Con le volate scudetto, Europa e salvezza che entrano nella fase decisiva, le scelte per la formazione al fantacalcio diventano sempre più delicate. A partire dal portiere da schierare, per evitare collezioni di malus e sperare in un bonus porta inviolata e/o modificatore di difesa.
VISITA LA PAGINA DELLE PROBABILI FORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE
Con la Coppa Italia che completa il quadro delle semifinali e in attesa dei playoff di Champions, Europa e Conference League, la Serie A fa capolino con una 25^ giornata tutta da vivere, a partire con Pisa-Milan di venerdì sera, passando per Inter-Juventus e Napoli-Roma. Dopo avervi proposto i nostri consigli fantacalcio generali di giornata, vediamo i migliori portieri da schierare al fantacalcio in questo turno, divisi per fascia.
I migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 25^ giornata
Fantacalcio, 1^ fascia portieri 25^ giornata
- Elia Caprile (Cagliari-Lecce): un ottimo inizio di stagione, poi un calo fisiologico, poi la ripresa. Caprile resta una garanzia tra i tanti bravi portieri italiani e anche una buona scelta low cost da fantacalcio. Peccato che la sua squadra subisca un po’ troppi gol. Tuttavia la sfida casalinga al Lecce, che pure è in hype dopo il successo in extremis con l’Udinese, gli offre la chance di una prestazione all’altezza della sua fama.
- Edoardo Corvi (Parma-Verona): il lungo infortunio di Suzuki (che è vicino al rientro) gli ha spalancato le porte di una titolarità inattesa, al punto che la dirigenza si è affrettata a tesserare lo svincolato Guaita. Presto, però, a Parma si sono accorti che non serviva: il ragazzo cresciuto nelle giovanili era pronto all’esordio in Serie A, benché tardivo. Addio Guaita, benvenuto Corvi, portiere della provvidenza che ha salvato più volte il risultato nel preziosissimo 1-0 inferto in trasferta al Bologna, dove ha registrato un bel 7,5 in pagella. Difficile ripeterlo, ma nella sfida salvezza in casa contro il Verona la porta può rimanere chiusa.
- Mike Maignan (Pisa-Milan): è il miglior portiere del listone per fantamedia. Il ricco rinnovo del contratto con promessa di eterno amore può dargli ulteriore fiducia in questa seconda parte di stagione. C’è una tendenza da invertire, quella che vede il Milan subire più gol dalle “piccole” che dalle “big”: due dal Pisa all’andata, due da Cremonese, Parma, Torino, Sassuolo. Riuscirà Magic Mike a conservare la porta inviolata stavolta? Da schierare con fiducia.
Fantacalcio, 2^ fascia portieri 25^ giornata
- Emil Audero (Cremonese-Genoa): nell’inesorabile flessione che sta vivendo la Cremonese c’è anche qualche responsabilità del portiere ex Inter, fino a qualche settimana fa tra i migliori per rendimento in questa stagione. Audero viene da 3 insufficienze consecutive e sia lui che la sua squadra hanno disperatamente bisogno di invertire il trend. Il Genoa di De Rossi gioca e produce, ma Audero promette una prestazione da modificatore di difesa.
- Jean Butez (Como-Fiorentina): comanda con Sommer la classifica dei clean sheet in questa stagione, a dimostrazione di un valore mai adeguatamente riconosciuto. Ha subito solo un gol nelle ultime 7, recupero escluso, e vuole allungare la striscia nel match casalingo conto la disperata Fiorentina di Vanoli.
- Wladimiro Falcone (Cagliari-Lecce): per qualche centesimo precede Carnesecchi e Maignan nella classifica per media voto. Significa, senza giri di parole, che il portiere del Lecce è il migliore di tutto il listone per quanto concerne la possibilità di sfruttare il modificatore di difesa. Gravano, tuttavia, i tanti gol che subisce la sua squadra. La sfida al Cagliari del collega Caprile è particolarmente affascinante e siamo certi che entrambi saranno stimolati nel dare il meglio delle proprie possibilità.
Fantacalcio, portiere sorpresa per la 25^ giornata
- Arijanet Muric (Udinese-Sassuolo): andato letteralmente sotto 0 nella sfortunata partita con l’Inter (4 in pagella, 5 gol subiti), il portiere kosovaro ha certificato un momento di flessione e più di un’incertezza nelle uscite. Le buone impressioni che ha destato nel resto della stagione, però, non possono essere cancellate da qualche svarione e Muric può riprendersi subito nell’insidiosa trasferta di Udine.
