Calciomercato

Calciomercato Torino, pronta una mini rivoluzione in difesa: chi entra e chi esce

Calciomercato Torino, pronta una mini rivoluzione in difesa: chi entra e chi esce
Iconsport / LaPresse

Il Torino potrebbe attuare una sorta di mini rivoluzione in difesa nel calciomercato estivo: chi entra e chi esce

Nella 33esima giornata di Serie A è arrivato il secondo pareggio consecutivo in campionato per il Torino. Nelle ultime tre i granata hanno accumulato una sconfitta e due pareggi, che hanno fatto perdere ai ragazzi di Juric un minimo di contatto con la zona europea del tabellone, che ormai sembra essere completamente andata. La dirigenza può dunque iniziare a progettare il futuro e la prossima stagione, e per farlo si parte ovviamente dal calciomercato.

Sono diverse le riflessioni in casa dei granata, una delle quali riguarda il pacchetto difensivo. Da Milinkovic-Savic a Buongiorno, sono tanti i calciatori importanti che hanno mercato. Bisognerà adesso capire chi sacrificare per fare cassa e chi no, ma nel frattempo bisognerà anche iniziare a lavorare sulle alternative. Pronta una sorta di mini rivoluzione.

Calciomercato Torino, mini rivoluzione in difesa: il punto della situazione

Quello che ha più mercato è ovviamente Alessandro Buongiorno. Già nel mese di gennaio era stato il Milan a bussare alla porta di Urbano Cairo. Complice qualche infortunio di troppo, i rossoneri avevano scelto il centrale del Toro come rinforzo giusto nel mercato invernale. Alla fine però, di comune accordo con la società, il difensore ha preferito completare la stagione in granata. In estate però sarà tutta un'altra storia, con Buongiorno che potrebbe spingere per la cessione. La sua valutazione è di circa 30 milioni, quindi un tesoretto niente male.

Di Milinkovic-Savic ne avevamo già parlato, con la pazza idea di scambio con l'Atalanta (qui tutte le info). Ci sono però degli altri difensori che in estate possono salutare. Innanzitutto Adam Masina (se non dovesse essere riscattato) farà rientro all'Udinese dopo il prestito, stessa cosa per Matteo Lovato con la Salernitana. Poi in scadenza andranno anche Ricardo Rodriguez e Koffi Djidji.

Insomma, serviranno almeno due o tre rinforzi nel reparto difensivo. Uno dei nomi in lista è quello di Koni De Winter, il difensore sarà riscattato dal Genoa dalla Juventus e poi – di fronte alla giusta offerta – potrebbe partire. Nelle ultime ore sta però prendendo seriamente piede anche il nome di Nikola Milenkovic della Fiorentina. In viola sono tre i difensori che si giocano i due posti, Milenkovic potrebbe quindi decidere di andare altrove. La sua valutazione è altina, circa 15 milioni, ma se dovesse essere lui a chiudere la cessione si potrebbe studiare una soluzione alternativa.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

21 16 2 3 21 50
2 Inter Milan

Inter Milan

20 14 5 1 33 47
3 Atalanta

Atalanta

21 13 4 4 22 43
4 Lazio

Lazio

21 12 3 6 9 39
5 Juventus

Juventus

21 8 13 0 17 37
6 Bologna

Bologna

20 8 9 3 6 33
7 Fiorentina

Fiorentina

20 9 6 5 12 33
8 AC Milan

AC Milan

20 8 7 5 8 31
9 Roma

Roma

21 7 6 8 4 27
10 Udinese

Udinese

21 7 5 9 -8 26
11 Torino

Torino

21 5 8 8 -5 23
12 Genoa

Genoa

21 5 8 8 -12 23
13 Como

Como

21 5 7 9 -8 22
14 Cagliari

Cagliari

21 5 6 10 -11 21
15 Lecce

Lecce

21 5 5 11 -21 20
16 Parma

Parma

21 4 8 9 -10 20
17 Empoli

Empoli

21 4 8 9 -8 20
18 Verona

Verona

21 6 1 14 -23 19
19 Venezia

Venezia

21 3 6 12 -15 15
20 Monza

Monza

21 2 7 12 -11 13

Rubriche

Di più in Calciomercato