Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Spezia, restyling a centrocampo: ufficiale Esposito e Zurkowski in arrivo, cosa cambia al fantacalcio

Calciomercato Spezia, restyling a centrocampo: ufficiale Esposito e Zurkowski in arrivo, cosa cambia al fantacalcio

Calciomercato Spezia, due colpi per il club ligure, quello di Esposito già ufficializzato e quello di Zurkowski dalla Fiorentina in dirittura d’arrivo. Analizziamo le due manovre di mercato e cosa cambia al fantacalcio per i bianconeri

Calciomercato Spezia, ufficiale Salvatore Esposito dalla Spal

Lo Spezia ha ufficializzato qualche giorno fa l’acquisto di Salvatore Esposito dalla Spal. Il centrocampista classe 2000 arriva a titolo definitivo per 3,25 milioni di euro. Il presidente della Spal, Joe Tacopina, ha dato l’ok alla trattativa e Luca Gotti potrà contare su un nuovo innesto a centrocampo. 

Chi è Salvatore Esposito, i numeri in carriera

Salvatore è il fratello di Sebastiano Esposito, di proprietà dell’Inter che ha giocato nel Basilea ed ora nell’Anderlecht. Lo Spezia lo seguiva da diverse settimane e finalmente ha trovato l’intesa con la Spal. Il classe 2000 di Castellammare di Stabia è cresciuto nelle giovanili del Brescia e nonostante la giovane età ha giocato in diverse squadre nel corso degli anni. 

Dopo le esperienze con le squadre Primavera di Inter e Spal, ha vestito la maglia del Ravenna in Serie C e del Chievo Verona nel campionato cadetto. Nel 2020-21 è tornato alla Spal, diventando un pilastro del centrocampo emiliano. 31 presenze, 5 gol e 4 assist al primo anno, 35 match giocati con 3 reti e 3 assist nel 2021-22 fino alle 17 gare disputate con 2 gol e 2 assist quest’anno sotto la guida di Daniele De Rossi

Esposito è anche un punto fermo della nazionale U21 di Nicolato dove ha collezionato già 9 presenze. Ha esordito anche con l’Italia di Roberto Mancini l’11 giugno 2022 nel match di Nations League ad Ancona contro la Germania. Esposito sarà a disposizione di Luca Gotti a partire da lunedì, queste le parole dell’allenatore dei bianco-neri: “Esposito è un giocatore di qualità e ben venga per noi. I giocatori di qualità sono sempre i benvenuti. Va messo alla prova in Serie A, in B ha fatto molto bene e il suo percorso lo vedrà confrontarsi con la A. A partire da lunedì però, perché ancora non l'ho visto“.

TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE A 2022/2023

Salvatore Esposito in Serie A: cosa cambia al fantacalcio

Finalmente il classe 2000 è pronto ad esordire in Serie A con lo Spezia dove potrà ritagliarsi uno spazio importante. Salvatore Esposito è un centrocampista centrale che può giocare come regista arretrato vista la sua abilità nell’impostare il gioco. Un elemento interessante in ottica fantacalcio viste le sue doti di finalizzazione e anche la bravura nel distribuire assist ai suoi compagni. Se, come sembra, arriverà anche Zurkowski ci sarà molta concorrenza a centrocampo ma anche molto equilibrio nelle gerarchie di Luca Gotti.

L’ex Spal potrebbe giocarsi il posto da titolare con Ampadu, Bourabia ed Ekdal e con il passare del tempo diventare l’erede dell’ex capitano Giulio Maggiore passato l’anno scorso alla Salernitana. Per il momento non è una certezza assoluta e quindi consigliamo ai fantallenatori di prenderlo a pochi crediti come 7-8 slot per completare il reparto, non ci sarà molta concorrenza per Esposito all’asta di riparazione.

Calciomercato Spezia, preso Esposito: Il comunicato ufficiale

Colpo in casa Spezia! Dalla SPAL arriva in prestito con obbligo di riscatto il talentuoso centrocampista Salvatore Esposito, che indosserà la maglia numero 25. Giovane, ma con le idee chiare e la personalità di un veterano dimostrata fin dai primi passi della propria carriera, l'ex capitano della SPAL è cresciuto nelle giovanili dell'Inter, prima delle esperienze in Serie C con il Ravenna e in Serie B con il Chievo Verona, formazione con cui nella stagione 2019-2020 è sceso in campo in 39 occasioni, arrivando a sfidare con i gialloblù proprio le Aquile nella semifinale playoff. Nella stagione seguente, la SPAL decide di puntare sul regista di Castellammare di Stabia e a Ferrara, Esposito arriva a totalizzare 83 presenze, segnando anche dieci reti e mettendosi in evidenza quale uno dei talenti più luminosi del panorama italiano. Classe 2000, dopo aver indossato le maglie delle selezioni azzurre U16, U19, U20 e U21, Esposito può già vantare l'esordio nella Nazionale maggiore,  avvenuto l'11 giugno 2022 in casa dell'Inghilterra, nel match valido per la fase a gironi dell'Uefa Nations League e terminato a reti inviolate. Centrocampista dotato di ottima tecnica e di una grande capacità nella fase di interdizione, Esposito è ora pronto a dare il proprio contributo alla causa delle Aquile. Benvenuto Salvatore!

Calciomercato Spezia, Zurkowski sempre più vicino: le ultime sulla trattativa con la Fiorentina

Luca Gotti potrà contare ben presto su un nuovo rinforzo a centrocampo oltre ad Esposito, si tratta di Szymon Zurkowski dalla Fiorentina. Lo Spezia spinge per avere il trequartista polacco a titolo definitivo ma la formula potrebbe essere anche quella del prestito con obbligo di riscatto che si verificherà a determinate condizioni. C’erano anche altre squadre in Serie A interessate al classe 1997 ex Górnik Zabrze ma sembra ormai che il club ligure abbia definitivamente sbaragliato la concorrenza. 

Mancava il del giocatore che finalmente ha dato l'ok al trasferimento, si parla di un contratto fino al 2026 mentre la cifra dell’intesa non sono ancora state rese note, potrebbe essere intorno ai 4-5 milioni di euro. Con gli aquilotti troverà il suo connazionale Bartłomiej Drągowski, anche lui ex viola. Si rinnova dunque l’asse tra Fiorentina e Spezia con l’arrivo del centrocampista polacco in Liguria per giocare con maggiore continuità e ritrovare la forma ideale. 

I numeri di Zurkowski all’Empoli e alla Fiorentina

Dopo l’ottima stagione l’anno scorso all’Empoli in prestito ( 35 presenze, 6 gol, 3 assist) quest’anno era rientrato alla base ma Vincenzo Italiano non gli ha dato fiducia preferendo puntare su altri elementi in rosa per il centrocampo. Il 25enne di Tychy è sceso in campo soltanto in due partite di Serie A (30’) riuscendo anche a distribuire un assist! Impiegato anche in altri due spezzoni di Conference League per un totale di 47’. Zurkowski vuole tornare ad avere un ruolo da protagonista e riconquistare un posto da titolare con la sua nazionale. Nonostante il ‘crollo’ in Viola è stato convocato da Czesław Michniewicz che perÒ lo ha tenuto sempre in panchina ai Mondiali di Qatar 2022

L’obiettivo della Fiorentina è cedere qualche esubero in rosa per tentare l’assalto ai due obiettivi di calciomercato di Pradè per la sessione invernale. I due nomi nel taccuino del ds viola sono Jeremie Boga dell’Atalanta e Abdelhamid Sabiri della Sampdoria. Per il primo ci vogliono 20 milioni di euro che potrebbero arrivare dalle cessioni di alcuni calciatori. Maleh al Lecce porterà 5,5 milioni di euro se i salentini lo riscatteranno, inoltre la società toscana proverà a piazzare Marco Benassi e Lorenzo Venuti, due giocatori che non rientrano nel progetto del tecnico di Karlsruhe.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato