Seguici su

Ultime notizie

Calciomercato Torino, Juric pesca dalla sua ex squadra: da Ilic a Hien, gli obiettivi del tecnico croato

Calciomercato Torino, Juric pesca dalla sua ex squadra: da Ilic a Hien, gli obiettivi del tecnico croato

Calciomercato Torino, doppio colpo in arrivo per Ivan Juric. Ilic e Hien nel mirino del ds Vagnati, scopriamo a che punto è la trattativa con il Verona

Calciomercato Torino: le ultime sul doppio affare Ilic-Hien 

Il Torino, reduce dalla sconfitta in casa per 1-0 contro lo Spezia, sta monitorando due profili dell’Hellas Verona. Si tratta di Ivan Ilic e Isak Hien. Il primo, centrocampista mancino classe 2001 è uno dei pupilli di Juric e interessa anche a Lazio ed Atalanta. Il secondo è una delle rivelazioni in questa stagione di Serie A, difensore svedese classe 1999. Ivan Ilic ha già accettato la destinazione Torino e potrebbe quindi arrivare già in questa sessione invernale di calciomercato, non si conosce ancora la cifra offerta da Vagnati per convincere l’Hellas a cedere il suo gioiellino in scadenza il 30 giugno 2026. Per quanto riguarda Hien, stando alle indiscrezioni delle ultime ore, l’accordo potrebbe essere trovato ora ma il trasferimento avverrebbe nella prossima estate. Anche in questo caso il club gialloblù attende la giusta offerta del club granata per dare l’ok alla cessione.

Juric chiama Ilic, a che punto è la trattativa

In dirittura d’arrivo il primo colpo di questa finestra invernale di calciomercato per il Toro. La società granata vuole andare all-in su Ivan Ilic, centrocampista del Verona richiesto espressamente da Ivan Juric. Il tecnico croato stravede per l’ex Manchester City e lo ha già allenato quando era sulla panchina del club scaligero. “Ilic vicino? Non so, vediamo cosa succede”  ha commentato l’allenatore del Torino dopo il match Torino-Spezia. L’intesa è vicina tra i due ds delle rispettive squadre, Davide Vagnati e Sean Sogliano, i contatti si sono intensificati negli ultimi giorni e la fumata bianca sembra ormai imminente. Il Torino dovrà far fronte con l’infortunio di Sasa Lukic nell’ultima giornata di campionato, oggi ci saranno gli esami medici e potrebbe essere un lungo stop per il centrocampista croato. Ivan Ilic non vede l’ora di trasferirsi in maglia granata e conosce molto bene la filosofia di gioco di Juric, tuttavia avrà bisogno di ambientarsi in questa nuova esperienza e con i nuovi compagni. Il Toro dovrà guardarsi ancora dalla concorrenza, anche Atalanta e Lazio hanno messo da tempo nel mirino il 21enne di Niš.

Chi è Ilic, caratteristiche e numeri in carriera

Ivan Ilic è nato il 17 marzo 2001 in Croazia, a Niš. Cresciuto nel Real Niš U17 è passato alla Stella Rossa U17 nel 2016. L’anno seguente viene ingaggiato per 2,5 milioni di euro dal Manchester City senza mai esordire in prima squadra e andando in prestito al FK Zemun nel campionato croato e al NAC Breda in Eredivisie olandese. A settembre del 2020 il Verona lo prende in prestito e l’anno dopo il club gialloblù lo riscatta per 7,50 milioni di euro. Con il club scaligero ha giocato 75 partite con 5 gol e 5 assist. Ilic ha esordito anche in nazionale il 7 giugno 2021, dopo aver fatto tutta la trafila nelle selezioni giovanili, con la Croazia ha collezionato 7 presenze.

Il suo piede preferito è il sinistro, nella sua carriera ha giocato prevalentemente come centrocampista e mediano, in 10 partite è stato impiegato anche come trequartista. Forte fisicamente, dotato di ottima tecnica individuale e visione di gioco, è il profilo ideale per completare il reparto di Ivan Juric. Il tecnico croato ha permesso al classe 2001 di emergere nella kermesse della Serie A ed ora è pronto ad accoglierlo nuovamente in maglia granata.

Tutto quello che c'è da sapere sulla guida all'asta di riparazione del fantacalcio di calciodangolo: scarica il manuale in pdf online adesso.

Calciomercato Torino: idea Hien per puntellare la difesa

 Il Verona dopo aver ceduto in estate alcuni dei suoi giocatori chiave come Caprari, Barak, Simeone e Casale, è disposta a vendere e monetizzare per Ilic e Hien, due giocatori in rampa di lancio. La trattativa per il classe 2001 ex Man City, come accennato è ben avviata, ma il club scaligero attende la giusta offerta del club granata. Vagnati vorrebbe includere nell’accordo anche l’ingaggio del 24enne svedese arrivato quest’anno all’Hellas ma l’approdo al Toro si completerà soltanto a giugno.

Chi è Isak Hien

Isak Hien è nato a Kista in Svezia il 13 gennaio 1999, la sua famiglia è originaria del Burkina Faso. Dopo aver iniziato la sua carriera nelle giovanili del Djursholm U17 e Vasalund U17 ha collezionato 77 presenze con 3 gol e 4 assist nella Superettan (serie B svedese). Nel 2021 nella Allsvenskan con il Djurgårdens IF in due stagioni gioca 30 gare con 3 reti e 1 assist tra tutte le competizioni, giocando anche le qualificazioni di Europa League. In questa finestra estiva di calciomercato ha attirato le attenzioni del Verona che lo ha ingaggiato per 3,20 milioni di euro. Il centrale 1,91 di altezza ha ben presto conquistato la maglia da titolare dimostrando una buona solidità difensiva nei 15 incontri disputati in Serie A, anche se ha rimediato 6 cartellini gialli – forse un po' troppi anche in ottica fantacalcio.

Acquisti, cessioni e come giocherebbero i venti club del campionato italiano. Ecco il tabellone del calciomercato invernale, segui tutte le trattative dal 2 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023.

TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE A 2022/2023


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Ultime notizie