
Anche l’Europa League sta ormai entrando nel vivo della competizione, con il ritorno dei quarti di finale alle porte. Uno degli incontri che si disputeranno giovedì 20 aprile è quello programmato fra la Juventus e lo Sporting Lisbona, sicuramente uno dei match più interessanti visto che entrambe le squadre sono arrivate in Europa League dopo essere retrocesse durante la fase a gironi di Champions.
Di seguito troverete tutte le novità e le informazioni sulle due squadre protagoniste, le probabili formazioni che daranno il via all’incontro programmato all’Allianz Stadium, e le indicazioni per seguire il match in TV e streaming.
Sporting Lisbona – Juventus
Dopo l'ottima prestazione messa in campo la settimana scorsa a Torino, lo Sporting tenterà di ribaltare il risultato che ha visto la squadra di Amorim uscire dall'Allianz Stadium sconfitta con il punteggio di 1-0. Un risultato severo, per come si è sviluppata la partita e per quanto visto sul terreno di gioco dove Trincao e compagni avrebbero meritato almeno un gol. In campionato lo Sporting è al quarto posto in classifica ed ha pareggiato 1- 1, nell'ultimo turno contro l'Arouca che gli è subito dietro. Con queste premesse, in casa c'è da aspettarsi un'altra super prestazione dei biancoverdi che dopo aver fatto fuori l'Arsenal vogliono togliersi la soddisfazione di eliminare anche la Juventus. I portoghesi si schiereranno con il solito 3-4-3 molto offensivo con il rientro dalla squalifica di Ugarte che si gioca il posto con Morita, protagonista di un ottimo match giovedì scorso.
Allegri e la Juventus si giocano il tutto per tutto in una settimana o poco meno. Dopo aver incassato la sconfitta al Mapei Stadium contro il Sassuolo, fornendo una prestazione largamente insufficiente c'è da svoltare immediatamente per affrontare il ritorno dei quarti di Europa League contro lo Sporting Lisbona. Dopo di che ci sarà da ospitare domenica il Napoli allo Stadium e far visita all'Inter per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia il mercoledì seguente. Senza mettere troppa carne al fuoco, i bianconeri devono concentrarsi sul presente e la trasferta di Lisbona può essere una delle partite più importanti della stagione. Si parte dal risultato di vantaggio ottenuto all'andata, ma ci sarà da cambiare registro se si vorrà ottenere la qualificazione. In mezzo al campo, Allegri dovrebbe riproporre il 3-5-2 con Cuadrado e Kostic sulle fasce e la coppia Di Maria – Vlahovic in attacco. Nel terzetto difensivo, confermato Gatti con Bremer e Danilo, nonostante il recupero di Alex Sandro.
Orario di Sporting Lisbona – Juventus e dove vederla in tv o in streaming
Il match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Juventus e Sporting Lisbona si giocherà a partire dalle 21:00 di giovedì 20 aprile all'Estádio José Alvalade di Lisbona. L’incontro non sarà disponibile in chiaro su TV8 e sarà trasmesso su DAZN e Sky Sport in diretta televisiva. Chi è in possesso di un abbonamento potrà guardare la partita scaricando l’applicazione su una Smart Tv, oppure su smartphone e tablet. In alternativa si potrà anche collegare la propria TV a un TIMVISION BOX, a una console come Playstation o Xbox, oppure a dispositivi come l’Amazon Fire Stick.
Per i clienti abbonati sarà possibile seguire l’incontro in streaming anche dal sito ufficiale di DAZN, oppure usufruendo di Now e di Sky Go per chi ha Sky.
Probabili formazioni Sporting Lisbona – Juventus
Probabile formazione Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; Diomande, Gonçalo Inacio, Coates; Esgaio, Morita, Pedro Gonçalves, Nuno Santos; Edwards, Chermiti, Trincão.
Allenatore: Ruben Amorim
Probabile formazione Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Europa League, la Juventus si qualifica se…
I bianconeri partono dal risultato di 1-0 ottenuto una settimana fa all'Allianz Stadium. Va da se che se gli uomini di Allegri non dovessero uscire sconfitti dallo stadio Alvalade si qualificherebbero alle semifinali. In caso di vittoria dello Sporting con più di un gol di scarto, sarebbero i portoghesi a proseguire nel percorso che porta alla finale di Budapest. Se i biancoverdi dovessero imporsi di misura invece – qualsiasi punteggio con un gol di scarto – la sfida si prolungherebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
Europa League, il tabellone dei quarti di finale
Il ritorno dei quarti di finale di Europa League nella serata di giovedì 20 aprile vedrà giocarsi quattro incontri tutti alle ore 21.00. Oltre alla gara in cui sarà protagonista la Juventus ci sarà anche la Roma a giocarsi il tutto per tutto in casa contro il Feyenoord che ha vinto di misura il match d'andata. Il programma dei quarti si conclude con 2 gare ancora in bilico: il Manchester United va a Siviglia dopo il 2-2 ad Old Trafford, anche Union St. Gilloise e Bayer Leverkusen partono da un risultato di parità che vedrà la qualificazione decidersi nei 90′ – se basteranno – di giovedì.
Sporting Lisbona – Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Quello in programma giovedì sarà solo il quarto incontro ufficiale tra le due squadre. La Juventus non ha mai perso contro i portoghesi: oltre alla sfida dell'andata infatti, gli altri due precedenti riguardano la fase a gironi della Champions 2017/2018. All'epoca i bianconeri vinsero in casa con il punteggio di 2-1 e pareggiarono 1-1 in Portogallo. Se il trend dovesse rimanere lo stesso anche in questa partita, gli uomini di Massimiliano Allegri passerebbero il turno.
