Per gli ottavi di finale di Coppa Italia si affrontano Milan e Torino, allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro (Milano) mercoledì 11 gennaio 2023 alle ore 21:00. La vincente di questa sfida affronterà ai quarti di finale una tra Fiorentina e Sampdoria.
Milan – Torino
Contents
Il Milan entra in scena per gli ottavi di finale della Coppa Italia dove affronterà il Torino. Gli uomini di Pioli hanno ottenuto l’accesso di diritto a questa fase della competizione avendo concluso nelle prime otto posizioni il campionato di Serie A 2021-22. I Campioni d’Italia in carica hanno giocato ieri il big match contro la Roma di José Mourinho. Nelle ultime 10 partite in casa il club rossonero ha ottenuto 8 vittorie e 2 sconfitte, contro Chelsea in Champions League e Napoli in campionato. La formazione in vista di questo match per il Diavolo, con il consueto 4-2-3-1, salvo sorprese vedrà in porta Tatarusanu, i quattro difensori saranno Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez. Sulla mediana Tonali e Bennacer, le tre mezzali Saelemakers, Diaz e Leao, unica punta Olivier Giroud.
Il Torino ha pareggiato 1-1 nella trasferta di campionato contro la Salernitana. Soltanto uno straordinario Ochoa (7 interventi decisivi) ha negato la vittoria ai granata. Al gol di Sanabria al 36’ ha risposto Vilhena al 49’. Gli uomini di Juric hanno eliminato agevolmente il Cittadella nei sedicesimi di finale di Coppa Italia con un sonoro 4-0. Il Toro, nelle ultime 10 trasferte, ha ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte tra tutte le competizioni. Gli undici iniziali del Torino, con il 3-4-2-1 vedranno Milinkovic-Savic in porta, pacchetto arretrato composto da Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo e Vojvoda sugli esterni. A centrocampo agiranno Ricci e Lukic, i due trequartisti dietro all’unico attaccante Sanabria saranno Vlasic e Miranchuk.
Milan – Torino, orario e dove vederla in tv o in streaming
La partita Milan Torino è in programma mercoledì 11 gennaio 2023 alle 21.00 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Il match sarà trasmesso in diretta, in chiaro ed in esclusiva sulle reti Mediaset. Il canale di riferimento sarà Canale 5. Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming, su Mediaset Play.
Milan – Torino: probabili formazioni
Probabile formazione Milan:
(4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud.
Allenatore: Stefano Pioli
Probabile formazione Torino
(3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo, Ricci, Lukic, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.
Allenatore: Ivan Juric
Tabellone Coppa Italia, verso i quarti: chi incontrerà la vincente di Milan – Torino
Il Milan ha ottenuto di diritto l’accesso agli ottavi di finale con il piazzamento nelle prime otto posizioni della classifica finale di Serie A 2021-22. Il Torino ha eliminato il Cittadella per 4-0 ai sedicesimi di finale il 18 ottobre 2022; le reti di Radonjic, Pellegri, Schuurs e Zima.
Chi vincerà tra Milan e Torino affronterà la vincente del match Fiorentina – Sampdoria, in programma martedì 10 gennaio 2023. Il match dei quarti di finale si disputerà invece il prossimo 1 febbraio 2023.
Milan – Torino: precedenti, statistiche e curiosità
Milan e Torino si sono affrontate 153 volte in passato – 64 successi per i rossoneri, 56 pareggi e 34 vittorie per i granata. L’ultima sfida risale al 30 ottobre 2022, nella gara di andata di Serie A con la vittoria del Toro per 2-1 all’Olimpico di Torino. Stefano Pioli ha vinto 8 delle ultime 15 partite come allenatore contro il Torino, 6 i pareggi e 2 le sconfitte. Il Torino non vince al Meazza da 32 anni, l’ultimo successo granata risale alla stagione 1984-85 (1-0) grazie al gol dell’attaccante austriaco Walter Schachner.