Calciomercato

Calciomercato Napoli: dopo Cajuste, De Laurentiis rivela il futuro di un big

Calciomercato Napoli: dopo Cajuste, De Laurentiis rivela il futuro di un big
Iconsport / LaPresse

Manca ormai poco più di una settimana all'inizio della nuova stagione di Serie A. Tutte le squadre coinvolte stanno per portare a termine i rispettivi ritiri e allo stesso tempo portano avanti le trattative di calciomercato, col chiaro obiettivo di rinforzarsi e migliorare i risultati raggiunti lo scorso anno. Chi invece dovrà difendersi dalle insidie delle dirette rivali è il Napoli, chiamato a consolidare la leadership raggiunta con la vittoria del terzo Scudetto della propria storia.

Allo stesso tempo la compagine partenopea ha dovuto subire alcuni, fondamentali cambiamenti come quello del direttore sportivo, con Mauro Meluso che ha preso il posto di Cristiano Giuntoli, e soprattutto dell'allenatore, con Rudi Garcia che ha sostituito Luciano Spalletti. E nelle ultime settimane, e soprattutto in questi ultimi giorni, qualcosa è cambiato anche nella rosa azzurra, ed è destinato ad evolversi anche da qui a inizio settembre, quando la sessione estiva di calciomercato sarà ufficialmente terminata.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Calciomercato Napoli: pronto un altro innesto a centrocampo

La principale lacuna da colmare nell'undici titolare riguardava il difensore centrale, vista la partenza del sudcoreano Kim Min-Jae in direzione Bayern Monaco. Dopo una serie di sondaggi e trattative per profili che mai avevano convinto pienamente, alla fine la scelta è ricaduta sul brasiliano Natan (clicca qui per consultare la scheda tecnica del giocatore), proveniente dal Red Bull Bragantino e che, pur essendo un giocatore tutto da scoprire e testare in una nuova realtà come quella del campionato italiano, sicuramente può rappresentare un'altra scommessa vincente per il club azzurro.

Nel contempo, il calciomercato partenopeo è andato a incidere anche sul reparto di centrocampo, con l'acquisto-lampo dello svedese Jens-Lys Michel Cajuste (clicca qui per leggere la nostra presentazione). L'ormai ex Stade Reims, che ha scelto il numero 24 per festeggiare al meglio il proprio 24° compleanno, è stato acquistato per garantire un elemento di sostanza nella linea mediana, che possa rappresentare la naturale riserva di Stanislav Lobotka, e potrebbe non essere l'unico, grande cambiamento in questa zona del campo. Nelle ultime ore, infatti, sembra essere sempre più vicino l'addio di un altro protagonista del tricolore come Piotr Zielinski, ormai promesso sposo dell'Al Ahli, e di conseguenza occorrerà trovare il giusto rimpiazzo così come fatto per Kim.

Anche in questo caso l'obiettivo è ormai noto, e risponde al nome di Gabri Veiga, centrocampista del Celta Vigo (ne abbiamo parlato anche qui). Qualità ed esperienza internazionale che rappresentano i giusti ingredienti per sostituire nel migliore dei modi la mezzala polacca. La trattativa è ancora in pieno svolgimento, col club spagnolo che chiede 40 milioni di euro e il Napoli che invece continua a offrirne 10 in meno, eventualmente aggiungendo una contropartita tecnica. La sensazione, tuttavia, è che da qui ai prossimi giorni, soprattutto dopo l'ufficializzazione dell'addio di Zielinski, la trattativa possa definitivamente sbloccarsi e andare in porto definitivamente.

Situazione attacco: dichiarazioni importanti di De Laurentiis

Allo stato attuale, l'unico reparto veramente completo e apparentemente al riparo da ogni possibile movimento di mercato sembra essere l'attacco. Più precisamente, assodate le posizioni mai in discussione di Khvicha Kvaratskhelia, Giovanni Simeone, Giacomo Raspadori (fresco di rinnovo di contratto fino al 2028) e Matteo Politano, per diverse settimane l'elemento maggiormente in bilico è stato Hirving Lozano, voglioso di cambiare aria. Dopo il mancato approdo al Los Angeles FC, tuttavia, per il messicano non si è registrato alcun sondaggio da parte di altri club.

Napoli, il calendario delle amichevoli estive: quattro avversarie internazionali

Un capitolo a parte riguarda invece il pezzo pregiato del reparto avanzato, nonché capocannoniere dello scorso campionato: Victor Osimhen. Più volte il numero 9 azzurro è stato accostato a top club europei, quali il PSG e l'onnipresente Bayern Monaco, ma anche a possibili pretendenti arabe, pronte, secondo alcuni rumors, a sborsare i 200 milioni di euro richiesti da Aurelio De Laurentiis e a garantirgli un ingaggio faraonico da 40 milioni a stagione.

Quando chiude il calciomercato in Arabia: la data spaventa la Serie A

Tuttavia è stato proprio lo stesso numero uno azzurro a fare chiarezza sul futuro del nigeriano, ai microfoni di Sky Sport proprio in occasione della presentazione di Cajuste: Osimhen resta. Ha un contratto per altri due anni, dove dovrebbe andare? Esistono dei contratti e i contratti sono sempre da rispettare da entrambe le parti perché i contratti sono bilaterali. Finché la bilateralità c’è e non pende mai tutta da una parte o dall’altra, si va sempre d’amore e d’accordo. E con Osimhen la bilateralità c’è dal primo momento. Quindi state sereni e state tranquilli”. E i tifosi azzurri incrociano le dita, sperando che a queste parole seguano anche i fatti.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Calciomercato