Seguici su

Nazionali

Euro 2024, che guaio Italia! Infortunio per un titolarissimo, a rischio la Croazia

Euro 2024, che guaio Italia! Infortunio per un titolarissimo, a rischio la Croazia
Iconsport / Ipp

Infortunio dal ritiro dell'Italia: il titolare della corsia è a serio rischio per la partita con la Croazia, valida per la 3^ giornata di Euro 2024. Ecco i possibili sostituti

Brutte notizie dal ritiro dell’Italia, dove la squadra di Spalletti sta preparando la partita decisiva di lunedì 24 giugno contro la Croazia valida per la terza giornata degli Europei di Germania.

Dall’allenamento di oggi infatti, secondo le ultime indiscrezioni, è emerso come Federico Dimarco abbia riportato un infortunio. Rimane da capire l’entità del problema, ma il terzino sinistro dell’Inter non ha terminato l’allenamento con il resto dei compagni: ciò significa che è a fortissimo rischio per la gara contro i biancorossi. Brutto colpo dunque per il numero 3 della nazionale italiana ma anche per il ct Spalletti, che probabilmente dovrà fare a meno di lui per il prossimo match.

Ma quali sono i giocatori che potrebbero sostituire Dimarco sulla corsia di sinistra nel modulo di Spalletti?

 

Infortunio Dimarco: chi può sostituirlo contro la Croazia?

La scelta sembra poter ricadere su Andrea Cambiaso, laterale della Juventus capace di ricoprire anche la corsia di sinistra. L’ex Bologna è in grado di fare sia la fase difensiva che offensiva, proprio come chiede Spalletti nel suo modulo estremamente versatile.

L’alternativa a Cambiaso, qualora il tecnico azzurro volesse schierare un terzino puro prediligendo un assetto di maggior copertura, potrebbe essere il compagno di Dimarco nell’Inter: Matteo Darmian. L’ex Manchester United sa ricoprire sia il ruolo di braccetto nella difesa a 3 che il 5^ laterale a centrocampo: potrebbe dunque essere il giocatore ideale per interpretare al meglio le due fasi.

L'ultima opzione, molto diversa, potrebbe esser quella di puntare con coraggio su Stephan El Shaarawy, attaccante esterno capace però di sacrificarsi in fase difensiva sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma ha spiccate dote offensive, tuttavia partire forte con lui da una parte e Chiesa dall'altra forse è un rischio che è meglio non correre inizialmente.

In ogni caso, restano da capire dunque le condizioni di Dimarco, anche e soprattutto in ottica passaggio del turno. Qualora l’Italia dovesse ottenere un pareggio contro la Croazia sarebbe automaticamente qualificata come seconda nel girone ed accederebbe agli ottavi di finale di Euro 2024 – Albania permettendo. Ciò significherebbe giocare la prima partita ad eliminazione diretta la sera di sabato 29 giugno, probabilmente contro la Svizzera; qualora l’infortunio di Dimarco fosse di entità muscolare, sarebbe molto difficile per l’Italia recuperarlo in tempo.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali