Nella 25ª giornata di Serie A, Mike Maignan è stato protagonista nella vittoria del Milan sulla Sampdoria per 1-0. Il portiere francese è stato autore di un lancio con il contagiri da circa 60 metri che ha innescato l’attaccante Rafael Leao verso la porta avversaria. L’attaccante portoghese si è fatto trovare pronto e dopo aver controllato il pallone, dal vertice sinistro dell’area di rigore ha aggirato in velocità il suo diretto marcatore, Bartosz Bereszynski per poi insaccare con un destro preciso sul palo più lontano della porta difesa dal portiere blucerchiato Falcone. Andiamo a vedere i portieri che in passato hanno fatto registrare un ‘+1’ per gli assist.
Nelson Dida, l’ultimo portiere rossonero a realizzare un assist
Contents
Bisogna scorrere gli almanacchi sportivi fino all’anno 2006 per trovare un portiere del Milan con un assist fornito. In quella stagione dopo appena 4 minuti, Nelson Dida fece un rinvio di 50 metri con le mani per Pippo Inzaghi che dopo aver eluso Lele Adani, siglò il goal del definitivo 1-0 contro l’Ascoli, infilando il portiere Ferdinando Coppola. All’epoca nella panchina della squadra marchigiana c’era Marco Giampaolo come vice di Massimo Silva. Da notare che oggi l’ex portierone di Irará è nello staff di Stefano Pioli come allenatore dei portieri.
I portieri assist-man nelle ultime 3 stagioni
2019-20
Nella stagione 2019-20 l’unico portiere ad aver fatto registrare un assist è stato Ionut Radu con la maglia del Genoa. Nella seconda giornata di campionato, il 1 settembre 2019, il portiere rumeno ha lanciato al 65’ il centravanti Christian Kouamé. L’attaccante ivoriano ha segnato il goal del definitivo 2-1 per i rossoblù contro la Fiorentina.
2020-21
Nel 2020-21, l’anno scorso in Serie A sono stati ben 5 i portieri che hanno fatto registrare 1 assist nel corso della stagione. Ecco chi sono:
◾ Bartlomiej Dragowski (Fiorentina)
Il portiere polacco ha fornito un assist a Dusan Vlahovic nella partita contro il Benevento. “Il mio terzo gol? Oltre a me ho anche Dragowski al Fantacalcio, spero gli diano l'assist e il +1, così fra lui e la mia tripletta questa settimana sono a posto…” Queste le parole del bomber serbo dopo la sua prima tripletta in Serie A.
◾ Rafael de Andrade Bittencourt (Spezia)
Incredibile la prestazione del portiere brasiliano, subentrato nel secondo tempo al posto dell’infortunato Zoet, fornisce l’assist per il secondo goal di Galabinov che garantisce la vittoria dello Spezia contro l’Udinese. Rafael aveva dimostrato la sua abilità di fornire passaggi vincenti anche nel 2009, in occasione del match di Lega Pro – Girone C tra Hellas Verona – Ternana. Negli ultimi scampoli di partita, i rossoverdi in svantaggio di un goal stavano pressando per ottenere il pareggio. Il portiere Rafael intercetta un cross e anziché perdere tempo con la squadra umbra riversata in attacco, in stile rugby decide di avanzare palla al piede. La passa a Farias che, solo soletto con il portiere delle Fere fuori dai pali, segna agevolmente il goal del 2-0.
◾ Wojciech Szczesny (Juventus)
Il 23 maggio 2021, il portiere polacco della Juventus al 47’ è stato autore di un assist per il suo compagno di squadra Alvaro Morata nella vittoria esterna allo Stadio Dall’Ara dei bianconeri per 4-1 sul Bologna.
◾ David Ospina (Napoli)
Al Diego Armando Maradona nel sonoro 4-1 del Napoli inflitto all’Atalanta il 17 ottobre 2020 c’è anche lo zampino di David Ospina. Il portiere colombiano è stato autore dell’assist del quarto goal di Victor Osimhen al 43’.
◾ Emil Audero (Sampdoria)
Emil Audero è stato uno dei portieri ad aver effettuato un assist nella passata stagione. Il 10 febbraio 2020, il portiere della Sampdoria ha servito un passaggio vincente al minuto 83 per il centrocampista Valerio Verre. Goal decisivo per la vittoria finale dei blucerchiati contro la Fiorentina per 2-1.
2021-22, da Reina a Maignan: quando l’assist arriva dal portiere
Oltre all'assist di Maignan, quest’anno c’è un altro portiere che ha fatto registrare un passaggio vincente. Si tratta di Pepe Reina della Lazio, che ha fornito un assist nella 2º giornata di campionato a Felipe Anderson. Il portiere spagnolo ha realizzato il passaggio vincente al 47’ nella vittoria dei biancocelesti contro lo Spezia per 6-1. Reina è stato anche il portiere ad aver fornito più assist nella stagione 2007/08 nei Top 5 campionati, con ben 5 passaggi vincenti all’attivo.