Ecco tutte le nazionali che hanno superato le qualificazioni europee ed hanno già strappato il pass per gli Europei che si giocheranno in Germania nell'estate del 2024
Contents
Durante la seconda sosta stagionale, le squadre nazionali europee si sono date battaglia nei match validi per le qualificazioni agli Europei che si disputeranno in Germania nell'estate del 2024. Proprio a metà ottobre, sono cominciati ad arrivare già i primi verdetti, ovverosia le prime selezioni che hanno avuto la meglio nel proprio girone sulle rispettive avversarie e che hanno strappato in anticipo il pass per gli Europei tedeschi del prossimo anno. Soprattutto dall'8^ giornata di qualificazione, sono già emerse diverse squadre sicure di partecipare al prossimo torneo.
Sarà ovviamente presentissima la Germania come nazione ospitante, ma a lei si aggiungeranno altre 23 squadre che andranno così a comporre la classifica formula con 8 gironi da 4 selezioni ciascuno. Vediamo quindi insieme di seguito le squadre già qualificate e le modalità per strappare il pass degli Europei del 2024.
🇹🇷 What a hit 🤤
Goal of the Round contender❓#EQGOTT || @AlipayPlus pic.twitter.com/vBgNTAciAf
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) October 15, 2023
Euro 2024, le nazionali già qualificate
Germania – paese ospitante
Francia – 1^ classificata nel gruppo B
Belgio – 1^/2^ classificata nel gruppo F
Portogallo – 1^ classificata nel gruppo J
Turchia – 1^ classificata nel gruppo D
Spagna – 1^/2^ classificata nel gruppo A
Scozia – 1^/2^ classificata nel gruppo A
Austria – 1^/2^ classificata nel gruppo F
Inghilterra – 1^ classificata nel gruppo C
Euro 2024, chi si qualifica? Il regolamento dell'Uefa
La formula per arrivare al torneo europeo è abbastanza chiara. In totale saranno 24 squadre, di cui la prima certa è stata la Germania come paese ospitante.
I 23 slot rimanenti saranno dunque occupati in larga parte dalle nazionali che emergeranno dai gironi di qualificazione: essendo 10 i gironi, le prime due squadre classificate di ciascun girone accederanno agli Europei di Germania, per un totale di 20 selezioni. Le ultime 3 squadre invece verranno determinate a seguito di un playoff a seconda delle posizioni ottenute in Nations League.