Il calciomercato non è ancora ufficialmente iniziato, ma Albert Gudmundsson è già uno dei principali protagonisti. Aveva già conosciuto la Serie A nel 2021/22, è esploso lo scorso anno in B contribuendo alla promozione del Genoa e in questa stagione si è affermato come uno dei calciatori più forti del campionato italiano, segnando 14 gol in 33 partite (4º miglior marcatore della Serie A dietro a Lautaro, Vlahovic e Osimhen).
Il talento islandese è ben presto finito nel mirino dei più importanti club italiani e non solo. A gennaio ci aveva provato seriamente la Fiorentina, che negli ultimissimi giorni di mercato aveva provato a offrire 20 milioni di euro per portarlo a Firenze: proposta respinta dal Genoa, che avrebbe voluto almeno 30 milioni per lasciarlo partire nel bel mezzo della stagione. Con il passare dei mesi si è fatto sempre più serio l'interesse di Inter, Juventus e Napoli, ad oggi le tre squadre più quotate per accaparrarsi le prestazioni del numero 11 genoano. Una di queste sembra essersi messa in pole position nelle ultime ore, ma le altre due pretendenti hanno diverse carte da giocare.
Fantacalcio, Gudmundsson e Soulé nella storia: perché puntare sulle neopromosse all’asta
Calciomercato, Napoli avanti su Gudmundsson: Inter e Juve possono rispondere così
È il Napoli la squadra favorita in questo momento nella corsa a Gudmundsson, oggetto del desiderio anche di Inter, Juventus e altre squadre fuori dall'Italia. Lo riporta Sky Sport, dopo che nella giornata di ieri i partenopei hanno effettuato una seria richiesta di informazioni al Genoa per il giocatore. L'islandese non è però l'unica soluzione del Napoli in attacco, dato che molto dipenderà anche dal prossimo allenatore degli azzurri.
Inter e Juventus difficilmente staranno a guardare e, nei prossimi giorni, potrebbero rispondere al Napoli. Entrambe, per accontentare la richiesta di 30/35 milioni del Genoa, sarebbero intenzionate a inserire delle contropartite tecniche nell'operazione: i bianconeri possono mettere sul piatto Fabio Miretti, profilo molto gradito ai liguri, e Enzo Barrenechea; i nerazzurri, d'altro canto, potrebbero ampliare l'offerta con i cartellini di Martin Satriano, Mattia Zanotti e Francesco Pio Esposito. Difficile invece che l'Inter inserisca Valentìn Carboni, la cui valutazione dalle parti di Viale della Liberazione si aggira intorno alla cifra richiesta del Genoa per Gudmundsson.
Ma attenzione, perché la preferenza del giocatore potrebbe fare la differenza nella scelta della destinazione finale. Non molto tempo fa Gudmundsson aveva dichiarato di sognare la Premier League, motivo per cui in caso di un'offerta dall'Inghilterra gli scenari potrebbero presto cambiare.