La Roma continua il suo percorso alla ricerca di una punta che possa sostituire Abraham in tempo per l’inizio della prossima stagione di Serie A. Nonostante i colpi di calciomercato già conclusi, ai giallorossi manca ancora un attaccante, ma dal Brasile arrivano dei primi segnali positivi per il giocatore richiesto da Mourinho. Nel frattempo, Thiago Pinto continua a puntare Renato Sanches, e il centrocampista portoghese si avvicina sempre di più alla Roma. Ecco tutte le ultime novità sulla situazione dei giallorossi nel calciomercato estivo.
Il PSG non convoca Renato Sanches
Partendo dalla situazione del centrocampo giallorosso, troviamo Thiago Pinto sempre sulle tracce di Renato Sanches direttamente dal Paris Saint-Germain. Il centrocampista portoghese interessa a Mourinho per le sue qualità tecniche, anche se come condizioni fisiche non è sempre al massimo della forma, come testimoniano i vari infortuni della scorsa stagione.
Un segnale fa però pensare ad una separazione sempre più imminente di Renato Sanches dal PSG: il centrocampista non è stato inserito nella lista dei convocati nell’ultima amichevole giocata dal club parigino in occasione nell’incontro con il Jeonbuk. Questo indizio accende le speranze di Mourinho, che spera di avere a disposizione il fuoriclasse portoghese per l’inizio della prossima stagione di Serie A.
Il giocatore non è contrario ad un trasferimento in giallorosso, ciò che resta da definire da parte dei due club coinvolti è la formula che può portare Sanches a Roma. Il club romano preme per un prestito con diritto di riscatto, mentre il club transalpino vuole assolutamente l’obbligo di riscatto. Nei prossimi giorni ci si aspetta che la situazione venga meglio definita per valutare il futuro del centrocampista.
Rebus attaccante: la situazione della Roma
Dall’inizio della finestra di calciomercato estiva la Roma non ha ancora trovato il suo attaccante, ovvero la punta che potrà sostituire Abraham visto l’infortunio dell’inglese titolare. Da oltre un mese circolano vari nomi sul suo possibile sostituto, tuttavia di un nome sicuro ancora non c’è traccia, come ha ironizzato Mou in questo post recentemente pubblicato.
José Mourinho joking about Roma's lack of signings😂 pic.twitter.com/6rD3rmL7kl
— IM🇵🇹 (@Iconic_Mourinho) August 2, 2023
Vediamo adesso la situazione dei giallorossi nella ricerca di un attaccante che affiancherà Dybala per la prossima stagione.
La prima scelta arriva dal Brasile
Uno dei nomi più vociferati delle ultime ore è quello di Marcos Leonardo, il talento classe 2003 di proprietà del Santos su cui Thiago Pinto ha messo gli occhi. Già a maggio la Roma aveva mostrato interesse per questo attaccante e all’alba di agosto i giallorossi sono ufficialmente tornati alla riscossa.
L’offerta più recente formulata dal club italiano è di 10 milioni di euro più bonus che potrebbero portare ad un totale di 18 milioni, una soluzione che sarebbe già stata accettata dal Santos, ma che tuttavia non è sufficiente a sbloccare la trattativa. Il tutto è al momento in stand-by proprio perché le due società stanno tardando a raggiungere un accordo su quelle che potrebbero essere le modalità di pagamento. Nelle prossime ore la Roma e il Santos cercheranno di raggiungere l’intesa, anche se il fuso orario sicuramente non aiuterà a stringere i tempi, specialmente ora che sulle tracce del giovane attaccante c’è anche il Benfica.
In aggiunta, a complicare ulteriormente le cose per la Roma c’è Deivid Washington, altro giovanissimo talento del Santos su cui ha messo gli occhi il Bayern Monaco. Il club brasiliano ad oggi non sembra avere intenzione di dire addio ad entrambi i giocatori, infatti, se il Bayern dovesse chiudere la trattativa per Washington prima che la Roma possa assicurarsi Marcos Leonardo, assisteremmo con ogni probabilità ad una frenata ai danni dei giallorossi.
Si complica la strada per Scamacca e Morata
Se da una parte il nome di Marcos Leonardo porta ottimismo nella ricerca di un attaccante, quelli di Scamacca e Morata portano sconforto per Mourinho e i giallorossi. In particolare, entrambi i giocatori si stanno allontanando dalla Roma, e se dalla parte di Morata, ora accostato alla Juventus, non ci sono mai state grandissime speranze, la situazione è diversa per Scamacca, che sembrava aver flirtato con i giallorossi fino a pochi giorni fa.
Il nome di Gianluca Scamacca, accostato alla Roma da settimane ormai, adesso sembra essere sempre più distante dalla capitale, complice anche l’insistenza dell’Inter, che ha intrapreso le trattative con il West Ham per portare l’attaccante in Serie A.