Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio 37^ giornata, chi schierare: Napoli e Juve in all-in

Consigli fantacalcio 37^ giornata, chi schierare: Napoli e Juve in all-in

La penultima giornata della Serie A 2024/25 è alle porte, siamo nel momento decisivo della stagione. Ecco i nostri consigli per schierare la formazione al fantacalcio.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, i migliori portieri da schierare


IMAGO / Pacific Press Agency

  • Alex Meret (Parma-Napoli, 18/05 ore 20:45): i partenopei punteranno ancora una volta sulla propria difesa arcigna, per distacco la migliore della Serie A 2024/25. L'attacco del Parma non dovrebbe creare grandi problemi al portiere della nazionale.
  • Mile Svilar (Roma-Milan, 18/05 ore 20:45): la Roma si gioca tutto nelle ultime due giornate. I giallorossi vantano la terza miglior difesa del campionato e il portiere serbo è in forma super (tre 7 e un 7.5 nelle ultime 8 partite).
  • Michele Di Gregorio (Juventus-Udinese, 18/05 ore 20:45): partita da vincere a tutti i costi per la Juve di Tudor. Allo Stadium arriva un'Udinese che sembra già proiettata al prossimo anno, come dimostrano i risultati delle ultime settimane.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, i portieri da non schierare

  • Lorenzo Montipò (Verona-Como, 18/05 ore 20:45): il calendario non sorride alla squadra di Zanetti, che in questa penultima giornata si trova ad affrontare la formazione probabilmente più in forma della Serie A. Il Como sembra infatti intenzionato a finire alla grande il suo campionato e arriva da 11 reti segnate nelle ultime 6.
  • Zion Suzuki (Parma-Napoli, 18/05 ore 20:45): nonostante le recenti ottime prestazioni del portiere giapponese e della difesa di Chivu, a Parma arriva un Napoli determinato a chiudere la pratica sin da subito per conquistare lo Scudetto. Meglio evitare per questa volta.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, il portiere possibile sorpresa

  • Devis Vasquez (Monza-Empoli, 18/05 ore 20:45): è una partita fondamentale per l'Empoli, che non può permettersi di sbagliare. Il Monza, al contrario, è già certo da un po' di tornare in Serie B. Si può scommettere sui portiere dei toscani per questa giornata.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, i migliori difensori da schierare

MAGO / Buzzi

  • Giovanni Di Lorenzo (Parma-Napoli, 18/05 ore 20:45): sarà fondamentale l'apporto del capitano in quella che potrebbe essere la partita più importante della stagione del Napoli. Nell'ultimo periodo i bonus sono un po' calati, ma rimane un'ottima opzione per puntare a un voto da modificatore.
  • Nadir Zortea (Cagliari-Venezia, 18/05 ore 20:45): dopo 13 partite a secco di bonus ecco tornato ZorTheo, reduce da 1 gol e 1 assist nelle ultime due gare contro Udinese e Como. Da confermare nell'ultimo match casalingo della stagione, dove vorrà sicuramente concludere in bellezza.
  • Robin Gosens (Fiorentina-Bologna, 18/05 ore 20:45): troppo in forma per non consigliarlo anche in un match complicato come quello contro il Bologna. Ai 3 gol nelle ultime 7 partite giocate in campionato c'è da aggiungere la doppietta siglata al Betis in Conference League, che non è purtroppo bastata per assicurarsi la finale.
  • Carlos Augusto (Inter-Lazio, 18/05 ore 20:45): i titolari hanno bisogno di gestire le energie in vista della finale di Champions e il brasiliano, che può sostituire sia Bastoni che Dimarco, troverà sicuramente spazio in questa gara in cui l'Inter cercherà di tenere ancora testa al Napoli. Gran stagione per lui fin qui, con 3 gol e 5 assist tra tutte le competizioni.
  • Angelino (Roma-Milan, 18/05 ore 20:45): solo una insufficienza nelle ultime 22 partite al fanta, con anche 2 gol e 1 assist all'attivo. Merita ampia fiducia anche contro il Milan: può esaltarsi in match del genere.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, i difensori da non schierare

  • Adam Marusic (Inter-Lazio, 18/05 ore 20:45): da quella parte l'Inter spinge tantissimo, a prescindere dagli interpreti. La media voto del montegrino non arriva alla sufficienza nonostante i 4 gol siglati quest'anno.
  • Gabriele Zappa (Cagliari-Venezia, 18/05 ore 20:45): il Venezia è obbligato a vincere e dovrà essere arrembante sin da subito, al Cagliari conviene invece gestire. Per il difensore classe 1999 è un periodo altalenante, si può evitare.
  • Guillermo Maripan (Lecce-Torino, 18/05 ore 20:45): 1 punto nelle ultime 3 per i granata, appena una sufficienza nelle ultime 5 per il difensore cileno. Il Lecce, a differenza del Toro, sarà spinto da importanti motivazioni in questo match.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, il difensore possibile sorpresa

  • Oumar Solet (Juventus-Udinese, 18/05 ore 20:45): la personalità non gli manca, già al Maradona (7) e a San Siro (7 + 3) si è reso protagonista di grandi prestazioni. Vorrà fare lo stesso anche a Torino.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, i migliori centrocampisti da schierare

