
Durante questa estate di calciomercato sembra che i tifosi del Torino non possano proprio stare tranquilli. La stagione 2024/25 dei granata si è aperta con la dolorosa cessione di capitan Buongiorno al Napoli (per 35 milioni di euro + 5 di bonus), impossibile da trattenere dopo la straordinaria stagione disputata lo scorso anno. A poco meno di un mese dalla fine del mercato il Torino deve fare ancora i conti con gli assalti delle altre squadre ai pezzi pregiati della rosa: su Bellanova, altro grande protagonista della scorsa stagione conclusa con 1 gol e 7 assist e la convocazione ad Euro2024, avanza prepotentemente la Roma, mentre su Samuele Ricci c'è soprattutto il Marsiglia di De Zerbi.
Sul fronte acquisti i granata hanno già accolto tre volti nuovi rispetto alla passata stagione, ovvero il portiere Alberto Paleari dal Benevento, il difensore Saul Coco dal Las Palmas e l'attaccante svincolato Che Adams. La dirigenza è ancora alla ricerca di un ulteriore difensore centrale per sopperire alla partenza di Buongiorno e un esterno mancino (si cerca di chiudere per Gosens), mentre in caso di cessione importante ci sarà bisogno di acquistare anche un sostituto. In particolare, qualora il Marsiglia dovesse chiudere per Samuele Ricci (il Toro chiede almeno 20 milioni di euro) il ds Vagnati avrebbe già pronto il nome per rimpiazzarlo, un profilo da quasi 250 presenze con una big della Serie A.
Calciomercato Torino, se parte Ricci l'obiettivo è Cataldi: il laziale è ai margini con la società
Il Marsiglia di De Zerbi sembra davvero scatenato sul mercato, e dopo aver chiuso con l'Inter per Valentin Carboni sembra intenzionato a bussare in casa Torino per rinforzare il centrocampo con Samuele Ricci. I granata, di conseguenza, si sta tutelando: secondo quanto riportato da Il Messaggero il giocatore individuato come ideale sostituto del classe 2001 è Danilo Cataldi, centrocampista della Lazio.
Il numero 32 dei biancocelesti, da sempre legato alla squadra con cui è cresciuto calcisticamente, potrebbe sorprendentemente lasciare la capitale dopo le vicende in merito alla fascia da capitano. Il centrocampista non sembra infatti aver preso benissimo la scelta della società di assegnare il ruolo a Mattia Zaccagni dopo l'addio di Ciro Immobile, e durante una delle ultime amichevoli ha rifiutato la fascia dopo l'uscita dal campo del nuovo capitano (consegnandola direttamente a Patric). Per questo, qualora il Toro dovesse farsi sotto potrebbe non trovare forti opposizioni da parte sia della società che del calciatore.
