Il calendario completo delle partite del Milan nei gironi della prossima edizione di Champions League: date ed orari
Dopo la sosta per le nazionali, riprenderà il campionato di Serie A. Le squadre scenderanno in campo a partire da sabato 16 settembre con le rispettive partite, ma alcune avranno in testa anche altri impegni. Fra queste il Milan, che attraverserà giorni molto particolari: sabato pomeriggio infatti andrà in scena a San Siro il super derby di Milano contro l'Inter, ma la settimana dopo comincerà subito la nuova stagione della Champions League.
Qualche giorno fa ci sono stati infatti i sorteggi dei gironi della Champions League 2023/24. Le urne sono state come al solito una sorpresa per le squadre italiane: oltre al Diavolo, impegnate nella Coppa del Campioni ci saranno anche Napoli, Inter e Lazio. Fra le formazioni del campionato italiano, di sicuro la squadra di Pioli ha avuto il sorteggio peggiore: dovrà vedersela con vere e proprio corazzate ad ogni giornata, ma del resto era da dire visto che il Milan partiva dalla terza fascia.
Come al solito, per l'ultimo anno con questo format classico, a qualificarsi per gli ottavi di finale saranno le prime 2 squadre di ciascun girone. La terza classificata invece scenderà in Europa League, dove la attenderanno i playoff contro una seconda di un girone. La quarta ed ultima squadra classificata nel girone invece verrà definitivamente eliminata dalle coppe europee per la stagione in corso.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Champions League 2023/24, il calendario del Milan
Un girone a dir poco maledetto per il Milan di Stefano Pioli, che incontrerà non solo squadre dal valore molto elevato, ma anche grandi ex passati in questi anni da San Siro. Fra i più, Gianluigi Donnarumma con la maglia del Paris Saint Germain e Sandro Tonali con quella del Newcastle – nettamente la squadra più forte presente in quarta fascia: sicuramente non ci sarà una bella accoglienza per loro, o per lo meno non per il primo. A completare il quadro c'è il Borussia Dortmund.
Il Milan esordirà martedì 19 in casa proprio contro il Newcastle, con il centrocampista azzurro che tornerà a San Siro dopo appena un paio di mesi dal suo addio ai colori rossoneri. Poi due trasferte consecutive per completare l'andata: prima a Dortmund contro il Borussia, ex squadra di Pulisic, e poi a Parigi contro Mbappé e compagni. Quindi sarà la volta del ritorno a partire dal 7 novembre, data in cui Gianluigi Donnarumma tornerà ufficialmente per la prima volta a San Siro da avversario del Milan. A seguire il Diavolo ospiterà i tedeschi, e poi chiuderà il girone in Inghilterra il 13 dicembre. Sarà sicuramente un girone molto impegnativo per il Milan, ma l'Europa è casa sua.
Prima giornata: Milan – Newcastle (martedì 19 settembre ore 18.45)
Seconda giornata: Borussia Dortmund – Milan (mercoledì 4 ottobre ore 21.00)
Terza giornata: Paris Saint Germain – Milan (mercoledì 25 ottobre ore 21.00)
Quarta giornata: Milan – Paris Saint Germain (martedì 7 novembre ore 21.00)
Quinta giornata: Milan – Borussia Dortmund (martedì 28 novembre ore 21.00)
Sesta giornata: Newcastle – Milan (mercoledì 13 dicembre ore 21.00)
The 2023/24 group stage draw ✅#UCLdraw pic.twitter.com/kCTj9JfBFM
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) August 31, 2023