Stilata una classifica dei migliori allenatori nella storia del calcio, tanti italiani in graduatoria. Sesto posto per Sacchi, ma guida Ferguson
La famosa rivista inglese FourFourTwo ha stilato la lista dei 100 migliori allenatori di tutti i tempi. All'interno di questa speciale classifica sono presenti numerosi allenatori italiani – ben 14 – cinque dei quali si trovano nella top 20. Il primo in lista è Arrigo Sacchi, considerato come uno dei più grandi rivoluzionari del gioco del pallone.
Entrano nei migliori venti anche Lippi, Trapattoni, Ancelotti e Rocco. La vetta della classifica spetta a Sir Alex Ferguson, seguito da Michels e Cruijff.
I migliori 10 allenatori della storia del calcio
La classifica è guidata dall'uomo simbolo della storia del Manchester United, ovvero Alex Ferguson. Ha guidato i trionfi dell'Aberdeen in Scozia per otto anni, prima di trasferirsi ai Red Devils per 27 lunghi anni, diventando l'allenatore più vincente della storia del calcio. Nella sua lunghissima carriera ha conquistato molti trofei in campo europeo e internazionale, tra cui due Champions League e 13 Premier League.
Il secondo posto è occupato da Rinus Michels, allenatore olandese. Durante gli anni '60 si è reso protagonista di una rivoluzione tecnica e tattica con l'Ajax: l'idea alla base di questo nuovo concetto calcistico è la flessibilità nei ruoli. Il desiderio di Michels era di avere calciatori capaci di giocare in ogni zona del campo, adottando un pressing offensivo costante: per il suo grandissimo apporto al mondo del calcio, nel 1999 è stato nominato miglior allenatore del secolo. In bacheca può vantare la Champions League del 1971 con i Lancieri e l'Europeo vinto con la nazionale olandese nel 1988.
Il podio è completato da Johan Cruijff. L'olandese, scomparso nel 2016, è stato un'icona per tutti gli appassionati di calcio. Nell'estate 1985 diviene allenatore dell'Ajax senza avere neanche il patentino: nei tre anni successivi conquista due Coppe d'Olanda consecutive e una Coppa delle Coppe, mettendo fine al digiuno di trionfi europei dei Lancieri. Ripetendo lo stesso percorso fatto da calciatore, si trasferì in seguito al Barcellona, vincendo ogni cosa. I blaugrana con Cruijff in panchina conquistano la loro prima Champions League della storia.
Ai piedi del podio si posiziona Bill Shankly, considerato uno dei più grandi allenatori della storia del Liverpool. Il tecnico inglese ha guidato i Reds per 15 anni, con un paziente lavoro di ricostruzione nei primi anni, poiché la squadra si trovava in seconda divisione in quel periodo. Nel 1964 conquista la sua prima Premier League, appena due anni dopo la promozione nel massimo campionato inglese.
Quinto posto per Pep Guardiola. Le sue più grandi imprese risalgono ai tempi del Barcellona dove ha allenato per quattro anni, vincendo tutto. Al suo primo anno con i blaugrana conquista il Triplete, mettendo da subito in mostra le sue grandissime doti da allenatore: vince anche le relative Supercoppe nazionali ed Europee, arrivando a cinque titoli in un anno solare. In totale sono 14 i titoli vinti con il Barcellona.
Al sesto posto c'è il primo italiano di questa speciale classifica, Arrigo Sacchi. Nel 1987 diviene allenatore del Milan iniziando una rivoluzione tattica: applica molti principi del calcio totale dell'Olanda di Cruijff, diventando famoso per l'intensità dei suoi allenamenti. Con i rossoneri conquista due Champions League, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali, oltre che uno Scudetto e una Supercoppa Italiana.
Segue Matt Busby, altra figura indimenticabile nella storia del Manchester United. Ha guidato i Red Devils per 15 anni, allenando grandissimi campioni come Charlton, Law e Best: questa squadra passa alla storia come i Busby Babes vincendo tutto in patria, arrivando anche a conquistare una Champions League nel 1968.
All'ottavo posto Helenio Herrera, allenatore tra le altre di Inter e Roma. Durante il suo periodo italiano si mostrò come un ottimo stratega e motivatore: è stato uno dei primi allenatori ad applicare la psicologia al gioco del calcio. Sono passati alla storia i numerosi cartelli scritti a mano affissi negli spogliatoi, in modo da caricare i suoi giocatori prima di una partita. Con i nerazzurri conquista due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali.
