
La FIFA ha reso noto l'elenco degli undici calciatori candidati al Puskas Award: il premio per il gol più bello dell'anno
Il 2022 si è chiuso ormai da un paio di settimane ed è tempo di assegnare i premi per i migliori dell'ultimo anno solare. Tra i premi più ambiti assegnati dalla FIFA c'è il “The FIFA Puskas Award” o – più semplicemente – Puskas Award. Si tratta del premio assegnato al gol più bello dell'ultimo anno solare. Sono undici i candidati che si contenderanno la vittoria finale, misti tra maschi e femmine.
Tra gli undici anche un po' di Italia. Presenti sia un calciatore italiano che un calciatore che in Italia invece ci gioca. Stiamo parlando di Mario Balotelli e di Theo Hernandez. Il primo, attualmente militante in Svizzera al Sion, è candidato per il gol segnato in rabona quando giocava ancora in Turchia con la maglia dell'Adana Demirspor. Il secondo per il gol segnato in coast to coast nella penultima giornata dello scorso campionato con il suo Milan contro l'Atalanta.
In classifica anche tre ragazze: Amandine Henry del Lione per il gol nella Champions League femminile segnato al Barcellona; Salma Paralluelo per il gol con il suo Villarreal sempre contro il Barcellona, questa volta in campionato; ed Alessia Russo per il gol segnato con la Nazionale inglese contro quella svedese all'Europeo femminile. Presenti anche due dei gol segnati nell'ultimo Mondiale di Qatar 2022: quello di Richarlison con il suo Brasile contro la Serbia ai gironi e quello di Kylian Mbappé con la sua Francia in finale contro l'Argentina.
SCARICA GRATIS LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE IN FORMATO PDF
I gol candidati per il Puskas Award
- Mario Balotelli (Italia): Adana Demirspor – Göztepe Spor Kulübü, Süper Lig (22 Maggio 2022)
- Amandine Henry (Francia): FC Barcelona – Olympique Lyonnais, UEFA Women's Champions League (21 Maggio 2022)
- Théo Hernández (Francia): AC Milan – Atalanta Bergamasca Calcio, Serie A (15 Maggio 2022)
- Alou Kuol (Australia): Iraq U23 – Australia U23, AFC U23 Asian Cup (4 Giugno 2022)
- Kylian Mbappé (Francia): Argentina – France, FIFA World Cup Qatar 2022 (18 Dicembre 2022)
- Francisco González Metilli (Argentina): Club Atlético Central Córdoba – Club Atlético Rosario Central, Primera División (1 Agosto 2022)
- Marcin Oleksy (Polonia): Warta Poznań – Stal Rzeszów, PZU Amp Futbol Ekstraklasa (6 Novembre 2022)
- Salma Paralluelo (Spagna): FC Barcelona – Villarreal CF, Liga F (2 Aprile 2022)
- Dimitri Payet (Francia): Olympique de Marseille – PAOK Thessaloniki FC, UEFA Europa Conference League (7 Aprile 2022)
- Richarlison (Brasile): Brazil – Serbia, FIFA World Cup Qatar 2022 (24 Novembre 2022)
- Alessia Russo (Inghilterra): England – Sweden, UEFA Women's EURO 2022 (26 Luglio 2022)
