Nella sessione di calciomercato invernale, la Salernitana è stata tra i club italiani più attivi, soprattutto in entrata. Walter Sabatini, in una delle sue scommesse più ardue come direttore sportivo, ha letteralmente rivoluzionato l’organico a disposizione di Stefano Colantuono. Tra gli acquisti dell’ex ds della Roma, spicca quello del mediano brasiliano Ederson Dos Santos proveniente dal Corinthians. Scopriamo chi è il nuovo acquisto della società granata e cosa cambia al fantacalcio.
Chi è Ederson José dos Santos Lourenço da Silva
Contents
Un colpo di calciomercato dal sapore carioca che ha mandato in visibilio la tifoseria della Salernitana. Ederson ha già esordito in campionato, partendo da titolare contro il Genoa e strappando una sufficienza nei 62 minuti che è rimasto in campo. Il centrocampista brasiliano è arrivato per dare sostanza alla mediana del club campano e per risollevare la situazione (a dir poco) precaria in classifica degli uomini di Colantuono. Sotto la sapiente guida di Walter Sabatini la rosa è stata rimodellata in ogni reparto per centrare una salvezza che al momento sembra un miraggio.
Tutti i dettagli sul contratto di Ederson con la Salernitana
Ederson ha firmato un contratto che lo legherà alla Salernitana fino al 30 giugno 2026, questo è il comunicato ufficiale della societá campana “di aver raggiunto l’accordo con il S.C. Corinthians Paulista per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ‘99 Éderson José dos Santos Lourenço da Silva che si è legato al club granata fino al 2026“. La Salernitana lo ha pagato 6 milioni di euro, il valore del giocatore brasiliano su Transfermarkt è di 5 milioni di euro.
Un rinforzo a centrocampo per la Salernitana, la carriera di Ederson
Prima esperienza in Europa per Ederson José dos Santos Lourenço da Silva, meglio noto come Éderson. Nato a Campo Grande, capitale del Mato Grosso del Sud in Brasile il 7 luglio 1999. Il 22enne dopo essere cresciuto nelle giovanili del Desportivo Brasil, è stato acquistato dal Cruzeiro, in due anni (2018 e 2019) ha collezionato 26 presenze con 2 goal. Passato al Corinthians vive momenti altalenanti nella sua carriera e nel 2020 disputa 24 gare mettendo a segno 3 reti. Viene mandato in prestito al Fortaleza dove si mette in luce per le sue doti in fase di interdizione e anche di impostazione della manovra. Con il club nordestino ha giocato 55 partite con 2 gol e 3 assist.
Ederson Dos Santos: le caratteristiche tecniche
Ederson è un centrocampista centrale che può giocare anche come mediano difensivo, ben strutturato fisicamente – 1,83 m di altezza e il suo piede preferito è il destro. Il classe 1999 è molto forte fisicamente ma anche in possesso di una discreta tecnica individuale. Un centrocampista moderno, che riesce a svolgere tutte le mansioni in mezzo al campo, dotato di potente tiro con il destro. Una delle sue abilitá é quella di spezzare la manovra avversaria e far ripartire la squadra, spesso lo fa con lanci lunghi e ben calibrati per gli esterni d’attacco. Nonostante la giovane età (22), Ederson ha già collezionato 106 presenze nel Brasileirão.
Ederson alla Salernitana, cosa cambia al Fantacalcio
Ederson ha già esordito in Serie A, 62 minuti senza timori, dimostrando che potrebbe essere un ottimo innesto per il centrocampo della Salernitana. Nel Fantacalcio al Mantra avrà il doppio ruolo (M,C) visto che può giocare sia come mediano che come centrocampista centrale. Per quanto concerne il fantacalcio classico sarà nella lista dei centrocampisti. Walter Sabatini non è nuovo a scoprire dei talenti dal Sudamerica, vedi Alisson che approdò alla Roma e Javier Pastore al Palermo. Ederson dovrà migliorare dal punto di vista tattico e assimilare le dinamiche del campionato italiano, il talento non manca e potrebbe essere la rivelazione di questa seconda parte della stagione. La sua posizione pressoché arretrata a centrocampo potrebbe limitarlo in termini di bonus ma i voti buoni dovrebbero comunque arrivare. Se rispecchia le aspettative non dovrebbe avere problemi ad essere uno dei titolari nel terzetto di centrocampo del club campano. Una scommessa che si può tentare come 7-8 slot, considerando anche le probabilitá che il club granata sia già con mezzo piede in Serie B. I cambiamenti ci sono stati ma l’impresa per il centrocampista carioca di salvare la Salernitana è tutt’altra storia. Ulteriori incognite sono: la sua prima esperienza in Europa, una nuova lingua da imparare e tatticismi della serie A ben più duri di quelli del Brasileirão.
Foto U.S. Salernitana 1919 | Facebook