La finale per il terzo posto degli Europei si è giocata per l'ultima volta nell'edizione del 1980 in Italia: l'ultima a vincerla fu la Cecoslovacchia
Gli Europei di Germania sono in corso e le emozioni non stanno assolutamente mancando. L'Italia è stata tristemente eliminata agli ottavi di finale per mano della Svizzera, ma le altre big stanno continuando ad avanzare e le prossime partite si prospettano ricche di gol e di colpi di scena. Questa sera si disputeranno gli ultimi due ottavi di finale, poi il quadro dei quarti sarà completo.
Da una parte Germania contro Spagna e Portogallo contro Francia – due possibili finali – dall'altra invece Inghilterra contro Svizzera, poi rimane ancora da stabilire l'ultimo match. Insomma, tutte hanno come obiettivo quello di arrivare alla finalissima di Berlino in programma la sera di domenica 14 luglio 2024 nel meraviglioso Olympiastadion.
Ma arrivati a questo punto, una domanda sorge spontanea: per le squadre che arrivano in semifinale e poi perdono, c'è la finale per il terzo e quarto posto? La risposta è no. La Uefa non l'ha prevista per l'edizione del 2024, come d'altronde da oltre 40 anni. Considerata inutile sotto diversi punti di vista, a differenza di quella dei Mondiali, agli Europei non esiste più la finalina per il terzo posto ma solo la finalissima per il titolo.
Euro 2024, il tabellone dei quarti di finale aggiornato: le squadre qualificate
Le 6 finali per il terzo posto nella storia degli Europei
La prima finale per il terzo posto della storia degli Europei equivale alla prima edizione, quella disputata in Francia nel 1960 quando però le squadre partecipanti al torneo erano solo 4: Unione Sovietica e Jugoslavia hanno battuto Cecoslovacchia e i padroni di casa francesi, i quali si sono dovuti accontentare della finalina per il terzo posto. I transalpini sono però andati ko anche lì: la prima finale per il terzo posto degli Europei è stata vinta quindi dalla Cecoslovacchia per 2-0 allo Stadio Velodrome di Marsiglia.
A seguire, questa partita si è sempre giocata nelle 5 edizioni seguenti fino al 1980. Nel 1964 in Spagna si è imposta l'Ungheria per 3-1 sulla Danimarca dopo i tempi supplementari allo Stadio Camp Nou di Barcellona. Nel 1968, l'edizione italiana, la coppa di consolazione è andata all'Inghilterra che ha sconfitto per 2-0 l'Unione Sovietica nella finalina giocatasi allo Stadio Olimpico di Roma.
Nel 1972 invece la coppa per il terzo posto è andata al Belgio padrone di casa: i Diavoli Rossi hanno battuto davanti ai propri tifosi 2-1 l'Ungheria. Poi nel 1976 primo trionfo storico per l'Olanda, che si è imposta per 3-2 sulla Jugoslavia padrona di casa dopo i tempi supplementari. Infine, nell'edizione del 1980 in Italia si giocò l'ultima finale per il terzo e quarto posto nella storia degli Europei – la quale coincide anche con la prima manifestazione passata ad 8 squadre; gli azzurri padroni di casa, allo Stadio San Paolo di Napoli, hanno pareggiato 1-1 con la Cecoslovacchia tra tempi regolamentari e supplementari, per poi perdere 9-8 solo ai calci di rigore.
La prima ed ultima squadra nella storia degli Europei a vincere la finale per il terzo posto è dunque stata la Cecoslovacchia, tra il 1960 e il 1980.