Seguici su

Champions League

Champions League, Chelsea-Borussia Dortmund: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Champions League, Chelsea-Borussia Dortmund: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv
Iconsport / DeFodi

Allo Stamford Bridge di Londra il Chelsea ospita il Borussia Dortmund nel match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League: i blues per ribaltare la sconfitta dell'andata, i gialloneri per confermarsi ed accedere ai quarti di finale

Chelsea – Borussia Dortmund

Momento decisamente negativo per il Chelsea. Nonostante una sessione invernale di calciomercato da record, che ha fatto diventare il club londinese quello con la spesa maggiore in una singola sessione di mercato nella storia del calcio (qui le dieci più onerose di sempre), i ragazzi di Potter stanno continuando a faticare, e non poco. L'ultima vittoria dei blues, considerando tutte le competizioni, risale allo scorso 15 gennaio, grazie all'1-0 interno rifilato al Crystal Palace. Poi tre pareggi di fila e tre sconfitte di fila. Tre sconfitte che sono arrivate in tre delle ultime quattro partite giocate: l'andata appunto degli ottavi di finale contro il Borussia Dortmund, ed i match di campionato contro il Southampton ed il Tottenham. Essendo che non c'è più la regola del gol doppio fuori casa, la situazione in Champions è ancora recuperabile. Basta una vittoria di misura per mandare quantomeno il verdetto ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Nulla è ancora detto ed il Chelsea può benissimo strappare uno degli otto ticket per i quarti di finale.

Momento molto positivo invece del Borussia Dortmund. I gialloneri hanno vinto tutte e dieci le partite disputate nel 2023, considerando tutte le competizioni. Un momento di forma super positivo che, oltre a procurare ai tedeschi il vantaggio momentaneo proprio nella sfida contro il Chelsea, ha fatto salire la squadra allenata da Edin Terzic al primo posto in Bundesliga, dove i giochi sono più che aperti per l'assegnazione del titolo di campione. Una delle vittorie è arrivata anche in coppa di lega tedesca, la DFB Pokal, nel match contro il Bochum valido per gli ottavi di finale, che ha spedito il sottomarino giallo dritto ai quarti di finale, dove ad attenderlo c'è il Lipsia. Adesso però focus ed attenzione dovranno essere rivolti alla sfida contro il Chelsea, in palio ci sono i quarti di finale di Champions League, e sono molto alla portata dei tedeschi.

Orario di Chelsea – Borussia Dortmund e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Chelsea e Borussia Dortmund si giocherà martedì 7 marzo alle ore 21:00 allo stadio Stamford Bridge di Londra. Il match sarà trasmesso in diretta ed in chiaro su Canale 5. Per chi possiede un abbonamento a Sky, sarà possibile vederla pure sull'emittente privata, in particolare la gara andrà in onda su Sky Sport Football (canale 203 del satellite) e Sky Sport (canale 252 del satellite). I clienti Sky potranno anche assistere alla partita in diretta streaming su Sky Go e Now Tv, scaricando l'applicazione sul proprio smartphone, tablet o smart TV. In streaming sarà visibile anche sul sito di Mediaset Play.

Chelsea – Borussia Dortmund: probabili formazioni

Probabile formazione Chelsea (4-3-3): Kepa; James, Fofana, Koulibaly, Chilwell; Kovacic, Enzo Fernandez, Mount; Joao Felix, Havertz, Mudryk. All. Graham Potter

Probabile formazione Borussia Dortmund (4-3-3): Meyer; Wolf, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Can, Özcan; Brandt, Haller, Reus. All. Edin Terzic

Il Borussia Dortmund si qualifica se

Grazie alla vittoria nel match di andata il Borussia Dortmund è la favorita per conquistare l'accesso ai quarti di finale. Ai gialloneri vanno bene due risultati su tre. Con qualsiasi vittoria e qualsiasi pareggio i ragazzi di Terzic accederanno infatti alla fase successiva a prescindere dal punteggio. L'unica soluzione che potrebbe farli fuori è, ovviamente, la sconfitta. In caso di sconfitta con un gol di scarto si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. In caso di sconfitta con almeno due gol di scarto a passare alla fase successiva del torneo sarà invece il Chelsea di Potter.

Chelsea – Borussia Dortmund: precedenti, statistiche e curiosità

Solo uno il precedente in partite ufficiali tra Chelsea e Borussia Dortmund, quello della gara di andata, terminata con la vittoria per 1-0 del Borussia Dortmund. Il Borussia Dortmund non aveva mai vinto nessuna delle ultime 10 partite contro squadre inglesi nelle competizioni europee, perdendone otto (2N). L’ultima vittoria contro una squadra inglese era datata marzo 2016, quando la formazione tedesca si impose per 2-1 in trasferta contro il Tottenham in Europa League. Entrambe le reti in questa sfida furono realizzate dall’attaccante del Chelsea Pierre-Emerick Aubameyang. È stata la prima sconfitta in Champions League per Graham Potter da quando siede sulla panchina del Chelsea, poi quattro vittorie ed un pareggio. Il Borussia Dortmund è la squadra contro cui Kai Havertz ha giocato più incontri senza segnare nella sua carriera (otto gare, 0 gol). Inoltre, il tedesco ha perso ognuno delle cinque gare in casa del Dortmund contando tutte le competizioni (le prime quattro con la maglia del Bayer Leverkusen).


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Champions League