic per la prossima stagione, i giallorossi stanno già valutando dei sostituti, e i due nomi più papabili sono quelli di Leandro Paredes e Nico Dominguez, entrambi con il contratto in scadenza nel 2024. Detto questo, non mancano i problemi per l’arrivo di questi due giocatori. Ad esempio, Paredes ha al momento uno stipendio molto alto e un arrivo a Roma sarebbe possibile solo se il giocatore fosse disposto a un taglio dell’ingaggio. Per quanto riguarda Dominguez, il centrocampista del Bologna ha uno stipendio più in linea con le richieste giallorosse, ma il club rossoblù non è intenzionato ad accettare meno di 10 milioni di euro per cederlo.
Il punto su Marcos Leonardo e i 2 sostituti per l’attacco
La Roma ha fatto il possibile per andare incontro alle richieste del Santos per quanto riguarda la cessione di Marcos Leonardo, giovane attaccante su cui hanno messo gli occhi diversi club europei. In particolare, i giallorossi hanno offerto 12 milioni più 6 di bonus, accontentando il club brasiliano, e hanno anche confermato le volontà del Santos per quanto riguarda la rateizzazione.
Il giocatore dal canto suo è dalla parte della Roma, infatti sia martedì che mercoledì di questa settimana ha saltato gli allenamenti con la squadra bianconera per cercare di forzare il club a prendere una decisione. L’indecisione riguardo la cessione per il Santos fonda le radici nel quartultimo posto del campionato e nel recente esonero dell’allenatore. Cedendo Marcos Leonardo si temono molte contestazioni.
“Dai Marcos, ora che abbiamo rifiutato l’offerta della Roma ci servono assolutamente i tuoi gol per non retrocedere.”
Marcos Leonardo:
pic.twitter.com/guopQAUhWj— Chiara🐺 (@eddajesu) August 10, 2023
Nonostante questo stop, la Roma non teme l’assenza dell’attaccante, perché Thiago Pinto ha già pronti i nomi dei due sostituti indicati da Mourinho, e in entrambi i casi c’entra l’Atalanta. Qualsiasi sia il risultato della trattativa con il Santos, i giallorossi hanno intenzione di prendere un secondo attaccante e in quest’ottica il favorito è Duvan Zapata direttamente dalla Dea. Ormai l’attaccante colombiano non è più tra i titolari fissi dell’Atalanta, visto anche il recente arrivo di Scamacca (qui cosa fare con lui al fantacalcio), e un trasferimento alla Roma potrebbe essere possibile per Zapata. Tuttavia, l’Atalanta non sembra improntata ad aprire all’opzione del prestito.
Il secondo nome pronto per Mou è quello di Luis Muriel, anche lui lontano dalla titolarità con la Dea. In questo caso le operazioni per portare Muriel a Roma sono già impostate e la decisione è esclusivamente nelle mani dei giallorossi, che hanno a disposizione un trasferimento a titolo definitivo fissato a 5 milioni di euro, a cui si aggiunge uno di bonus. Muriel però è l’opzione preferita solo se la trattativa per Marcos Leonardo non andrà a buon fine.