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

  • Christian Pulisic (Roma-Milan, 18/05 ore 20:45): dopo l'ennesima grande prestazione del suo campionato contro il Bologna (gol e assist) non possiamo non dargli fiducia anche sul campo della Roma. È in ottima forma: dalla 28^ in poi non è mai rimasto a secco di bonus per due partite di fila.
  • Riccardo Orsolini (Fiorentina-Bologna, 18/05 ore 20:45): ancora in gol contro una big nell'ultima partita contro il Milan, proverà a colpire anche la Fiorentina nella prossima giornata. Con quello di settimana scorsa sono 6 i gol segnati nelle ultime 10.
  • Scott McTominay (Parma-Napoli, 18/05 ore 20:45): McFratm vuole confermarsi l'uomo della provvidenza e decidere anche il match non semplice contro il Parma. Nell'ultimo periodo è esploso, con 5 reti e 2 assist nelle ultime 5 partite.
  • Gabriel Strefezza (Verona-Como, 18/05 ore 20:45): nelle ultime giornate stiamo rivedendo sprazzi del vero Strefezza, con quattro partite consecutive a bonus (3 gol e 1 assist). Senza dubbio uno dei centrocampisti meglio performanti del momento, da confermare in quel di Verona.
  • Jacopo Fazzini (Monza-Empoli, 18/05 ore 20:45): la posta in gioco per l'Empoli è altissima, l'incrocio è ottimo e Fazzini sta vivendo un momento d'oro. In queste fasi della stagione bisogna affidarsi a nomi del genere.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, i centrocampisti da non schierare

  • Mario Pasalic (Genoa-Atalanta, 17/05 ore 20:45): solo una sufficienza per lui nelle ultime 4 partite, solo un gol dalla 13^ giornata in poi. Nell'ultimo turno l'Atalanta ha festeggiato la qualificazione in Champions League e può rilassarsi.
  • Nicolas Viola (Cagliari-Venezia, 18/05 ore 20:45): tra prestazioni insufficienti e S.V. non porta a casa un 6 da cinque partite. Visto il match Nicola potrebbe decidere di coprirsi maggiormente a centrocampo: non è la sua partita sulla carta.
  • Nicolò Rovella (Inter-Lazio, 18/05 ore 20:45): momento di flessione per il classe 2001 dei biancocelesti, reduce da due insufficienze nelle ultime 3. Ricordiamo inoltre che è uno dei giocatori più ammoniti del campionato, ben 13 gialli in stagione. Da evitare contro un Inter vogliosa di dare fastidio al Napoli.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, il centrocampista possibile sorpresa

  • Maxence Caqueret (Verona-Como, 18/05 ore 20:45): dopo 3 assist è arrivato anche il primo gol in Serie A, segnato al Cagliari nella scorsa giornata. Oltre ai bonus, dalla 25^ in poi ha portato a casa 9 voti su 11 sopra il 6.5 e nessuna insufficienza.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, i migliori attaccanti da schierare

IMAGO / IPA Sport

  • Mateo Retegui (Genoa-Atalanta, 17/05 ore 20:45): il capocannoniere vorrà chiudere alla grande il campionato e festeggiare il traguardo personale in questi ultimi 180 minuti della stagione. Il match di questa giornata ha inoltre un sapore speciale per lui, contro la sua ex squadra.
  • Romelu Lukaku (Parma-Napoli, 18/05 ore 20:45): in trasferta non segna da gennaio, vorrà mettere la sua firma contro il Parma per aiutare gli uomini di Conte. All'andata contro i ducali ha siglato il suo primo gol assoluto con la maglia partenopea, contribuendo ad una pazza rimonta nel recupero (2-1).
  • Randal Kolo Muani (Juventus-Udinese, 18/05 ore 20:45): dopo i 2 gol nelle ultime tre partite potete dargli ancora fiducia, considerando che l'Udinese sembra ormai aver staccato la spina.
  • Nikola Krstovic (Lecce-Torino, 18/05 ore 20:45): il montenegrino è in missione per aiutare il Lecce a salvarsi. Il Torino non ha più nulla da chiedere al campionato e ha subito gol in 6 delle ultime 7.
  • Marcus Thuram (Inter-Lazio, 18/05 ore 20:45): l'Inter non può snobbare l'impegno con la Lazio, che in caso di notizie positive da Parma potrebbe valere il sorpasso scudetto. Senza Lautaro le responsabilità dell'attacco gravano quasi interamente sul centravanti francese.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, gli attaccanti da non schierare

  • Keita Balde (Monza-Empoli, 18/05 ore 20:45): a differenza dell'Udinese, l'Empoli avrà tanti motivi per dare il massimo in questo match. Non lo confermeremmo nonostante il gol all'ultima giornata.
  • Che Adams (Lecce-Torino, 18/05 ore 20:45): solo 1 gol nelle ultime 8 per lo scozzese, il cui rendimento è calato nel girone di ritorno. Il Lecce dovrà dare tutto sul campo per provare a salvarsi.
  • Thijs Dallinga (Fiorentina-Bologna, 18/05 ore 20:45): reduce da 2 assist consecutivi, ma il gol è un ricordo lontano 4 mesi nonostante le 7 titolarità di fila in campionato.

Consigli fantacalcio 37^ giornata, l'attaccante possibile sorpresa

  • Santiago Gimenez (Roma-Milan, 18/05 ore 20:45): la doppietta da subentrato contro il Bologna può dargli fiducia. Rimane comunque una scommessa, visto che affronta la miglior difesa del 2025.

Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Chi schierare