Nono posto per l'austriaco Enst Happel, unico nella storia capace di aver guidato tre squadre diverse fino alle finali di Champions League e unico allenatore ad aver disputato nello stesso anno due finali internazionali nel 1978. Viene ricordato soprattutto per le due Champions League conquistate con Feyenoord e Amburgo.
Chiude la top ten Valery Lobanovski. Viene considerato come allenatore simbolo del calcio sovietico, soprattutto per il modo in cui è riuscito ad avvicinare numerosi ragazzi russi al mondo del pallone. Oltre che per i numerosi successi, è ricordato come uno degli allenatori più tecnologici al mondo: è stato infatti il primo tecnico a utilizzare il computer come mezzo d'analisi per partite e allenamenti. Con la Dinamo Kiev ha conquistato oltre 30 titoli.
I migliori allenatori nella storia della Serie A
L'allenatore simbolo della Serie A, è il già citato Arrigo Sacchi – alla guida del Milan alla fine degli anni '80 – con il suo calcio rivoluzionario. Seguito da Helenio Herrera. Altri tecnici italiani che hanno fatto la storia del calcio sono i vari Lippi, Trapattoni, Ancelotti, Rocco, Capello, Pozzo, Scala, Bearzot, Bernardini e Valcareggi.
In questa speciale classifica sono presenti molti allenatori stranieri che hanno passato anni importanti nel campionato italiano: su tutti Mourinho, Benitez ed Eriksson. Molti di loro, invece, sono diventati grandi allenatori dopo un passato da calciatori in Italia. Esempi lampanti Simeone, Zidane e Deschamps, rispettivamente 43^, 36^ e 73^ posto.
Menzione speciale – anche se a fondo classifica – per tre allenatori italiani che hanno fatto la storia sia in Serie A che all'estero: Ranieri, Conte e Mancini, conquistando tutti e tre almeno una Premier League.
La classifica dei 100 migliori allenatori nella storia
100) Roy Hodgson
99) Fatih Terim
98) Vaclav Jezek
97) Roberto Mancini
96) Gerard Houllier
95) Hassan Shehata
94) Ferruccio Valcareggi
93) Antonio Conte
92) Juan Lopez Fontana
91) Raymond Goethals
90) Claudio Ranieri
89) Jupp Derwall
88) Stan Cullis
87) Mircea Lucescu
86) Vic Buckingham
85) Richard Moller Nielsen
84) Alberto Suppici
83) George Ramsay
82) Fulvio Bernardini
81) Silvia Neid
80) Sepp Herberger
79) Enzo Bearzot
78) Leo Beenhakker
77) Marcelo Bielsa
76) Guy Roux
75) Walter Smith
74) Tina Theune
73) Didier Deschamps
72) Dettmar Cramer
71) Howard Kendall
70) Carlos Bianchi
69) Hennes Weisweiler
68) Cesar Luis Menotti
67) Gavriil Kachalin
66) Joachim Low
65) Carlos Bilardo
64) Fernando Santos
63) Emerich Jenei
62) Stefan Kovacs
61) Nevio Scala
60) Tomislav Ivic
59) Vittorio Pozzo
58) Luis Carniglia
57) Frank Rijkaard
56) Don Revie
55) Carlos Alberto Parreira
54) Willie Maley
53) Franz Beckenbauer
52) Sven-Goran Eriksson
51) Jimmy Hogan
50) George Graham
49) Aime Jacquet
48) Luis Aragones
47) Otto Rehhagel
46) Bobby Robson
45) Bill Struth
44) Tele Santana
43) Diego Simeone
42) Albert Batteux
41) Rafa Benitez
40) Jill Ellis
39) Luiz Felipe Scolari
38) Udo Lattek
37) Guus Hiddink
36) Zinedine Zidane
35) Bill Nicholson
34) Viktor Maslov
33) Kenny Dalglish
32) Jupp Heynckes
31) Helmut Schon
30) Jock Stein
29) Jurgen Klopp
28) Jose Villalonga
27) Mario Zagallo
26) Alf Ramsey
25) Herbert Chapman
24) Fabio Capello
23) Arsene Wenger
22) Bob Paisley
21) Bela Guttmann
20) Louis van Gaal
19) Nereo Rocco
18) Carlo Ancelotti
17) Ottmar Hitzfeld
16) Miguel Munoz
15) Vicente del Bosque
14) Giovanni Trapattoni
13) Marcelo Lippi
12) Jose Mourinho
11) Brian Clough
10) Valeriy Lobanovski
9) Ernst Happel
8) Helenio Herrera
7) Matt Busby
6) Arrigo Sacchi
5) Pep Guardiola
4) Bill Shankly
3) Johan Cruijff
2) Rinus Michels
1) Alex Ferguson