Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Serie A, quando inizia e quando finisce: l’orario di deadline per la sessione estiva

Calciomercato Serie A, quando inizia e quando finisce: l’orario di deadline per la sessione estiva
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Mentre la prossima Serie A edizione 2025/2026 vive un clamoroso valzer di panchine – l'addio di Inzaghi all'Inter e il ritorno di Max Allegri al Milan su tutti – è già tempo di guardare alla sessione di calciomercato estivo che preannuncia grossi movimenti sia in entrata che in uscita. Il Napoli neocampione d'Italia vorrà rafforzare la rosa in vista del duplice impegno in campionato e Champions League; l'Inter saluterà alcuni senatori per far riaccendere gli entusiasmi dopo la delusione dello scudetto e della batosta in finale di Champions; Milan e Juventus vorranno presto cancellare la stagione deludente e ripartire rinforzando le proprie compagini.

Gli appassionati di fantacalcio, che potranno seguire tutti i movimenti di mercato nel nostro tabellone costantemente aggiornato, si fanno soprattutto due domande in attesa che gli affari decollino: quando inizia e quando finisce il calciomercato per le squadre di Serie A?

Quando inizia il calciomercato estivo 2025/2026

La data ufficiale di inizio per il calciomercato estivo 2025/2026 per le squadre di Serie A è martedì 1 luglio 2025, all'indomani della scadenza dei contratti stagionali (30/06/2025). Da quel giorno le società saranno autorizzate a depositare in Lega i contratti dei neo-acquisti. ATTENZIONE PERÒ: quest'anno c'è una grande novità. Con l'avvento della prima edizione del Mondiale per Club FIFA a 32 squadre, è stata eccezionalmente aperta una finestra di mercato dall'1 al 10 giugno. La possibilità di tesserare nuovi giocatori è stata concessa anche a squadre che non si sono qualificate per la rassegna iridata, erede ed evoluzione della Coppa Intercontinentale.

Quando finisce il calciomercato estivo 2025/2026

La domanda che sta tradizionalmente più a cuore degli appassionati di fantacalcio però è: quando finisce il calciomercato? Gli ultimi colpi possono infatti influenzare la data dell'asta o anche l'assegnazione stessa dei giocatori, con alcuni che potrebbero essere ceduti dopo il giorno dell'asta o i nuovi che potrebbero restare fuori dai roster. Quest'anno il calciomercato estivo si concluderà alle ore 20:00 di lunedì 1 settembre.

A quel punto si saranno già giocate due giornate del campionato di Serie A, la cui partenza è prevista nel weekend del 23-24 agosto 2025. Vuol dire che noi appassionati di fantacalcio avremo due possibilità: attendere la conclusione del mercato saltando le giornate 1 e 2 del campionato e fissare l'asta prima della terza, oppure fare l'asta a calciomercato in corso ed individuare la data opportuna per una prima asta di riparazione subito dopo la seconda giornata di Serie A.


Fabio Larosa

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato