Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Salernitana, ufficiale Nicolussi Caviglia: chi è e cosa cambia al fantacalcio

Calciomercato Salernitana, ufficiale Nicolussi Caviglia: chi è e cosa cambia al fantacalcio

Dopo una prima parte di stagione passata in Serie B con la maglia del Sudtirol, Hans Nicolussi Caviglia approda alla Salernitana in Serie A per inseguire il suo sogno: chi è e come cambia la squadra di Nicola con il suo innesto al fantacalcio

Uno dei primi colpi di questa sessione invernale di calciomercato è stato messo a segno dalla Salernitana. I campani hanno infatti ufficializzato l'arrivo del centrocampista italiano Hans Nicolussi Caviglia dalla Juventus. Dopo aver passato la prima parte di stagione in Serie B con la maglia del Sudtirol, Nicolussi Caviglia approda dunque in Serie A per inseguire il suo sogno, quello di giocare da titolare nel massimo campionato italiano. Vediamo quindi la sua trafila e come potrebbe cambiare la formazione allenata da Davide Nicola con il suo innesto, anche in ottica fantacalcio.

Chi è Hans Nicolussi Caviglia

Hans Nicolussi Caviglia è nato ad Aosta, capoluogo della Valle d'Aosta, il 18 giugno del 2000. È un centrocampista centrale di 22 anni di piede destro. La sua carriera è iniziata all'età di 16 anni nelle giovanili della Juventus. Dopo aver fatto tutta la trafila in bianconero, passando dalle giovanili vere e proprie all'Under 17, per poi approdare ad Under 19 ed Under 23, nel settembre del 2019 si è trasferito al Perugia, in Serie B. Quella con gli umbri è stata la prima vera comparsa tra i grandi ed in un campionato un po' più competitivo come quello cadetto.

Il suo primo campionato di Serie B della carriera si è chiuso con 27 presenze, un gol e sei assist. Niente male per un rookie. Dopo la parentesi perugina, durata appena una stagione, il ritorno alla Juventus Under 23 ed il passaggio – sempre in prestito – al Parma, questa volta in Serie A. Dopo aver esordito in Coppa Italia con la maglia dei ducali, ed aver collezionato alcune convocazioni senza mai scendere in campo nel massimo campionato, la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Uno degli infortuni peggiori per un calciatore, e soprattutto uno di quelli che per più tempo obbligano a stare lontani dal terreno di gioco. Quindi la conclusione del prestito al Parma ed il rientro, ancora una volta, alla base, alla Juventus Under 23.

Un infortunio al menisco e qualche ritardo di condizione dopo, nell'estate del 2022, alle porte del club bianconero bussa quindi il Sudtirol, appena promosso in Serie B. E quale miglior modo di ripartire se non di nuovo dalla lega cadetta, in un club con tanta voglia di dimostrare. In estate quindi il passaggio in prestito al club del Trentino Alto Adige. Con il Sudtirol ottima la prima parte di stagione per il centrocampista scuola Juve, che ha ritrovato una maglia da titolare e soprattutto sicurezza nei propri mezzi, dopo i due lunghi stop che a lungo lo avevano tenuto lontano dal calcio giocato. In questa prima parte di stagione 17 presenze per lui, tutte da titolare, ed anche due gol a referto. Adesso il grande salto anticipato in Serie A, a caccia di una maglia da titolare solamente sognata con il Parma. In Serie A può già vantare tre presenze per un totale di 54′ minuti, tutte accumulate con la maglia della Juventus.

Hans Nicolussi Caviglia: i dettagli della trattativa tra Salernitana e Juventus

La Salernitana lo ha messo nel mirino proprio grazie alla buona prima parte di stagione disputata in Serie B con la maglia del Sudtirol ed ha quindi accelerato per anticipare al mercato invernale il salto di qualità del giovane centrocampista. Anticipo che giova anche alla Juventus, proprietaria del cartellino, che da sempre ha puntato sul centrocampista. La conferma che la Vecchia Signora crede fortemente nel ragazzo è arrivata all'inizio del mese di ottobre, quando – mentre era ancora in prestito al Sudtirol – ha firmato il rinnovo con i bianconeri fino al 30 giugno del 2026.

La trattativa con la Salernitana è stata molto rapida, agevolata dalla volontà di tutte le parti di concretizzarla il prima possibile. Hans Nicolussi Caviglia si trasferisce in Campania in prestito con diritto di riscatto (fissato a otto milioni) in favore della Salernitana e diritto di contro riscatto (fissato a 10 milioni) in favore della Juventus.

Serie A, come cambia la Salernitana con Hans Nicolussi Caviglia per il fantacalcio

Ma veniamo al dunque, come cambia la Salernitana con l'innesto del giovane centrocampista scuola Juve e cosa cambia di conseguenza al fantacalcio. Si tratta di un centrocampista abbastanza duttile, nella prima parte di questa stagione ha giocato da centrocampista centrale ed in determinate occasioni leggermente più dietro da mediano davanti la difesa. In carriera ha ricoperto però anche il ruolo di mezzala destra ed in alcune occasioni anche di trequartista dietro la o le punte. In casi di estremo bisogno potrebbe anche essere schierato come esterno destro o come ala destra. Dotato di ottime abilità con la palla tra i piedi e di discreti tempi di inserimento, alla Salernitana – almeno inizialmente – partirà subito dietro i titolari, occhio però, perché potrebbe ben presto essere promosso a titolare.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato