
La Serie A scende in campo nel weekend con la 31^ giornata del campionato 2024/25: ecco i nostri consigli per schierare la formazione al fantacalcio.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, i migliori portieri da schierare

IMAGO / Pressinphoto
- Nicola Leali (Genoa-Udinese, 04/04 ore 20:45): da metà novembre, ovvero dall'insediamento di Vieira sulla panchina del Genoa, il Grifone vanta la quinta miglior difesa della Serie A e la terza migliore in casa. Anche il suo portiere sta facendo bene, con 6.15 di media voto.
- Yann Sommer (Parma-Inter, 05/04 ore 18:00): in questa giornata particolare l'unica big con un impegno sulla carta semplice è l'Inter, che sfida il Parma al Tardini. Paradossalmente, la squadra di Inzaghi registra un rendimento migliore in trasferta che in casa per quanto riguarda i gol subiti.
- Vanja Milinkovic-Savic (Torino-Verona, 06/04 ore 15:00): soltanto il Napoli ha subito meno gol del Torino nelle partite casalinghe. Il portiere granata, inoltre, è il secondo migliore nel suo ruolo per media voto.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, i portieri da non schierare
- Stefano Turati (Monza-Como, 05/04 ore 15:00): lo 0-3 di Cagliari assomiglia tanto a una bandiera bianca per il Monza. I brianzoli hanno poco da chiedere a questo campionato e affrontano una squadra capace di mettere in difficoltà quasi tutte le big quest'anno.
- Ivan Provedel (Atalanta-Lazio, 06/04 ore 18:00): la difesa biancoceleste ha già subito ben 41 reti quest'anno, due in meno del Venezia. Contro la potenza offensiva dell'Atalanta, per giunta in trasferta, non ci fidiamo della squadra di Baroni.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, il portiere possibile sorpresa
- Wladimiro Falcone (Lecce-Venezia, 06/04 ore 12:30): nella sfida salvezza del Via del Mare il Lecce ospita il secondo peggior attacco esterno del campionato, dopo aver tenuto botta per 80 minuti contro una Roma in formissima nell'ultimo turno.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, i migliori difensori da schierare

IMAGO / Marco Canoniero
- Johan Vasquez (Genoa-Udinese, 04/04 ore 20:45): coerentemente con quanto detto per Leali, puntiamo forte anche sui difensori di Vieira contro l'Udinese. Il messicano, in particolare, ha ottenuto nove voti dal 6.5 in su nelle ultime dodici gare.
- Oumar Solet (Genoa-Udinese, 04/04 ore 20:45): con il modificatore attivo è praticamente un must have, vista le sua straordinaria media voto e il grande impatto avuto fin qui sulla difesa dell'Udinese.
- Federico Dimarco (Parma-Inter, 05/04 ore 18:00): con Dumfries indisponibile non ci sono dubbi, è Dimarco il miglior difensore di giornata al fantacalcio. Il suo primo gol in Serie A arrivò proprio in un Inter-Parma, ma a San Siro e con la maglia dei ducali.
- Valentino Lazaro (Torino-Verona, 06/04 ore 15:00): 6 passaggi vincenti fin qui per l'austriaco, secondo solo a Lukaku, Nuno Tavares e Leao nella classifica dei migliori assistman del campionato. Può tornare al bonus contro la peggior difesa in Serie A.
- Davide Zappacosta (Atalanta-Lazio, 06/04 ore 18:00): protagonista di una grande stagione, condita da 4 gol e 2 assist in 23 presenze. Contro la Lazio, oltretutto, ha già segnato una volta con la maglia dell'Atalanta.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, i difensori da non schierare
- Isak Hien (Atalanta-Lazio, 06/04 ore 18:00): tra i peggiori in campo nelle ultime due partite (Inter e Fiorentina), schierarlo contro un'altra squadra offensivamente molto pericolosa come la Lazio (terzo miglior attacco del campionato) sarebbe un'assurdità.
- Lloid Kelly (Roma-Juventus, 06/04 ore 20:45): è un match delicatissimo da ambo le parti, ci si gioca molto per l'accesso alla prossima Champions League. Il nuovo acquisto di gennaio non ha certamente convinto al 100% fin qui e la Roma è davvero in gran forma.
- Mathias Olivera (Bologna-Napoli, 07/04 ore 20:45): da quella parte c'è un Orsolini a dir poco scatenato, meglio non rischiare anche se il Napoli parte indubbiamente favorito.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, il difensore possibile sorpresa
- Tommaso Augello (Empoli-Cagliari, 06/04 ore 15:00): con quello siglato contro il Monza è salito a quota 5 assist in campionato, di cui due nelle ultime quattro partite. L'Empoli è in grossa difficoltà e i sardi possono sfruttare l'occasione.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, i migliori centrocampisti da schierare

IMAGO / Sportimage
- Nico Paz (Monza-Como, 05/04 ore 15:00): torna dalla squalifica pronto a prendere in mano il Como verso la salvezza. È ai primi posti in quasi tutte le voci statistiche offensive tra i centrocampisti: che stagione per l'argentino.
- Davide Frattesi (Parma-Inter, 05/04 ore 18:00): tantissimi i big match in questa giornata, solo l'Inter si salva. Puntiamo allora forte su Frattesi, che può sfruttare le assenze di Barella e Zielinski e portare ancora bonus da titolare.
- Christian Pulisic (Milan-Fiorentina, 05/04 ore 20:45): all'andata fu forse il primo vero down della stagione del Milan, ma l'americano – come sempre – rispose presente con un gol. Oggi sono già 9 in campionato per lui: solo Orsolini ne ha di più.
- Eljif Elmas (Torino-Verona, 06/04 ore 15:00): dopo i 3 gol nelle prime 4 partite con cui si è presentato ai tifosi granata, non si può non schierare nel match che vedrà il Toro sfidare la peggior difesa del campionato.
- Riccardo Orsolini (Bologna-Napoli, 07/04 ore 20:45): non si può non ripartire da Orsolini, anche contro il Napoli. 4 gol nelle ultime 4 partite per lui, momento magico: il messaggio verso Luciano Spalletti per la nazionale è chiarissimo.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, i centrocampisti da non schierare
- Michael Folorunsho (Milan-Fiorentina, 05/04 ore 20:45): nelle idee attuali di Palladino sembra essersi meno spazio per l'ex Verona. Il Milan, per quanto discontinuo, è pur sempre una squadra ostica da affrontare.
- Mario Pasalic (Atalanta-Lazio, 06/04 ore 18:00): con il ritorno di Ederson dalla squalifica il croato dovrebbe riaccomodarsi in panchina. Quest'anno ha portato a casa solo 2 gol e 2 assist, e a differenza delle scorse stagioni non è mai riuscito a risultare decisivo da subentrante.
- Weston McKennie (Roma-Juventus, 06/04 ore 20:45): con Tudor sta giocando in un ruolo non suo, e nell'ultimo periodo non ha di certo portato grandi risultati al fantacalcio. Nel girone di ritorno nessun voto sopra la sufficienza e nessun bonus per lui.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, il centrocampista possibile sorpresa
- Gabriel Strefezza (Monza-Como, 05/04 ore 15:00): nessun bonus nelle ultime 9, solo un gol dalla 7^ giornata in poi giocandole quasi tutte. Contro un Monza sempre più destinata alla retrocessione può risvegliarsi anche Strefezza?
Consigli fantacalcio 31^ giornata, i migliori attaccanti da schierare

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
- Marcus Thuram (Parma-Inter, 05/04 ore 18:00): per la prima volta giocherà sul campo di una città speciale per lui. Vorrà fare dunque bella figura e aumentare i suoi numeri in questa Serie A, per trascinare l'Inter al secondo scudetto consecutivo.
- Moise Kean (Milan-Fiorentina, 05/04 ore 20:45): punita anche l'Atalanta nell'ultimo turno, diventa di 16 reti il bottino in questo campionato. Contro la difesa “ballerina” del Milan dell'ultimo periodo può andare a nozze.
- Che Adams (Torino-Verona, 06/04 ore 15:00): obiettivo doppia cifra per lo scozzese, da qui a fine stagione servono due reti. Domenica contro il Verona è una buonissima occasione per mettere il primo checkpoint.
- Mateo Retegui (Atalanta-Lazio, 06/04 ore 18:00): male contro la Fiorentina, il capocannoniere del campionato vorrà rifarsi già dal prossimo turno contro la Lazio. Sulla carta è un big match, ma la Lazio subisce tanto.
- Artem Dovbyk (Roma-Juventus, 06/04 ore 20:45): ottimo momento di forma per l'ucraino, che ha segnato in tre delle ultime quattro partite in Serie A. Non sarà facile contro la Juve, ma è difficile trovare una squadra più in forma della formazione di Ranieri.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, gli attaccanti da non schierare
- Andrea Pinamonti (Genoa-Udinese, 04/04 ore 20.45): l'ex Inter è in difficoltà a livello realizzativo. Da inizio febbraio in poi l'Udinese è la 6ª miglior squadra della Serie A per gol attesi subiti.
- Dany Mota (Monza-Como, 05/04 ore 15:00): aveva iniziato benissimo la stagione con 4 reti nelle prime 8 giornate, poi si è spento un po' come tutto il Monza. A secco da 19 partite, praticamente un girone intero.
- Santiago Castro (Bologna-Napoli, 07/04 ore 20:45): non è il suo miglior momento, considerando che prima del gol contro la Lazio non segnava da ben 7 partite. Può non essere una grande idea schierarlo contro la miglior difesa della Serie A.
Consigli fantacalcio 31^ giornata, l'attaccante possibile sorpresa
- Albert Gudmundsson (Milan-Fiorentina, 05/04 ore 20:45): nelle ultime settimane si è finalmente rivisto, almeno a sprazzi, il Gudmdunsson di Genova. Si può provare la scommessa contro il Milan, contro cui ha già segnato all'andata.
