Calciomercato Juventus, Vitor Roque nel mirino. L’attaccante classe 2005 gioca nel Club Athletico Paranaense e interessa anche ad altre big in Europa. Scopriamo chi è il centravanti del Brasileirão, quanto costa e tutti grandi club interessati oltre alla Vecchia Signora
Chi è Vitor Roque
Contents
Vitor Roque è il nuovo fenomeno del Brasileirão, gli addetti ai lavori lo hanno già paragonato a Neymar, stella del calcio brasiliano e del Paris Saint-Germain. Nato a Timóteo in Brasile il 28 febbraio 2005, attualmente gioca nell’Athletico Paranaense. Il suo piede preferito è il sinistro, è dotato di una tecnica sopraffina. Può essere schierato come attaccante centrale e, grazie alla sua incredibile velocità, può giocare anche come esterno d’attacco, sia a destra che a sinistra.
L’anno scorso è stato incluso nell’elenco “Next Generation” che comprende i 60 migliori talenti nati nel 2005; la lista è stata stilata dal giornale inglese “The Guardian”. La carriera di Vitor Roque inizia nelle giovanili del Cruzeiro e l’esordio con i “grandi” avviene il 13 ottobre 2021 nel match del Campeonato Brasileiro Série B contro il Botafogo terminato a reti inviolate (0-0). La prima rete nel mondo dei professionisti invece è datata 20 febbraio 2022 nella partita valida per il Campeonato Mineiro finita 2-2 contro il Vila Nova Futebol Clube.
Il Cruzeiro aveva già tentato in passato di portarlo in Europa, il giocatore però era stato soltanto in visita a Roma senza trovare alcun accordo. Nell’aprile del 2022 l’Athletico Paranaense lo ha acquistato per 4,7 milioni di euro e Vitor Roque ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.
I numeri di Vitor Roque al Campionato Sudamericano Under-20
Con la Seleção Brasiliana Under 20 ha giocato 11 partite segnando 6 reti, il suo debutto è avvenuto il 9 giugno 2022 nel match contro il Paraguay U20, finito 5-2 per la nazionale verdeoro. A gennaio è stato uno dei protagonisti per la conquista del Campionato Sudamericano Under-20 disputato in Colombia.
Il classe 2005 realizza una doppietta e un assist contro il Perù nella gara inaugurale, poi va a segno anche nel trionfo contro l’Argentina nel match successivo vinto 3-1. Nella terza gara contro la Colombia U20 viene lasciato in panchina. C’è ancora lo zampino di Vitor Roque in tre gol (doppietta contro l’Ecuador e un gol contro il Venezuela, fino alla finale vinta dal Brasile per 2-0 contro l’Uruguay.
Il piano della Juventus per ingaggiare Vitor Roque
Vitor Roque quest’anno ha giocato 57 partite tra tutte le competizioni, con 14 gol e 5 assist. La sua valutazione attuale su Transfermarkt è di 11 milioni di euro. Per chi non lo sapesse, il presidente del Corinthians è Ronaldo Luís Nazário de Lima il Fenomeno; costretto a vendere il classe 2005 nell’aprile del 2022, per rimpinguare le casse societarie in piena crisi.
La Vecchia Signora è rimasta incantata da questo giocatore rapidissimo – soltanto 1,72 di altezza che abbina un mix micidiale di tecnica e velocità. Secondo i rumors di calciomercato non c’è soltanto la Juventus che sta monitorando e prendendo appunti su Vitor Roque; Real Madrid, Barcellona, Manchester City, Arsenal e altre big sono pronte a darsi battaglia per accaparrarsi questo nuovo prodigio del calcio brasiliano.
Le parole dell’ex responsabile di mercato dei blaugrana su Vitor Roque
“Vitor Roque è un ragazzo con cui abbiamo iniziato a lavorare cinque anni fa. Quest'anno l'Athletico Paranaense si è interessato, pagando anche la penale del giocatore. Vitor ha pensato che fosse un buon progetto per la Prima Divisione e la Libertadores, mentre il Cruzeiro era in Serie B. Abbiamo azzeccato il progetto, Vitor Roque è arrivato ad aprile e, a ottobre, stava lottando per essere il miglior giocatore del Sud America nella Libertadores. Alla fine, è arrivato secondo, qualificandosi direttamente per la Libertadores.
Il 2023 è stato un anno molto buono. È riuscito a dimostrare di avere tutte le caratteristiche fisiche, mentali e tecniche per giocare per un grande club in Europa. Lui e Yuri Alberto sono due giocatori che lavorano molto fisicamente e contribuiscono molto alla squadra e sono giocatori moderni. 9 grandi attaccanti in Europa sono vecchi, come Benzema, Cavani, Lewandowski, e dovranno lasciare spazio per questi giocatori. Ha commentato l’ex responsabile di mercato del Barcellona, ora agente di Vitor Roque – Andre Cury.
Quanto costa Vitor Roque?
Secondo le indiscrezioni, prima del Mondiale Sudamericano U20, l’Athetico Paranaense chiedeva 45 milioni di euro per lasciar partire il suo gioiellino – dopo le prestazioni esaltanti del calciatore classe 2005 (capocannoniere con 6 reti), coronato con il trionfo nella competizione – il prezzo è lievitato a circa 60 milioni di euro. Indubbiamente una cifra molto elevata per uno dei prospetti più interessanti ma che si è appena affacciato nel panorama mondiale del calcio.
L’agente del giocatore ex Corinthians ha commentato così: “C'era già una proposta, ma è stata respinta. C'era un club inglese, non voglio fare nomi, un club spagnolo che aveva già fatto un'offerta, uno italiano. Abbiamo ricevuto più o meno una offerta di 25 milioni euro, ma abbiamo subito rifiutato, perché mi risulta che il giocatore abbia un valore superiore, anche perché alcuni giocatori sono stati venduti in Brasile per 20 milioni di euro“.
Il piano della Juventus per ingaggiare Vitor Roque
Andre Cury non ha svelato il nome del club italiano che ha mostrato interesse per Vitor Roque ma tutti gli indizi lasciano pensare che la Juventus sia in lizza per ingaggiare l’attaccante 17enne dell'Athletico Paranaense. La Vecchia Signora vuole anticipare la concorrenza delle big spagnole, Blancos e Blaugrana.
Dai rumors provenienti dalla Spagna sarebbe arrivata un’offerta per il centravanti brasiliano classe 2005 di 15 milioni di euro. Proposta rifiutata dall’Athletico Paranaense che spera di incassare cifre al livello di altre cessioni importanti per i club brasiliani. Basti pensare a Vinicius Jr. e Rodrigo, pagati in totale 90 milioni di euro dal Real Madrid nel luglio 2018 e nello stesso mese l’anno successivo.