In questi giorni stiamo avendo i primi assaggi dei principali campionati europei, ma per tornare finalmente ad assistere alle emozioni della Champions League dovremo aspettare ancora qualche settimana. La stagione 2024/25 rappresenterà un crocevia storico per il calcio europeo, dato che la 70º edizione della Coppa dalle Grandi Orecchie coincide con la prima in assoluto con il nuovo format a girone unico, una rivoluzione importante rispetto a quanto eravamo abituati fino allo scorso anno.
Dall'edizione 2024/25 la massima competizione europea allungherà anche il suo numero di squadre partecipanti, da 32 a 36, mentre i club provenienti dalla nostra Serie A saranno addirittura 5: Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna. La nuova Champions League è già iniziata lo scorso 9 luglio con le prime gare di qualificazione alla fase a girone unico, dopo le quali saremo a conoscenza di tutti i 36 club che si contenderanno la coppa più ambita d'Europa; le 5 italiane entreranno in scena a partire dal 17 settembre, mentre la finalissima dell'Allianz Arena di Monaco si svolgerà sabato 31 maggio 2025.
Da questa edizione, dunque, non saranno più presenti i classici 8 gironi da 4 squadre, ma è comunque necessario un sorteggio per definire le 8 avversarie che ogni club dovrà affrontare durante la fase “campionato” che si svolgerà durante il corso dell'autunno. Ecco come funziona, quando sarà e come vedere il sorteggio della Champions League 2024/25.
Come funziona il sorteggio della Champions League 2024/25
Contents
Come abbiamo detto, dimenticate il classico format degli 8 gruppi composti da 4 squadre, dove le prime due classificate potevano accedere alla fase ad eliminazione diretta. Da questa stagione, infatti, tutte le 36 partecipanti dovranno competere tra di loro in una sorta di maxi-girone unico. Ogni squadra affronterà in totale 8 avversarie, due per ognuna delle quattro fasce composte sulla base del coefficiente nel ranking UEFA.
Anche il formato del sorteggio, per questioni logistiche, è stato rivoluzionato rispetto a quello precedente. Da quest'anno nell'urna saranno presenti soltanto i nomi delle 36 squadre: un software, per ognuna delle squadre estratte manualmente, assegnerà le 8 avversarie e stabilirà le partite da giocare in casa e in trasferta. Il sorteggio inizierà dalle squadre della prima fascia, e poi via via a scendere.
Quando si svolge il sorteggio della Champions League 2024/25
Il sorteggio della fase a girone unico della Champions League 2024/25 si svolgerà come di consueto a Nyon, in Svizzera, giovedì 29 agosto 2024. L'orario dell'inizio della cerimonia è fissato per le ore 18:00.
Dove vedere il sorteggio della Champions League 2024/25 in tv
Per seguire il sorteggio della fase a girone unico della Champions League 2024/25 basterà collegarsi all'orario prestabilito al sito della UEFA (www.uefa.com), che fornirà la diretta streaming dell'evento. Chi dispone di un abbonamento a Sky può seguire la diretta dell'evento anche su Sky Sport 24 (canale 200) o in streaming tramite Sky Go o NOW.
Champions League 2024/25: squadre qualificate
- Arsenal (Inghilterra)
- Aston Villa (Inghilterra)
- Atalanta (Italia)
- Atletico Madrid (Spagna)
- Barcellona (Spagna)
- Bayer Leverkusen (Germania)
- Bayern Monaco (Germania)
- Benfica (Portogallo)
- Bologna (Italia)
- Borussia Dortmund (Germania)
- Brest (Francia)
- Bruges (Belgio)
- Celtic (Scozia)
- Feyenoord (Olanda)
- Girona (Spagna)
- Juventus (Italia)
- Inter (Italia)
- Manchester City (Inghilterra)
- Milan (Italia)
- Monaco (Francia)
- Lipsia (Germania)
- Liverpool (Inghilterra)
- Paris Saint-Germain (Francia)
- PSV Eindhoven (Olanda)
- Real Madrid (Spagna)
- Shaktar Donetsk (Ucraina)
- Sporting Lisbona (Portogallo)
- Stoccarda (Germania)
- Sturm Graz (Svizzera)
- Young Boys – Galatasaray
- Dinamo Zagabria – Qarabag
- Midtjylland – Slovan Bratislava
- Bodo/Glimt – Stella Rossa
- Malmo – Sparta Praga
- Lille – Slavia Praga
- Dinamo Kiev – Salisburgo
Le fasce della Champions League 2024/25
Fascia 1
- Manchester City
- Bayern Monaco
- Real Madrid
- PSG
- Liverpool
- Inter
- Lipsia
- Borussia Dortmund
- Barcellona
Fascia 2
- Bayer Leverkusen
- Atletico Madrid
- Atalanta
- Juventus
- Benfica
- Arsenal
- Bruges
- Shaktar Donetsk
- Milan
Fascia 3
- Feyenoord
- Sporting Lisbona
- PSV
Fascia 4
- Celtic
- Monaco
- Aston Villa
- Bologna
- Girona
- Stoccarda
- Sturm Graz
- Brest